IN EVIDENZA



17 marzo 2021




...

Costituto nel 2011, il Centro Medico Cairoli di Gubbio è un’azienda sanitaria interamente dedicata alla salute del cittadino che nel 2014 ha conseguito lo status di Struttura sanitaria accreditata. Prevenzione, diagnosi e terapia supportate da un elevato standard tecnologico, fanno del Centro Medico Cairoli una realtà dinamica proiettata ad un continuo aggiornamento del livello tecnologico e qualitativo delle prestazioni offerte.



...

Definire i tempi e le modalità per un coinvolgimento massivo dei medici di medicina generale nella campagna di vaccinazione dei cittadini ricompresi nella fascia di età tra i 70 e 79 anni: questo l’obiettivo di un primo incontro che si è tenuto nel pomeriggio di lunedì tra il direttore alla Salute della Regione Umbria, il commissario regionale per l’emergenza Covid, Massimo D’Angelo e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali dei medici di medicina generale.



...

Giovedì 18 marzo, alle ore 10, è in programma il webinar organizzato da Sviluppumbria S.p.A. per il lancio e la presentazione della challenge #ReloadUmbria. La Challenge, che è patrocinata dalla Regione Umbria, dalla Fondazione Cassa di Risparmio, dalla Camera di Commercio dell’Umbria di Perugia e dagli ITS Umbria Academy, è coordinata da Sviluppumbria nell’ambito del Programma Innetwork e sarà promossa mediante la piattaforma on line di VgenLab.


...

Su richiesta di Paolo Prosperi, presidente dell’Associazione Imprese Funebri A.I.F. Umbria Confcommercio, che aggrega la quasi totalità delle imprese funebri operanti nel territorio regionale, la Regione Umbria ha inserito gli operatori delle imprese funebri tra i lavoratori dei servizi essenziali che saranno vaccinati in via prioritaria.


...

Il direttore generale Gilberto Gentili ha confermato il dottor Alessandro Maccioni alla direzione amministrativa dell'Azienda Usl Umbria 1. L'incarico è stato deliberato la mattina del 15 marzo e durerà fino a trenta giorni successivi alla scadenza del mandato del direttore generale (vale a dire fino al 30 gennaio 2024).


...

In merito al trasferimento fuori regione di pazienti per trattamento con ECMO veno venoso per pazienti Covid-19 positivi, la CGIL FP Medici e Dirigenti Sanitari dell’Umbria stigmatizzano come la Regione Umbria non abbia a tutt’oggi provveduto a codificare un centro di riferimento regionale costituito da un ECMO team di esperti, composto da figure multidisciplinari, già presenti ed operanti nelle due Aziende Ospedaliere.


...

Con l'applicazione del nuovo regolamento regionale Ers n. 7 del 27.05.2019, come già preannunciato dalle organizzazioni degli inquilini Sunia, Sicet e Uniat, circa il 60% degli assegnatari delle case popolari nell'arco degli anni 2020/2021 ha visto il proprio canone di locazione aumentare del 26,5% con particolare riferimento ai nuclei familiari composti da una o due persone che si ritrovano, quindi, in gravissime difficoltà nel pagamento dei canoni, il tutto amplificato anche dalla grave crisi economica, finanziaria e sanitaria che ha colpito il nostro paese.




16 marzo 2021


...

“Preoccupa la situazione di diffidenza diffusa tra la popolazione dopo il ritiro di un lotto del vaccino AstraZeneca, ma in questa fase non possiamo permetterci di mandare a vuoto intere giornate vaccinali, perché raggiungere in tempi brevi un numero elevato di vaccinazioni è un passaggio fondamentale per sconfiggere la pandemia”:



...

In questo ultimo anno, profondamente colpito dalla pandemia, sono aumentati di circa il 30 per cento i pazienti, soprattutto giovanissimi, che si sono rivolti alla rete dei servizi dedicati ai disturbi del comportamento alimentare (DCA) dell'Usl Umbria 1, che gestisce direttamente anche il numero verde nazionale 800180969.


...

Si chiama “Sportello a casa tua” ed è il nuovo servizio digitale che Umbra Acque attiverà da mercoledì 17 marzo. Una novità importante che permetterà all'utente di parlare con l'operatore di Umbra Acque grazie a una videochiamata, restando comodamente a casa.





15 marzo 2021



...

Gli enti del Terzo Settore che vogliono restare “connessi” al circuito regionale dell’associazionismo e del volontariato possono inserirsi nel dua, il database unico associazioni, che il Cesvol Umbria ha costruito grazie alle relazioni e al contatto continuo con le tante realtà attive sul territorio regionale.






13 marzo 2021



...

“L’andamento epidemiologico in Umbria vede una lenta e consolidata discesa della curva dei contagi nella provincia di Perugia, mentre nella provincia di Terni si assiste ad un aumento dei casi positivi”: lo ha detto l’assessore regionale alla Salute, Luca Coletto, in apertura della conferenza stampa di aggiornamento settimanale sulla gestione dell’emergenza covid in Umbria.




...

Pubblicato venerdì sul Bollettino Ufficiale della Regione Umbria l’Avviso Pubblico fondo prestiti “Re-Commerce”. La misura è volta a supportare le micro imprese, i consorzi e le reti di micro imprese aventi soggettività giuridica e operanti nel settore del commercio, dei servizi alla persona sospesi in zona rossa e delle palestre, la cui attività d’impresa sia stata danneggiata dall’emergenza COVID-19.