Viabilità: Melasecche, “In Umbria Anas sta attuando il più importante piano di manutenzione mai realizzato. 860 milioni di euro di lavori programmati e 187 milioni già completati”

E’ quanto afferma l’assessore regionale alle infrastrutture e viabilità, Enrico Melasecche, commentando il report dell’Anas sui lavori stradali in Umbria. “Dall’inizio di quest’anno a oggi – ha affermato l’assessore - Anas in Umbria ha già ultimato 18 cantieri per un valore di 35 milioni di euro, mentre proseguono i lavori su altri 44 cantieri per 118 milioni di euro e saranno gradualmente avviati nei prossimi mesi ulteriori 21 interventi per 59 milioni di euro.
Il piano sta consentendo di rimettere totalmente a nuovo gran parte della rete stradale umbra al fine di innalzare la qualità delle infrastrutture, la sicurezza stradale, il comfort di guida e la durata delle opere nel tempo.
Data l’entità degli investimenti è ovviamente necessario un denso calendario di cantieri, ma per contenere i disagi al traffico i lavori vengono avviati in modo scaglionato e graduale secondo un piano pluriennale. E così, ad esempio, nel giro di due o tre anni, considerato lo stato avanzato degli interventi previsti, la E45 sarà totalmente rimessa a nuovo.
Anche sul raccordo Perugia-Bettolle è in corso il risanamento profondo della pavimentazione e la stesa di asfalto drenante per un investimento di 12 milioni di euro che consentirà di rinnovare completamente il tratto più trafficato tra Ponte San Giovanni e Magione lungo, compresi gli svincoli, circa 20 km”.
“Un intervento eseguito in modo continuativo, 24 ore su 24, per contenere i disagi all’utenza. L’avvio – ha ricordato Melasecche - era previsto in estate, quando il traffico su quella direttrice si riduce sensibilmente con la chiusura estiva delle scuole. Non appena è stato confermato che la chiusura delle scuole per l’emergenza Covid si sarebbe protratta oltre le due settimane inizialmente dichiarate, Anas ha avviato tempestivamente entrambi i cantieri che, infatti, sono iniziati con un mese di anticipo - in accordo con gli Enti locali - proprio per approfittare del conseguente calo di traffico. I lavori sono iniziati lo scorso 18 maggio e termineranno entro settembre.
I sacrifici che stanno facendo gli umbri ed i turisti - ha sottolineato l’assessore -, soprattutto sul tratto della Perugia/Bettolle, sono ampiamente giustificati dalla qualità degli interventi. Non solo si sta facendo un lavoro che non è minimamente paragonabile a quello che si era visto negli anni passati come qualità e durata ma si stanno modernizzando le gallerie con pannelli laterali ed illuminazione a led conferendo in questo modo una sicurezza di gran lunga superiore. Il tutto avviene in perfetta sintonia fra Assessorato ed ANAS Compartimento dell’Umbria che si pone per efficienza, tra i primi in Italia.
Si tratta di un impegno enorme – ha proseguito Melasecche - che va riconosciuto ad Anas e che pone l’Umbria, da qui a pochi mesi, in condizioni di avere una rete stradale statale tra le migliori nel Paese. Sono lavori che fa l’ANAS in tutta Italia, ma che qui in Umbria, grazie alla notevole sintonia instaurata, sia con i vertici nazionali che locali, sta assumendo una connotazione di assoluta efficienza. Li abbiamo sollecitati a lavorare in sicurezza anche quando tutti i cantieri erano fermi durante la fase acuta del coronavirus; abbiamo anticipato tutta la manutenzione della Perugia-Bettolle in questi mesi per evitare sia il maggior traffico con la riapertura delle scuole che il cattivo tempo dell’autunno e dell’inverno che avrebbe allungato di molto l’incertezza nella durata dei cantieri. Soprattutto si è deciso che su quella tratta di sarebbero svolti i lavori su tre turni giornalieri, quindi giorno e notte per ridurre il disagio ed accelerare il completamento dei lavori. Scelta condivisa con il sindaco di Perugia che sta dando frutti importanti. Il tutto – ha concluso l’assessore Melasecche - è svolto in gran parte con imprese umbre dando una boccata di ossigeno alla nostra economia ed una iniezione rilevante al PIL regionale viste le cifre in ballo in un momento di crisi nera per gli altri settori con effetto anticiclico importante”.
