Al netto dei 219 nuovi casi, 500 guariti e 9 decessi di venerdì 11 dicembre, cambia così la "mappa" di chi in questo momento è positivo al Coronavirus in Umbria.
Una ricognizione sullo stato delle Società, Agenzie ed Enti di cui la Regione fa parte, un cambio di approccio nella loro gestione, l’individuazione strategica della mission, un efficientamento in merito a funzioni e costi. Questo il percorso che la Regione ha intrapreso e che è stato illustrato in una informativa che la presidente Donatella Tesei ha presentato alla Giunta regionale.
da Regione Umbria
I Finanzieri del Comando Provinciale di Perugia, nell’ambito dell’operazione denominata “Ananke”, hanno posto sotto sequestro preventivo somme di denaro per centinaia di migliaia di euro, appartenenti a una società cooperativa. Il sequestro ha avuto luogo a seguito della contestazione, da parte della Procura della Repubblica di Perugia, del mancato versamento di ritenute fiscali.
“La scomparsa di Paolo Rossi è una triste notizie per il mondo dello sport e per l’Umbria”. È il commento dell'assessore regionale allo sport e alla cultura, Paola Agabiti.
da Regione Umbria
La Giunta regionale dell’Umbria ha approvato giovedì la delibera con le linee di indirizzo per la pubblicazione del Bando Ricerca e Sviluppo. L’avviso prevede attualmente 3,6 milioni di euro, ma la dotazione finanziaria verrà innalzata, fino ad un massimo di 15 milioni di euro, appena saranno stanziate le risorse dell’“Accordo Provenzano”, un accordo siglato tra la Regione e il Ministro per la Coesione Territoriale che prevede il rifinanziamento delle misure “deprogrammate” per fronteggiare l’emergenza da Covid-19.
da Regione Umbria
Si è tenuta giovedì mattina presso la Prefettura di Perugia la prima riunione del Tavolo di coordinamento per la ripresa dell’attività didattica in presenza, presieduta dal Prefetto Armando Gradone, con la partecipazione del Prefetto di Terni, Emilio Dario Sensi, del Direttore della Protezione Civile Regionale Stefano Nodessi Proietti, della Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, Antonella Iunti, del Presidente dell’ANCI Umbria, Michele Tonaccini, nonché e dei rappresentanti della Provincia e del Comune di Perugia, dell’Ufficio della Motorizzazione civile di Perugia e delle aziende di trasporto pubblico locale.
da Prefettura di Perugia
Il rilancio dell’Umbria richiede a tutti gli attori del territorio un forte approccio sinergico. È con questa convinzione che l’amministratore unico di Sviluppumbria, Michela Sciurpa, ha avviato un confronto con le società e agenzie regionali di cui Sviluppumbria detiene partecipazioni strategiche e funzionali al sostegno della competitività del sistema economico locale.
da Regione Umbria
"La telemedicina e le cure domiciliari avranno sempre di più un ruolo importante nella gestione di quella fascia della popolazione che ha difficoltà a muoversi dalla propria abitazione e, sicuramente, contribuirà per quanto possibile, a ridurre l'ospedalizzazione dei malati di Covid-19 che possono essere gestiti e curati a domicilio: lo ha detto l'assessore alla Salute della Regione Umbria, Luca Coletto, nel corso dell'aggiornamento settimanale sull'andamento epidemiologico in Umbria.
da Regione Umbria
Anche in Umbria sciopero dei benzinai, che dalle ore 19:00 del 14 dicembre e fino alle ore 15:00 del 16 dicembre terranno chiusi gli impianti di distribuzione dei carburanti perché esclusi dalle diverse forme di sostegno economico previsti dai Decreti Ristoro che si sono finora succeduti.
da Confcommercio Umbria
Al netto degli 89 nuovi casi, 170 guariti e 9 decessi di mercoledì 9 dicembre, cambia così la "mappa" di chi in questo momento è positivo al Coronavirus in Umbria.
Si è tenuto la scorsa settimana l'incontro tra la Regione Umbria e le organizzazioni sindacali sul Documento di programmazione economica e finanziaria regionale 2021/2023 (Defr). Presenti la presidente Tesei il suo capo gabinetto Ricci, l'assessore Fioroni e alcuni dirigenti regionali.
Sono passati sei mesi dall'alluvione dello scorso 8 giugno che ha colpito Amelia, Avigliano, Montecastrilli, Acquasparta. Eppure la Regione Umbria deve ancora riconoscere lo stato di emergenza. E mentre aspettiamo siamo già di fronte ad una nuova alluvione. Ora è crollato il belvedere del Duomo di Amelia. Chi pagherà per questo disastro annunciato?
Al netto dei 65 nuovi casi, 132 guariti e 8 decessi di lunedì 7 dicembre, cambia così la "mappa" di chi in questo momento è positivo al Coronavirus in Umbria.
Il Comune di Bettona si prepara ad affrontare questa fase dell’emergenza Covid con la predisposizione di drive-in organizzato all’interno del proprio territorio. La sede è posta in via Ponte di Ferro all’interno del piazzale del Campo Sportivo Comunale. Inoltre, la Giunta nella sua ultima seduta, ha deliberato l’esecuzione di test rapidi per i cittadini.
E' ormai iniziata la corsa agli acquisti dei regali di Natale e la Polizia di Stato fornisce consigli utili per evitare che lo shopping natalizio finalizzato all'acquisto di doni per le persone a noi care, ci faccia incorrere in potenziali truffe, complice in questo momento di emergenza sanitaria, anche la ricerca di offerte a bassissimo costo ed i ristrettissimi tempi per gli acquisti online.
Si chiama “SAIS - Sensibilizzazione, Accessibilità e Indipendenza delle persone Sorde”, il progetto presentato in forma consortile da Regione Umbria e Regione Marche e ammesso a finanziamento per 349mila 500 euro con Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4 dicembre 2020:
da Regione Umbria
E’ un quadro a tinte fosche, ma attraversato da una grande energia e da un vivo desiderio di cambiamento, lo scenario della discriminazione e del lavoro al femminile emerso venerdì 4 dicembre dal Digitalk “Il senso del lavoro per le donne. Storia di una violenza di genere subdola e incompresa”.
Parte nelle Marche e in Umbria il numero unico di emergenza europeo (Nue) 112. Sulla base della convenzione sottoscritta fra le due Regioni, sarà gestito da una Centrale unica di risposta (Cur) collocata, ad Ancona, adiacente alla cittadella regionale, presso i locali di proprietà della Regione Marche di Via Sanzio 85.
È stata firmata venerdì un’ordinanza regionale, valida sino al 15 gennaio 2021, nella quale, preso atto del miglioramento dei dati dei contagi registrato in Umbria in merito al Covid-19, si sospendono già da questo weekend le misure restrittive riguardanti il commercio. Rimarranno ovviamente in vigore i provvedimenti contenuti nel nuovo Dpcm.
da Regione Umbria