Soprintendenza Umbria: situazione critica per carenza personale. Lettera Rsu ad amministrazione e Mibact: a rischio regolarità di procedimenti e attività

ufficio lavoro 2' di lettura 03/12/2020 - La carenza di personale alla Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio (Sabap) dell'Umbria  è ormai insostenibile. Dal 2017 ad oggi si è passati da 140 a meno di 50 dipendenti e questo mette a rischio la regolarità dell'attività dell'Ente. A denunciarlo con una lettera inviata al soprintendente e al Mibact, è la Rsu dell'ente, con il sostegno del sindacato Fp Cgil.

Secondo i rappresentanti dei lavoratori della Sabap Umbria, la "grave carenza di personale, peraltro nota da tempo all'amministrazione e che si aggraverà con ulteriori e prossimi pensionamenti, costituisce motivo di forte preoccupazione per le difficoltà che quotidianamente i dipendenti si trovano ad affrontare per assicurare il regolare svolgimento dei compiti istituzionali dell'ente".

Il problema interessa tutti gli uffici, ma crea difficoltà in modo particolare a quelle lavoratrici e a quei lavoratori che sono incaricati, proprio per la mancanza di personale preposto, a svolgere il ruolo di responsabili dei procedimenti di tutela del patrimonio culturale e del paesaggio o il ruolo di responsabile unico del procedimento (Rup) nell'ambito dei lavori pubblici, non solo per conto della Sabap.

"La preoccupazione - spiegano dalla Rsu - è legata essenzialmente alle difficoltà di dover operare senza alcun supporto o, nel migliore dei casi, con collaboratori ridotti a poche unità condivisi con più uffici/servizi, con il rischio, sempre più concreto, di non poter rispettare i termini nell'istruttoria dei procedimenti, molti dei quali relativi a progetti per la ricostruzione degli immobili danneggiati dal sisma del 2016".

La situazione è poi ulteriormente aggravata dalle nuove regole introdotte dalle ultime disposizioni normative in materia di danno erariale e di semplificazione dei procedimenti. Il tutto si ripercuote, inevitabilmente, sull'utenza e, in particolare, sull'attività edilizia in genere, proprio in questo momento di gravi difficoltà economiche.

"In assenza di qualunque prospettiva a breve termine di nuove assegnazioni di personale, riteniamo che la situazione imponga soluzioni drastiche - concludono i rappresentanti dei lavoratori – se si vuole assicurare, per quanto possibile, la regolarità dei procedimenti e delle attività la cui competenza e responsabilità è in capo alla Sabap".

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite i canali Telegram, così come sono disponibili anche le pagine Facebook:
li raggiungerete in un click tramite i link nella tabella sotto.

Regione Telegram Social
Umbria @vivereumbria Facebook
Città Telegram Social
Assisi @vivereassisi Facebook
Città di Castello @viverecittadicastello Facebook
Foligno @viverefoligno Facebook
Gubbio @viveregubbio Facebook
Orvieto @vivereorvieto Facebook
Perugia @vivereperugia Facebook
Spoleto @viverespoleto Facebook
Terni @vivereterni Facebook





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-12-2020 alle 12:12 sul giornale del 04 dicembre 2020 - 207 letture

In questo articolo si parla di attualità, lavoro, ufficio, umbria, cgil umbria, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bErB





logoEV
logoEV