SEI IN > VIVERE ASSISI > CRONACA

comunicato stampa
Prefettura: la nuova Viceprefetto Vicario, la dott.ssa Chiara Armenia

2' di lettura
384

Ha preso giovedì servizio presso la Prefettura di Perugia la nuova Viceprefetto Vicario, la Dr.ssa Chiara Armenia, che succede a Castrese De Rosa, nominato Prefetto della provincia di Lecco.

Nata a Modica (RG) e laureata in giurisprudenza, la Dott.ssa Armenia è entrata nella carriera prefettizia nel 1990, con assegnazione alla Prefettura di Ragusa, nella quale ha, tra l’altro, assunto l’incarico di Capo di Gabinetto dal febbraio 2003.

Promossa alla qualifica di Viceprefetto con decorrenza 1° gennaio 2008, è stata destinata alla Prefettura di Siracusa ove, dal 10 marzo 2010, ha svolto l’incarico di Dirigente dell’Area II “Raccordo con gli enti locali; consultazioni elettorali”.

Successivamente, dall’aprile 2011, è stata trasferita presso la Prefettura di Lecco, con la funzione di Viceprefetto Vicario, che ha ricoperto sino al 2015, anno in cui le è stato conferito l’incarico di Presidente della Commissione Territoriale per il riconoscimento della Protezione Internazionale di Siracusa, svolto sino ad oggi.

In tale ultimo periodo, ha, altresì, realizzato, con la Commissione Nazionale e il Tribunale di Catania, il “Processo Telematico” per le procedure del contenzioso con gli organi giudiziari.

Tra i vari incarichi ricoperti nel corso della propria carriera, la Dott.ssa Armenia, tra l’altro, è stata nominata Commissario ad acta del Comune di Augusta (SR) e dell’Anas di Milano, Commissario Prefettizio del Comune di Verderio (LC) e Commissario Straordinario del Comune di Valmedrera (LC).

Inoltre, ha preso parte a varie missioni per le esigenze connesse a particolari calamità naturali, oltre che per le emergenze alluvionali presso le Prefetture di Torino ed Alessandria, anche per il sisma del 1997 nelle Regioni dell’Umbria e delle Marche, in occasione del quale ha svolto le sue funzioni di supporto proprio presso la Prefettura di Perugia. A seguito di tale esperienza, le è stato conferito il Diploma di Benemerenza con medaglia, a testimonianza dell’opera e dell’impegno prestati.

Numerose, poi, le attività convegnistiche ed i corsi di formazione dalla stessa ideati e realizzati, in particolare, in materia di protezione civile e di percorsi di legalità.

Il Prefetto Gradone, nell’accogliere a Perugia la nuova Viceprefetto Vicario le ha augurato un sereno e proficuo lavoro, mettendo al servizio di questa nuova sede le sue particolari qualità professionali e umane.