Terremoto, Polidori (FI): "Perché qui non è possibile il 'miracolo' sburocratizzazione? Solidarietà al Sindaco di Norcia"

2' di lettura 30/10/2020 - Nel quarto anniversario del terribile terremoto che sfregiò la Valnerina, fece crollare la Basilica di San Benedetto e cambiò il volto del Centro Italia, mi stringo ai miei corregionali ed alle popolazioni colpite, costretti ancora oggi a reclamare il diritto a quella che per altri, in un Paese civile e progredito, costituisce la normalità: una casa, scuole ed edifici sicuri e servizi pubblici efficienti.

Dopo quattro anni di dolore, sacrifici, delusione per le promesse mancate e con una pandemia in atto, ci si chiede perché qui non sia possibile sburocratizzare la ricostruzione, favorendo il replicarsi del "miracolo" compiuto altrove.

Oltre a mortificare singoli cittadini, ormai stremati emotivamente ed economicamente, si è colpevolmente impoverito un tessuto sociale e produttivo operoso, condannandolo all'isolamento ed allo spopolamento! Al danno si è aggiunta la beffa per chi, come il sindaco di Norcia, non ha mai abbandonato la propria comunità ma ha continuato, malgrado tutto, a gestire una pluralità di emergenze e oggi si trova coinvolto in tre procedimenti giudiziari. La mia solidarietà a Nicola Alemanno, a cui non viene contestato di aver agito per il proprio tornaconto personale, ma viene chiamato a rispondere di atti compiuti nell'esclusivo interesse dei cittadini, nell'intento di favorire la ricostruzione, e, per quanto possibile, concorrere al benessere delle persone, attraverso la consegna di luoghi di incontro e aggregazione, peraltro agendo sempre nel rispetto della normativa vigente ed in accordo con la Protezione Civile nazionale e regionale.

Sono confidente nella magistratura e assolutamente fiduciosa che alla fine la correttezza e la bontà dell'operato del Sindaco saranno accertate nelle sedi opportune. Resta, però, l'amarezza nei confronti di un sistema che si dimostra inefficace e dannoso per i singoli e la collettività.

Lo dichiara Catia Polidori, parlamentare umbra e componente del Coordinamento di Presidenza di Forza Italia.

On. Catia Polidori
Vice Presidente Gruppo "FI - Berlusconi Presidente" Camera Deputati






Questo è un articolo pubblicato il 30-10-2020 alle 12:27 sul giornale del 31 ottobre 2020 - 192 letture

In questo articolo si parla di forza italia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bAcR





logoEV
logoEV