LA SCHEDA
Nel corso del 2020 sono stati già eseguiti 37 interventi per 85 milioni di euro di investimento.
Sono in corso di esecuzione 44 cantieri per 118 milioni di euro.
Entro il 2020 si stima l’ultimazione di 41 dei 44 in interventi corso per un valore di investimento di 105 milioni di euro.
Gli interventi in corso riguardano soprattutto il risanamento profondo della pavimentazione (24 cantieri per 73 milioni di euro) ma anche la manutenzione di ponti e viadotti (7 cantieri per 11,5 milioni di euro), la sostituzione delle barriere di sicurezza (6 cantieri per 13,5 milioni), l’ammodernamento degli impianti in galleria (2 cantieri per 7,8 milioni), la sostituzione della segnaletica (2 interventi per 5,1 milioni) ed il ripristino dei danni derivanti dal sisma (8 interventi per 14,8 milioni).
Per quanto riguarda le pavimentazioni, Anas ha deciso di superare la logica del “rappezzo”: gli interventi di risanamento consistono infatti nel totale rifacimento della sovrastruttura stradale in profondità e per lunghi tratti senza soluzione di continuità. I lavori comprendono la rimozione totale della vecchia pavimentazione, il miglioramento degli strati di fondazione (fino a 60 cm di profondità) e il rifacimento di un nuovo piano viabile con asfalto drenante.
Si tratta di una tipologia di interventi mai eseguita in passato, che oltre a migliorare la sicurezza e il comfort di guida, consentirà una lunga durata dell’asfalto nei prossimi decenni.
Parte preponderante del piano complessivo di ANAS Umbria è il piano straordinario di miglioramento e potenziamento dell’itinerario E 45 da Orte a San Giustino che prevedere il risanamento profondo di tutta la pavimentazione con stesa di asfalto drenante, la nuova segnaletica, il miglioramento sismico di tutti i ponti e viadotti, la sostituzione delle barriere di acciaio laterali e del muro spartitraffico centrale con un modello di ultima generazione progettato e brevettato da ANAS.
Solo sulla E45, infatti Anas ha già risanato oltre 150 km di carreggiata sui 300 totali, con oltre 20 cantieri completati per un investimento di 90 milioni di euro.
Dall’inizio dell’anno a oggi sono stati ultimati 2 cantieri per 5,6 milioni di euro mentre proseguono i lavori su altri 8 per 38 milioni di euro. Oltre alla pavimentazione è in corso la sostituzione di tutta la segnaletica verticale e delle barriere di sicurezza, compreso lo spartitraffico centrale che sarà realizzato con standard di ultima generazione.
In particolare, per dare l’idea del risultato degli interventi eseguiti ed in corso con ultimazione 2020, si avranno:
- Circa 60 Km di pavimentazione risanati con stesa di asfalto drenante
- Circa 13 km di spartitraffico centrale NJ di nuova generazione
- Circa 30 piazzole di sosta rinnovate ed attrezzate per l’utenza
- 7 viadotti riqualificati strutturalmente e migliorati sismicamente
Sebbene non facente parte dell’itinerario E 45 la diramazione della SS 675 per Terni dal km 11+100 al km 0+000 ha ricevuto dei finanziamenti straordinari pari ad un importo complessivo di 12,5 milioni.
Si tratta di 3 interventi che consentiranno il risanamento integralmente della pavimentazione con stesa di asfalto drenante per tutto il tratto di collegamento da Terni allo svincolo dell’itinerario E45 Orte – Terni – Perugia.
I lavori si stima saranno tutti conclusi entro il 2020.
Sulla statale 75 “Centrale Umbra” tra Collestrada e Foligno, Anas ha già risanato oltre 25 km di carreggiata completando lavori per 5 milioni di euro. Attualmente sono in corso interventi per ulteriori 5,2 milioni e altri 5 milioni sono in fase di progettazione.
