IN EVIDENZA





10 marzo 2021




...

Anci Umbria e Centro Pari Opportunità della Regione Umbria danno concretezza ai principi espressi nella giornata internazionale dei diritti della donna e sanciscono una alleanza per sensibilizzare la cittadinanza sulla parità di genere, contro ogni forma di violenza e per attivare progettualità in tal senso.




...

“Esiste ciò che si nomina, non si nomina ciò che non esiste”. A dirlo sono le Consigliere di Parità dell'Umbria, Monica Paparelli (Consigliera Regionale), Giuliana Astarita (Provincia di Perugia) e Maria Teresa Di Lernia (Provincia di Terni) a seguito della scelta fatta sul palco di Sanremo da Beatrice Venezi di farsi chiamare “direttore d’orchestra e non direttrice”. Nella Giornata dedicata alle donne con convinzione le Consigliere tornano a sottolineare l’importanza di usare la lingua italiana al femminile.




...

“Destinazione finale delle mascherine”: Marcello Rigucci vuole conoscere quale sia stato l’impiego delle 200 mascherine ffp2 ed altri dispositivi di protezione nei periodi risalenti all'emergere della piena pandemia nei primi mesi del 2020. In quei giorni, infatti, tali dispositivi dovevano essere forniti al Comando di Polizia Provinciale, autorizzato da Prefetto e Questura di Perugia, di eseguire lungo le arterie Provinciali un controllo serrato sulle persone e spostamenti per contenere l’azione pandemica.



...

Nell'ambito delle iniziative per l'8 marzo, giornata internazionale per i diritti delle donne, le Consigliere di Parità Regione Umbria e Provincia di Perugia e Terni, Monica Paparelli, Giuliana Astarita e Maria Teresa Di Lernia, organizzano per il 10 marzo dalle ore 17 alle ore 19 un seminario online sul tema della cura che riguarda lavori indispensabili quali la riproduzione, il prendersi cura delle relazioni come del vivere l'ambiente, l'economia della cura che non è soltanto lavoro domestico non retribuito ma ripensare all'economia del welfare.


9 marzo 2021





...

Un apparecchio radiologico portatile del valore di circa 30mila euro per facilitare e snellire il lavoro del personale sanitario in presenza di pazienti difficili da spostare. In questo consiste l'ultima donazione effettuata all'ospedale di Assisi dal Rotary Club Assisi che, per raggiungere la cifra necessaria, si è avvalso della collaborazione di altre associazioni del territorio come il Coro Polifonico "Città di Bastia", i Cantori di Assisi, l'Associazione Anna, il Club Ali Subasio, la scuola dell'infanzia "Pascoli", Punto Rosa, Casa Chiara, Eirene Perlapace, Angsa Umbria Onlus, Simedet ed "Il Giunco".


...

Soci fondatori sono la Federazione degli industriali dell'Abruzzo, Confindustria Marche, Confindustria Umbria, Gssi (Gran Sasso Science Institute) Unipg (Università degli studi di Perugia), Univaq (Università degli studi dell'Aquila) Univpm (Politecnica delle Marche), Fondazione Aristide Merloni e Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia Fondazione Magna Carta. Nominato presidente il rettore Unipg Maurizio Oliviero. Mentre Gian Mario Spacca, ex presidente della Regione Marche, coordina il progetto.


...

“Io e Caterina l'intelligenza artificiale nel rispetto dell'intelligenza emotiva” è il titolo dell’evento, in linea con i principi propugnati dall'Associazione nel nome del rispetto, sodalizio che torna giovedì 11 marzo alle ore 17 sulla piattaforma Zoom (ID: 6492101219 – Password: rispetto).



...

La Festa delle Donne al tempo della pandemia, un pensiero particolare a tutte le Donne in prima linea, alle Donne in prima linea contro il COVID, alle Donne delle Forze dell'Ordine, alle Donne della polizia municipale e alle tante Donne che stanno combattendo con la malattia e il dolore.



...

I laboratori sono stati condotti nelle settimane di chiusura per il Covid. Gesenu, ha spiegato in una nota l'azienda, ha infatti continuato a lavorare per portare avanti l'impegno con le scuole e gli alunni prevedendo nuove modalità di comunicazione, online e interattive, che hanno permesso alle scuole di scegliere e includere i laboratori dell'azienda nei programmi didattici


8 marzo 2021



...

"Il Covid è accompagnato da una mole impressionante di numeri, la cui diffusione è diventata un rituale. Ma nella maggior parte dei casi, le cifre ufficiali non sono attendibili e la loro gestione è peggiorata nel tempo".


...

In occasione della Giornata internazionale della donna, l’8 marzo alle ore 18,30 in diretta streaming, ci sarà la presentazione di Donna vede Uomo, con il patrocinio di: Regione Umbria in particolare della Consigliera di Parità Monica Paparelli, Provincia di Perugia, Comuni di Deruta e Magione, con il supporto del GAL Trasimeno-Orvietano e la collaborazione organizzativa di Trasimeno in Dialogo, Ars Cultura, AboutUmbria, MepRadio, ACLI Arte e Spettacolo, Donne al Lavoro, Sul Palco della Vita e La Casa degli Artisti di Perugia. Parteciperanno gli attori della Compagnia in di Assisi e il musicista, maestro Giulio Castrica.


...

L’Amministratore Unico di Sviluppumbria Michela Sciurpa ha partecipato in diretta streaming al convegno nazionale “Per l’Italia! Il turismo come motore economico e sociale per la vera ripartenza”, svoltosi giovedì ed organizzato dall’Associazione Internazionale dei Cavalieri del Turismo, presieduta quest’anno dall’Amministratore Unico di Fiera Roma Pietro Piccinetti.


...

Aperti tre nuovi bandi del Programma di sviluppo rurale (PSR) per l’Umbria 2014-2020 con i quali vengono destinati circa 2 milioni di euro per interventi rivolti alla valorizzazione del patrimonio boschivo quale risorsa ambientale, sociale ed economica, e alla gestione forestale sostenibile. È quanto rende noto l’assessore all’Agricoltura e all’Ambiente della Regione Umbria, Roberto Morroni.



...

A colpo d’occhio sembravano tante figurine, tutte allineate, ordinate e pure “mutate” come si è solito definire oggi chi in video tiene il microfono spento. Eppure erano tutti veri e vivi i ragazzi dell’alberghiero di Assisi che finalmente si sono potuti incontrare tutti assieme per la prima assemblea d’Istituto in epoca Covid_19 nell’anno 2021, fine febbraio 2021.


...

Un anno fa il Covid 19 rivelò la fragilità di un mondo che si sentiva invincibile. Pensammo che, sacrificando per qualche mese le nostre abitudini, avremmo potuto tornare alla normalità in breve tempo. Non era vero. Non è vero. Migliaia e migliaia di morti, corsie di ospedale al collasso, il virus che varia fanno capire che siamo ancora in piena pandemia.





...

“La crisi economica degli ultimi dieci anni ha avuto pesanti ripercussioni sull’industria estrattiva e mineraria umbra. Le produzioni medie annue, infatti, hanno subito una flessione che, considerando le annualità di escavazione 2009-2019, ha raggiunto un calo del 40% dei materiali estratti, e proprio nell’ottica di arginare il trend negativo e di aggiornare e armonizzare le norme di settore che regolano l’attività estrattiva sul nostro territorio, la Regione Umbria ha introdotto modifiche significative”.