IN EVIDENZA


Felicità: il 67% degli italiani condivide la via di Epicuro

In attesa del Festival Epicureo di Senigallia, Recanati e Corinaldo Sigma Consulting ha chiesto agli italiani cosa pensano della filosofia in generale e del pensiero epicureo in generale. Socrate e Platone sono i filosofi più conosciuti dagli italiani, ma il 67% condivide la via alla felicità di Epicuro.

16 marzo 2021


...

“Preoccupa la situazione di diffidenza diffusa tra la popolazione dopo il ritiro di un lotto del vaccino AstraZeneca, ma in questa fase non possiamo permetterci di mandare a vuoto intere giornate vaccinali, perché raggiungere in tempi brevi un numero elevato di vaccinazioni è un passaggio fondamentale per sconfiggere la pandemia”:



...

Si chiama “Sportello a casa tua” ed è il nuovo servizio digitale che Umbra Acque attiverà da mercoledì 17 marzo. Una novità importante che permetterà all'utente di parlare con l'operatore di Umbra Acque grazie a una videochiamata, restando comodamente a casa.


...

In questo ultimo anno, profondamente colpito dalla pandemia, sono aumentati di circa il 30 per cento i pazienti, soprattutto giovanissimi, che si sono rivolti alla rete dei servizi dedicati ai disturbi del comportamento alimentare (DCA) dell'Usl Umbria 1, che gestisce direttamente anche il numero verde nazionale 800180969.





15 marzo 2021



...

Gli enti del Terzo Settore che vogliono restare “connessi” al circuito regionale dell’associazionismo e del volontariato possono inserirsi nel dua, il database unico associazioni, che il Cesvol Umbria ha costruito grazie alle relazioni e al contatto continuo con le tante realtà attive sul territorio regionale.






13 marzo 2021



...

“L’andamento epidemiologico in Umbria vede una lenta e consolidata discesa della curva dei contagi nella provincia di Perugia, mentre nella provincia di Terni si assiste ad un aumento dei casi positivi”: lo ha detto l’assessore regionale alla Salute, Luca Coletto, in apertura della conferenza stampa di aggiornamento settimanale sulla gestione dell’emergenza covid in Umbria.




...

Pubblicato venerdì sul Bollettino Ufficiale della Regione Umbria l’Avviso Pubblico fondo prestiti “Re-Commerce”. La misura è volta a supportare le micro imprese, i consorzi e le reti di micro imprese aventi soggettività giuridica e operanti nel settore del commercio, dei servizi alla persona sospesi in zona rossa e delle palestre, la cui attività d’impresa sia stata danneggiata dall’emergenza COVID-19.




...

I fallimenti delle politiche infrastrutturali passate hanno penalizzato fortemente le Marche e l'Umbria, hanno sottolineato i due assessori regionali, specialmente nei collegamenti est-ovest e con le altre regioni del Centro Italia, tra il Tirreno e l'Adriatico, i due mari che sono una piattaforma logistica naturale per due importanti Corridoi europei, Iberico e Balcanico.


...

Un Piano regionale triennale per la lettura da realizzare attraverso gli strumenti del Patto regionale per la lettura e dei Patti locali per la lettura da siglarsi entro il 2021: è quanto si propone l’assessorato alla cultura della Regione Umbria così da sviluppare nei territori nuovi e più efficaci interventi di promozione della lettura.





12 marzo 2021





...

"La proposta di Legge della Lega 'Norme in materia di tutela delle prestazioni professionali per attività espletate per conto di committenti privati e di contrasto all'evasione fiscale', spiega Pastorelli primo firmatario, è stata elaborata recependo le necessità espresse dai rappresentanti degli Ordini professionali e tecnici e di associazioni di categoria presenti in Umbria, con i quali ci siamo più volte confrontati in videoconferenza durante il periodo di lockdown"