Risanamento profondo della pavimentazione anche sulla SS3 “Flaminia” dove sono stati già risanati 10 km di carreggiata. Attualmente i lavori interessano il tratto tra Foligno e Spoleto per 7,4 milioni di euro.
Di prossimo avvio un ulteriore cantiere per 5,5 milioni che porterà, per il 2020, ad un totale di circa 20 km di pavimentazione risanata tra Foligno e Spoleto.
Nel medesimo tratto è in corso l’innalzamento della sicurezza mediante la chiusura dei varchi nello spartitraffico in cemento N- J con sistemi amovibili.
Anas ha avviato il risanamento della pavimentazione anche sulla SS219 “Di Gubbio e Pian d’Assino”, dove sono stati completati 2 interventi per 3 milioni di euro e sono in fase di avvio ulteriori lavori per 10 milioni di euro che consentiranno il risanamento di tutto il tratto da Branca a Gubbio con stesa di asfalto drenante per complessivi 20 km.
Analoghi interventi sono in corso sul resto della rete Anas, comprese le ex strade provinciali e regionali recentemente riclassificate come statali, come la SS728 “del Pantano”, la 71 Umbro Casentinese, la 452 “della Contessa”, la 209 “Valnerina”.
Sono già stati ultimati complessivamente 11 interventi per 18,6 milioni di euro mentre sono in corso 17 interventi per 31 milioni di euro mentre saranno a breve attivati ulteriori 4 interventi per 3,1 milioni di euro.
Entro il 2021 avranno una pavimentazione ed una segnaletica interamente riqualificate.
Lungo l’itinerario SS 685 sono inoltre in corso gli interventi di adeguamento impiantistico dei trafori Forca di Cerro (Spoleto) e Forche Canapine (Norcia) lunghi oltre 4 km per un investimento complessivo di circa 10 milioni di euro.
Da segnalare l’intervento in corso nella galleria S. Egidio della SS 318 di adeguamento agli standard europei di sicurezza per i tunnel lungo la rete stradale Trans Europea con investimento di 5,5 milioni di euro.
Al termine dell’intervento, di cui si stima l’ultimazione nel 2021, tutte le gallerie Umbre lungo tale itinerario individuate in priorità 1 (E 45 – 318 ) avranno un grado di sicurezza conforme agli standard Europei.
Per completare l’adeguamento delle gallerie Prepo, Madonna Alta e San Donato lungo il Raccordo Perugia – Bettolle lungo la rete TERN (Trans European Road Network) in priorità 2 sono stati stanziati 65 milioni di euro per l’esecuzione del risanamento strutturale e per l’adeguamento dell’impiantistica di sicurezza.
Si stima l’inizio dei lavori per il 2021.
In ultimo è in corso l’intervento di prima messa in sicurezza del viadotto sul lago di Corbara mediante il ripristino della funzionalità di una trave dell’impalcato risultata gravemente danneggiata durante un’ispezione periodica che ANAS effettua su tutte le opere d’arte.
E’ stata assemblata sulla pavimentazione stradale sovrastante la trave danneggiata una nuova trave in acciaio di 2 metri di altezza alla quale è stata solidarizzata quella in cls del ponte risultata non più portante.
Per alleggerire la struttura è stata inoltre fresata la pavimentazione originaria spessa circa 25 cm e sostituita da una nuova di 6 cm sopra la quale, una volta terminati gli interventi sul ponte, verrà posato lo strato di usura.
Si stima la riapertura del ponte ai soli veicoli leggeri e a doppio senso di marcia entro il mese di agosto.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-08-2020 alle 11:01 sul giornale del 21 agosto 2020 - 243 letture
In questo articolo si parla di attualità, gubbio, perugia, foligno, orvieto, città di castello, umbria, assisi, terni, spoleto, regione umbria, comunicato stampa
L'indirizzo breve
https://vivere.me/btLM
Commenti

- COVID Umbria (23/09): 84 nuovi casi nelle ultime 24 ore
- Bastia Umbra: scuole XXV Aprile e Don Bosco, due inaugurazioni
- Morte del giornalista Giampietro Angelini, il cordoglio della Provincia
- Export Umbria, nel 2022 ha superato i 5,8 miliardi di euro: due terzi generati dalla provincia di Perugia
- Maltempo su tutta Italia con l'avvio dell'Autunno ma poi torna il caldo » altri articoli...

