La prof.ssa Laura Teza a "L'Uovo di Colombo" illustra il paesaggio nell'arte umbra rinascimentale, focus sul Perugino e sul Pintoricchio

1' di lettura 01/07/2020 - La professoressa Laura Teza, del Dipartimento di Lettere - Lingue Letterature e Culture antiche e moderne dell'Università degli Studi di Perugia, sarà ospite, giovedì 2 luglio 2020, dalle ore 18.30 alle 18.50, ai microfoni del programma radiofonico "L'Uovo di Colombo", in onda sulle frequenze di Umbria Radio (Perugia 92.000Mz; Terni 105.300Mz), la trasmissione dedicata alla ricerca scientifica sviluppata all'interno dell'Ateneo perugino, nell'ultima puntata prima della pausa estiva.

La professoressa Teza è docente di Storia dell'arte umbra, di Storia dell'arte regionale e di Metodologia della storia dell'arte.

Nel corso della trasmissione radiofonica la studiosa metterà sotto osservazione il paesaggio nella pittura umbra del Rinascimento. Il paesaggio, infatti, è stato particolarmente importante nei dipinti di Perugino e di Pintoricchio: non un semplice fondale, ma un intreccio complesso in cui si fondono il nuovo modo di guardare la realtà, secondo le aperture internazionali della pittura fiamminga, la restituzione di un ambiente naturale vicino all'esperienza vissuta degli artisti e il richiamo memoriale potente degli avvenimenti politici che insanguinarono la vita delle città umbre a fine Quattrocento.

"L'Uovo di Colombo" è condotto dalla giornalista Laura Marozzi, responsabile dell'Ufficio Comunicazione Istituzionale, social media e grafica dell'Ateneo di Perugia.

La replica del programma andrà in onda sabato 4 luglio 2020, alle ore 8.30.


da Università degli Studi di Perugia







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-07-2020 alle 11:32 sul giornale del 02 luglio 2020 - 181 letture

In questo articolo si parla di attualità, perugia, umbria, università degli studi di perugia, comunicato stampa, unipg

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bpwm