IN EVIDENZA





13 gennaio 2021




...

La Regione Umbria, analogamente alle altre regioni, d’intesa con il Ministero dell’Economia e Finanze e in attuazione all’articolo 11 del Decreto Rilancio, ha provveduto,  all’apertura dei fascicoli sanitari elettronici degli assistiti maggiorenni:


...

Il prossimo 14 gennaio uscirà in libreria il nostro primo autore italiano: Daniele Nadir, con La clavicola di San Francesco, a quindici anni dal suo primo romanzo Lo stagno di Fuoco (Sperling & Kupfer).




...

Nella parte dedicata al Question time della seduta di martedì dell’Assemblea legislativa, il consigliere Michele Bettarelli (Pd) ha chiesto all’assessore Roberto Morroni le intenzioni della Giunta circa l’opportunità di “prendere provvedimenti al fine di allungare il periodo di autorizzazione al prelievo di capi della specie cinghiale fino almeno a tutto gennaio 2021” e se non ritenga opportuno, inoltre, “pensare a provvedimenti specifici da attuare nella stagione 2021/22 volti ad una riduzione dei costi di abilitazione all’attività venatoria a ristoro dei costi sostenuti dai cacciatori nella stagione attuale a fronte delle forti limitazioni subite”.


...

Ad oggi l'alta velocità Roma-Ancona è nel Recovery Plan. Nonostante la mancanza di dialogo con la giunta regionale che ha secretato gli atti, portiamo a casa un risultato importante per l'Umbria. Il piano dovrà essere approvato martedì sera in consiglio dei ministri, dove si spera non avverranno modifiche così come nei successivi passaggi nelle commissioni.




...

Nella parte dedicata al Question time della seduta di martedì dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, i consiglieri del Gruppo Pd, Tommaso Bori, Michele Bettarelli, Simona Meloni, Fabio Paparelli e Donatella Porzi hanno chiesto alla presidente della Giunta regionale, Donatella Tesei di “conoscere quali sono i dati esatti e gli indicatori, sulla base dei quali la presidente e gli assessori hanno sostenuto, in occasione della conferenza stampa di fine anno, di aver rimesso in moto l’Umbria in un anno e che dimostrano quali gli effettivi miglioramenti rispetto all’anno precedente per ogni settore di competenza regionale”.



12 gennaio 2021








...

“Quali sono le tempistiche affinché possa essere reso operativo e funzionante l’Organismo tecnico di accreditamento regionale (OTAR), visto le tappe fino ad ora individuate non sono state rispettate, creando una condizione nella quale ci sono difficoltà per i privati che vorrebbero svolgere attività di servizio pubblico”.



11 gennaio 2021






...

Paghe anche inferiori ai 5 euro lordi l'ora, che vogliono dire, quando va bene, nemmeno mille euro al mese, per un lavoro rischioso, che comporta in alcuni casi anche l'utilizzo di armi per garantire la sicurezza nei tribunali, ospedali, aeroporti, supermercati, fabbriche, aziende, banche, stazioni ferroviarie, condomini, di giorno e di notte.



9 gennaio 2021



8 gennaio 2021




...

In un momento mai così difficile come quello che sta attraversando il nostro Paese, provocato dall’emergenza sanitaria del Covid e dall’instabilità economica che porta con sé, è attorno alla nostra bandiera, simbolo della Patria, che c’è bisogno di stringersi per mantenere l’unità e individuare obiettivi che attengono al bene comune”.


...

All’alba nel nuovo anno, è partita la campagna vaccinale al Coronavirus, segna un nuovo inizio e lascia intravedere una luce di speranza per il futuro. Le prime dosi sono state somministrate, come da programma, a medici, infermieri e altri operatori sanitari: ciascuno è chiamato ancora una volta ad una scelta forte e responsabile.