- Arezzo: smantellata associazione a delinquere, perquisizioni e sequestri anche a Terni. L'Operazione "Palladium"
- Città di Castello: ruba dalla gioielleria in cui lavora, denunciata 42enne
- Bastia Umbra: scuole XXV Aprile e Don Bosco, due inaugurazioni
- Perugia: Carabinieri ritrovano un motociclo rubato e lo restituiscono al proprietario
- Foligno: con "Borghi Sicuri" i controlli della Polizia contro i furti nelle case » altri articoli...
- Export Umbria, nel 2022 ha superato i 5,8 miliardi di euro
- Terni: oltre 4,5 kg di droga, arrestata pensionata 57enne
- Perugia: La polizia lo soccorre due volte per ubriachezza molesta in luogo pubblico: 25enne denunciato
- Nasce a Perugia la Carta degli Influencer, grazie all’evento “La SOStenibilità Virale”
- Perugia: Fontivegge: proseguono i controlli straordinari del territorio da parte della Polizia di Stato e della Polizia Locale
- Perugia: Signora 75enne truffata da sconosciuti, indaga la polizia
- Terni: la Polizia di nuovo in campo, i controlli degli ultimi giorni
- Sulle strade italiane 36 morti nell'ultimo weekend: 2 sono in Umbria
- Maltempo su tutta Italia con l'avvio dell'Autunno ma poi torna il caldo
- Città di Castello: Leo, il cocker spaniel cieco che non ne vuole sapere di rinunciare alla ricerca del tartufo
- Perugia, Emanuela Mori: “c'è un'emergenza cinghiali, invadono i quartieri della città”
- Allerta meteo GIALLA per temporali e rischio idrogeologico per tutto sabato
- Perugia, alloggi universitari: inaugurato il Padiglione D della Casa dello Studente in via Innamorati
- Morte del giornalista Giampietro Angelini, il cordoglio della Provincia di Perugia
- Gualdo Tadino: il Consultorio avrà un nuovo ecografo
- Bartoccini Fortinfissi PG, buona la prova anche nella sfida di ritorno: Consolini al tappeto per 1-3
- Città della Pieve, gestione rifiuti: il Comune ha incontrato il neopresidente di Tsa Cristian Betti
- COVID Umbria (23/09): 84 nuovi casi nelle ultime 24 ore
- Orvieto: Unitre con Uisp per il benessere fisico dei cittadini
- Vaccini, D'Angelo (Umbria): "Regione fra le prime ad adottare Pnpv 2023-2025"

- Cosmetica & Benessere Magazine - 23/9/2023
- VIDEO | Migranti, Salvini: “Cauzione di cinquemila euro? A me interessa bloccare l’invasione”
- Museo Egizio di Torino, Sangiuliano: “Non conosco Greco ma è competente”
- Sassuolo-Juventus 4-2, disastro bianconero e primo k.o. per Allegri
- Prima sconfitta per la Juve, il Sassuolo la spunta 4-2 » altri articoli...
- Ucraina, Usa forniranno Atacms: Kiev avrà missili a lungo raggio
- Manovra, da caro-energia a Nadef: settimana calda per governo
- Bonus benzina, Salvini: "Per chi ha la Panda e non la Porsche"
- Meteo oggi e domani, maltempo sull'Italia: allerta arancione in Lombardia
- Rocco Siffredi, Dj Aniceto: "Scandaloso che il figlio sia nel cast di Ballando con stelle"
- Russia, in isolamento in Siberia l'oppositore Kara-Mourza
- Anzio, 19enne picchiato e poi investito: è in prognosi riservata
- Niente medaglia alla ginnasta nera, Simone Biles: "Razzismo, vergogna" - Video
- Taylor Swift allo stadio per Nfl, coppia con Travis Kelce?
