3 febbraio 2021








...

Continua a crescere di anno in anno Podis, il Portale Disinfestazione della Usl Umbria 1, dedicato alle problematiche relative a insetti e altri organismi di interessa sanitario. Il numero di utenti del portale è passato dai 235.983 del 2019, a 282.963 del 2020 con un incremento del 19,9% pari a 46.980 visite. In crescita anche la pagina Facebook, dove sono stati inseriti 213 post e che a dicembre 2020 ha raggiunto  il numero di 885 follower contro i  738 del 2019.


...

“Invitiamo la Commissione a riunirsi affrontando il tema scottante delle ecomafie legate allo smaltimento dei rifiuti e a misurarsi anche con il fenomeno crescente dell’usura”: è quanto chiedono al presidente della Commissione d'inchiesta su “Analisi e studi su criminalità organizzata ed infiltrazioni mafiose, corruzione, riciclaggio, narcotraffico e spaccio di stupefacenti”, Eugenio Rondini, i consiglieri regionali del PD Simona Meloni (Vice Presidente Commissione), Fabio Paparelli (Membro), Michele Bettarelli, Tommaso Bori e Donatella Porzi.




2 febbraio 2021




...

La Sanità regionale ha inviato all’Anci e a 29 Sindaci umbri, intorno alle 13 di domenica, un resoconto della situazione epidemiologica, con allegati i pareri del Comitato Tecnico Scientifico (Cts) e del Nucleo Epidemiologico regionale, così come richiesto al termine del lungo e costruttivo confronto avuto ieri pomeriggio tra la Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, il Commissario regionale all’emergenza Covid, Massimo D’Angelo, e i Sindaci dei 29 territori maggiormente interessati dall’incremento di cittadini positivi al Covid in rapporto al totale degli abitanti.



...

“La Giunta Tesei non può continuare ad ignorare i diritti delle Comunanze. Diritti ribaditi anche dall'ennesima sentenza del Commissariato degli Usi Civici per Lazio, Umbria e Toscana del 19 gennaio 2021”, così il capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle, Thomas De Luca, che spiega come “in questo verdetto viene ribadito che possono essere considerati beni collettivi anche le acque sotterranee’ e che ‘le fonti appartengono al patrimonio civico dei ‘naturali’ del comune suddetto’”.



1 febbraio 2021


...

L'Ercole Olivario è in lutto per la prematura scomparsa di George Phellas, una delle colonne portanti del prestigioso concorso dedicato alle eccellenze olearie italiane, avvenuta nella giornata di giovedì 28 gennaio 2021, proprio nel momento clou della XXIX edizione del concorso, di cui George Phellas è stato responsabile della segreteria nazionale fin dagli inizi.


...

In Umbria, così come sta avvenendo in altre regioni, si vuole procedere a sequenziare il virus Sars-Cov 2 per verificarne le caratteristiche: lo specifica il commissario regionale per la gestione dell’emergenza covid in Umbria, Massimo D’Angelo, chiarendo che, al momento, sul territorio regionale non vi è nessuna evidenza scientifica su possibili varianti del virus e tanto meno su varianti autoctone.





30 gennaio 2021









29 gennaio 2021



...

Nella mattinata di mercoledì, il Prefetto di Perugia, Armando Gradone, in occasione della commemorazione del “Giorno della Memoria”, ha consegnato, unitamente ai Sindaci dei Comuni di residenza, tredici Medaglie d’Onore “ai familiari degli insigniti, cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra”.


...

756 decessi in Umbria, di questi il 95,6% è ultra 60enne. L’elenco delle RSA con ospiti e operatori positivi si allunga drammaticamente. Dalla Muzi Betti di Città di Castello, al Seppilli e al Fontenuovo di Perugia, alla RSA di Magione, sono poche ormai le strutture per anziani nella nostra provincia non colpite duramente dalla seconda ondata.