FAI: domenica 20 settembre al Bosco di San Francesco appuntamento con "Selvatica"

2' di lettura 18/09/2020 - Risalgono ad Aristotele e alla sua Storia degli animali le prime osservazioni entomologiche, dove per la prima volta si incontrano dati molto precisi sull’anatomia e la biologia delle specie più popolose del pianeta. Da sempre oggetto di studio e di sentimenti contrastanti per l’essere umano, gli insetti rappresentano quell’affascinante microcosmo organizzato che fa da specchio alle nostre società.

Ed è proprio agli insetti e alla scoperta del mondo animale “non addomesticato” che sarà dedicata l’edizione 2020 di “Selvatica” al Bosco di San Francesco ad Assisi (PG), manifestazione dedicata alla conoscenza del patrimonio naturale che popola la selva millenaria custode del messaggio del Santo patrono d’Italia. Laboratori, passeggiate guidate, racconti e giochi proposti da appassionati esperti e dai Carabinieri del Reparto Biodiversità di Assisi si susseguiranno dalle ore 10.30, alla scoperta di libellule, api e scarabei.

Programma della giornata:

Ore 10.30 – 13: laboratori sensoriali per vivere e conoscere il Bosco con tutti i sensi, a cura dei Carabinieri del Reparto di Biodiversità;

Ore 11: Sulle ali delle libellule, passeggiata lungo il torrente Tescio con Gianandrea La Porta, biologo dell’Università di Perugia

Ore 11.30: L'albero: un albergo per insetti, passeggiata nel bosco in compagnia dei Carabinieri del Reparto Biodiversità di Assisi

Ore 13: Rimessa in libertà di animali curati presso il Centro Formichella, il rifugio per animali feriti gestito dal Reparto Biodiversità dei Carabinieri di Assisi

Ore 15.30: Scarabeo stercorario: una divinità egizia al servizio dell'ambiente, con Mattia Tonelli

Ore 17: Le indispensabili amiche Api, con Erica Bernasconi

Si raccomandano scarpe e abbigliamento comodo

Le attività della giornata sono su prenotazione (tel. 075.813157; faiboscoassisi@fondoambiente.it).

Con il Patrocinio della Provincia di Perugia.

Il calendario degli Eventi nei Beni FAI 2020 è reso possibile grazie al fondamentale sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del FAI; al prezioso contributo di FinecoBank, realtà leader nel trading online e nel Private Banking main sponsor del progetto.

Grazie anche a Pirelli che conferma per l’ottavo anno consecutivo la sua storica vicinanza al FAI, Golia Herbs che rinnova nel 2020 il suo sostegno agli eventi verdi e Nespresso nuovo importante sponsor della Fondazione.

Ingressi: Intero: 8 €; Ridotto (4-18 anni) e Iscritti FAI: 6 € Prenotazione obbligatoria. Il biglietto consente di partecipare a tutte le attività della giornata.

Gli ingressi saranno organizzati per gruppi di massimo 15 persone scaglionate nei seguenti orari: 10, 10.15, 10.30, 11, 15, 15.15, 15.30.

Ristoro: Osteria del Mulino – tel. 075/816831.

Per informazioni e prenotazioni: Bosco di San Francesco, Assisi (PG) 075.813157; faiboscoassisi@fondoambiente.it

www.fondoambiente.it








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-09-2020 alle 13:13 sul giornale del 19 settembre 2020 - 188 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bwpH





logoEV