- Ucraina, controffensiva Kiev verso svolta: "Inverno non ci fermerà"
- Napolitano, camera ardente al Senato poi funerali di Stato e lutto nazionale
- Consiglio Stato salva orsa F36. Enpa: "Per cuccioli resti in libertà"
- Sanremo 2024, Gerry Scotti: "Guarderò Festival ma non sarò con Amadeus"
- Bologna-Napoli, tensione Osimhen-Garcia: cosa è successo
- Salvini “Valutare una sanatoria per piccole irregolarità edilizie”
- Ucraina, Russia: "Distrutto tank Leopard, a bordo soldati tedeschi"
- Immobile non basta alla Lazio, pari contro il Monza
- Lazio-Monza 1-1, Gagliardini risponde a Immobile
- Napolitano, Blinken: "Statista che ha dedicato vita a democrazia e unità europea"
- Zapata replica a Lukaku, finisce 1-1 Torino-Roma
- Udinese-Fiorentina 0-2, gol di Martinez Quarta e Bonaventura
- Giorgio Napolitano, oggi camera ardente al Senato
- Bologna-Napoli 0-0, Osimhen sbaglia un rigore
- Osimhen sbaglia il rigore, al Dall’Ara Bologna-Napoli 0-0
- Napolitano, 26 settembre nell’Aula della Camera funerali laici di Stato
- Sindaco Santa Marinella: "I video hot? Barbarica caccia alle streghe"
- Matteo Messina Denaro in coma irreversibile, alimentazione non ancora sospesa
- Napoli, violenta l'ex fidanzatina sotto minaccia di morte: arrestato 17enne
- VIDEO | Fisco, Salvini: “Sanatoria per le piccole irregolarità edilizie”
- Roccella "Politiche per la famiglia al centro dell'azione di governo"
- Moto Gp India, Bezzecchi trionfa davanti a Martin. Cade Bagnaia
- Bollette luce, la Cisl contro il mercato libero per tutti
- Migranti Lampedusa, Macron: "Voglio collaborare con Giorgia Meloni"
- Vaccini, Bovi (Usl Umbria1): "Per incentivare anti zoster centrali medici famiglia"
- Salute: disturbi sonno nei bimbi sottovalutati, in aumento dopo Covid
- Torino-Roma 1-1, gol di Lukaku e Zapata
- Al Salone Nautico di Genova premiati vincitori 4° edizione Design Innovation Award
- Ferretti "Aziende subiscono gli aumenti dei costi come i consumatori"
- Roberto Vannacci, dall’uranio impoverito al matrimonio ortodosso
- Extraprofitti banche, la tassa cambia
- VIDEO | Expo Aid, Falabella (Fish): “Arrivare ad un fondo unico sulla disabilità”
- Edilizia, Salvini: "Piccole irregolarità? Saggio andare a sanare tutto quanto"
- Napolitano, Gentiloni "Straordinario europeista"
- Martin vince la Sprint Race del Gp India, Bagnaia secondo
- Bezzecchi vince in India su Martin e Quartararo, out Bagnaia
- La denuncia delle associazioni sul telemarketing illecito si fa strada in Parlamento
- Migranti, Tajani: "Germania vuole migranti in Italia"
- Ucraina, Ungheria: "No a nuove sanzioni contro Mosca"
- Migranti, Fratoianni: “Per la destra più c’è caos più funzionano gli slogan”
- Fazzolari: "Da Conte attacchi scomposti a Meloni, sua opposizione di basso livello"
- F1 Gp Giappone, Verstappen in pole position e Ferrari insegue
- Expo Aid, anche SuperAbile Inail alla kermesse di Rimini
- Kosovo, attacchi contro la polizia: "Bande organizzate dalla Serbia"
- Ingegneri, il 27 settembre al via congresso del centenario
- Napolitano, il messaggio lasciato dal Papa alla camera ardente
- Expo Aid, Casellati: “La kermesse di Rimini sia una chiamata a raccolta per tutti”
- Verstappen in pole al Gp del Giappone, Leclerc 4°, Sainz 6°
- Madre Terra - A Milano evento sul turismo sostenibile e Made in Italy
- Meloni “Questo sia l’anno delle riforme, rispetteremo gli impegni”
- Superbonus 2023, domande dal 2 ottobre per richiedere contributi a fondo perduto
- Tu Si Que Vales e Arena Suzuki, i dati sugli ascolti tv
- Livorno, due uomini morti annegati in mare
- Matteo Messina Denaro supera la notte, condizioni sempre gravissime
- Napolitano, il feretro è giunto al Senato
- VIDEO | Napolitano, aperta la camera ardente al Senato. L’omaggio di Mattarella e Meloni
- MotoGp India, Bezzecchi in pole position
- VIDEO | Expo Aid, Locatelli: “Rimini punto di partenza per lavorare insieme”
- Sondaggio Dire-Tecné: crescono FdI e M5s, in calo il Pd
- Serie A, gli audio Var arrivano in tv su Dazn
- Spazio, rientra la missione Osiris Rex della Nasa,arrivano a terra i campioni dell'asteroide Bennu
- Treviso, anziana accoltellata in casa: è in pericolo di vita. Il marito in caserma
- Napolitano, l'omaggio del Papa in Senato. La Russa: "Primo Pontefice qui"
- Caivano, Meloni “diventi modello per tutte le ‘zone franche’ d’Italia”
- Vaccini, Bovi (Usl Umbria1): "Per incentivare anti zoster centrali medici famiglia"
- Domenica In, Mara Venier a Francesca Fagnani: "Quando ti sposi con Mentana?"
