Anticipate lauree scienze infermieristiche, Volpi (OPI): “Accolto il nostro appello: presto tanti nuovi infermieri”

2' di lettura 05/12/2020 - “L’allarme lanciato da OPI circa la necessità di rimediare alla carenza di personale infermieristico è stato ascoltato – spiega Nicola Volpi, presidente OPI Perugia – Grazie al tempestivo e pertinente accordo tra Università degli Studi di Perugia e Regione Umbria, verranno anticipate le lauree di scienze infermieristiche e si riuscirà così a colmare parzialmente le urgenti necessità assistenziali.

Le prime sessioni sono state programmate già da inizio novembre ed entro la fine del mese saranno oltre un centinaio i candidati che acquisiranno il titolo di infermiere. Inoltre, sia nella sede di Perugia che in quella di Foligno, c’è già in programma di tenere altre sessioni di laurea straordinarie a dicembre.

L’Ordine – ha sottolineato il Presidente Volpi- sta lavorando per consentire una rapida e agevole iscrizione all’albo professionale di tutti i neolaureati.

“L’Università di Perugia – ha dichiarato Volpi- illustre per origini e storia , è una delle più grandi organizzazioni per la ricerca e la formazione, in grado di formare professionisti eccellenti . Il Corso di laurea infermieristica è in assoluto il fiore all’occhiello del nostro ateneo e per questo richiestissimo. Mi sento doverosamente di ringraziare la coordinatrice didattica Mirella Giontella, che ha gestito con passione, lungimiranza e professionalità i corsi di laurea fino a questo momento- ha sottolineato Volpi- la sua competenza sarà ora al servizio dei corsi di laurea magistrale infermieristica.

I corsi di laurea infermieristica e di laurea magistrale del nostro ateneo - conclude il presidente dell’Opi Perugia Volpi - sono in grado di coniugare didattica multidisciplinare e ricerca ad elevato profilo scientifico.

L’ Ordine delle Professioni Infermieristiche di Perugia , si congratula con Il dottor Nicola Ramacciati, Responsabile Didattico del Corso di Laurea Infermieristica, e con il suo gruppo di ricerca, per aver ottenuto un importante riconoscimento nel mondo scientifico infermieristico: la vittoria del prestigioso premio organizzato dalla Società Italiana di Scienze Infermieristiche (SISI), per il miglior articolo pubblicato su riviste scientifiche negli ultimi cinque anni.

Tale riconoscimento rende orgogliosi tutti i professionisti- sottolinea l’Ordine di Perugia – ed esalta considerevolmente, il livello didattico dell’ateneo Perugino. quali componenti essenziali della formazione universitaria e dello sviluppo professionale.

Il Presidente Opi Perugia
Nicola Volpi


da OPI Perugia
Ordine delle professioni infermieristiche







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-12-2020 alle 11:06 sul giornale del 07 dicembre 2020 - 193 letture

In questo articolo si parla di attualità, perugia, Ordine delle Professioni Infermieristiche, opi, comunicato stampa, OPI Perugia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bEMT