- Sardegna, carceri meno affollate ma procedimenti civili troppo lunghi
- Montagna, precipita per 150 metri da Ferrata delle Anguane: morta 22enne
- Maltempo su tutta Italia con l'avvio dell'Autunno ma poi torna il caldo
- Napolitano, Meloni in Senato per la camera ardente
- Napolitano, Papa Francesco al Senato alla camera ardente - Video
- Napoli, Garcia: "Difenderemo lo scudetto con gli artigli"
- Trapani, dà fuoco alla moglie: la donna è in gravissime condizioni
- Napolitano, Papa Francesco alla camera ardente
- Napolitano, Draghi rende omaggio al feretro in Senato
- Oristano, cadavere di una donna sulla spiaggia di Is Arenas
- F1 Gp Giappone, Sainz: "Ferrari mi ha sacrificato per Leclerc"
- Covid Italia, quasi 1 milione di dosi vaccino in arrivo lunedì
- Giorgio Napolitano, feretro arrivato a Palazzo Madama
- Condono edilizio, Tajani: "Sanare solo qualche piccola cosa"
- Giorgio Napolitano, corona Pd e gonfalone città di Napoli i primi omaggi al Senato
- Napolitano, Papa Francesco a sorpresa alla camera ardente
- Migranti, Tajani “Serve una strategia globale di Unione Europea e Onu”
- A 15 anni si getta nel fiume Savena, soccorsa e salvata
- A tavola pesce stampato in 3D e carne sintetica, cosa dice l'esperto
- Napolitano, Fontana alla camera ardente - Video
- Turismo, Santanchè “Partnership di sviluppo e crescita con la Cina”
- Ferretti “Consumi in calo anche per il rincaro delle spese obbligate”
- Napolitano, Mattarella al Senato rende omaggio al feretro
- Martinez Quarta e Bonaventura, la Fiorentina vince a Udine
- Al via 'Amici' di Maria De Filippi, tra i docenti torna Pettinelli
- Migranti, Piantedosi: "5mila euro? Non riguarda Cpr"
- Tajani: “Non parlerei di condono, sanare solo le piccole cose”
- Napolitano, Il punto di vista di Follini: "Comunista anomalo, mantenne faticoso equilibrio"
- Ucraina-Canada, firmato Trattato di libero commercio. Zelensky: "Base per ricostruzione"
- Roma, infortunio Sanches: 2 settimane di stop per centrocampista
- Garcia “Napoli motivato, vogliamo difendere lo scudetto”
- Napolitano, in Senato Monti, Fini e Casini
- Napolitano, l'omaggio della delegazione di Italia Viva
- Trieste, cadavere bendato appeso al guardrail della Gvt
- Napolitano, camera ardente in Senato. Omaggio di Mattarella e Meloni
- Napolitano, l'omaggio di Gualtieri in Senato
- Vaccini, D'Angelo (Umbria): "Regione fra le prime ad adottare Pnpv 2023-2025"
- Milan-Verona, partita posticipata di 15 minuti
- Turismo, Santanchè "Con la Cina partnership di sviluppo"
- Migranti, Papa “Ingressi legali contro la piaga dello sfruttamento”
- Ucraina, bombe Russia su Nikopol
- Atalanta-Cagliari 2-0, gol di Lookman e Pasalic
- Barbaro “Lo sport in Costituzione è il via, ora bisogna correre”
- Migranti, Borrell: "Solidarietà all'Italia in un momento difficile"
- Giorgio Napolitano, l'arrivo del feretro a Palazzo Madama - Video
- Napolitano, re Carlo: "Sua vita per la democrazia, ricordo amicizia con mia madre"
- MotoGp India, Spagna domina Moto2 e Moto3
- Sulle strade italiane 36 morti nell'ultimo weekend
- Milan-Verona 1-0, gol di Leao e rossoneri ripartono
- Prosegue la corsa solitaria dell’Inter, Empoli battuto 1-0
- Giorgio Napolitano, funerali di Stato laici: cosa sono e come si svolgono
- Napolitano, l'omaggio del ministro Lollobrigida
- Atalanta-Cagliari 2-0, decidono Lookman e Pasalic
- Pnrr, Fitto "Incasseremo la terza rata a inizio ottobre"
- Trenitalia, disservizio in stazione e online: vendite e prenotazioni biglietti non funzionano
- Ucraina, Varsavia a Zelensky: "Non insulti più i polacchi"
- Caso Grillo jr, teste chiave in aula: "Silvia mi disse piangendo 'Mi hanno violentata tutti'"
- F1 Gp Giappone, Verstappen trionfa con Red Bull e Ferrari fuori da podio
- Napolitano, Fontana in Senato per la camera ardente
- Napolitano, decine di cittadini in fila per saluto a presidente emerito - Video
- Farris confermato alla presidenza ADF “Agiremo per la sostenibilità”
- Incendi Sicilia, Palermo e tutta la provincia nella morsa del fuoco - Video
- Giorgio Napolitano, feretro atteso in Senato - Video
- Gelera: "Confronto costante con gli utenti, avviato un percorso di semplificazione"
- Napolitano, bandiere a mezz’asta a Montecitorio e Palazzo Madama. Disposti i funerali di Stato
- Napolitano, condoglianze di Putin a Mattarella: "Statista eccezionale"
- Mototerapia piace a bimbi autistici, risultati incoraggianti da progetto italiano
- Contro il Verona basta Leao, il Milan torna a vincere
- Marrageddon Festival, a Milano Marracash celebra la storia del rap
- Sorsi di benessere - Autunno in arrivo? Ecco la tisana della sera
- Caso Grillo j, "Mi disse che fu violentata da tutti"
- Napolitano, Schlein in Senato per la camera ardente
- Caro caffè, a Bolzano l'espresso più 'salato' d'Italia: costa 1,34 euro
- Giovanna Boccalini Barcellona, Google le dedica il doodle di oggi 24 settembre
- Salgono a 4.300 gli alberi monumentali italiani
- Annalisa Minetti a Verissimo: "La malattia ha completato il viaggio"
- Verstappen trionfa a Suzuka, niente podio per le Ferrari
- Governo, Giorgia Meloni: "Vedo orizzonte di 5 anni, faremo grandi riforme"
- Napolitano, oggi la camera ardente in Senato
- Migranti, Papa “Chiamati ad accogliere chi bussa alle nostre porte”
- Napolitano, Fini: "Garanzia di autorevolezza e senso dello Stato"
- Russia, Lavrov: "Chiediamo fine sanzioni, Usa ci soffocano"
- Maratona Berlino, etiope Assefa migliora di 2' il record del mondo femminile
- Usa, Biden precipita nei sondaggi: in duello con Trump perderebbe per 9 punti
- Empoli-Inter 0-1 con gol di Dimarco
- “La prima Vespa non si scorda mai”, in un libro ricordi a due ruote
- Papa accolto da Macron: "Migranti non invadono, cercano accoglienza"
- Napolitano, La Russa "Prima volta per un Papa al Senato, grande onore"
- Sciopero scuola domani lunedì 25 settembre 2023
- Nasce a Perugia la Carta degli Influencer, grazie all’evento “La SOStenibilità Virale”