IN EVIDENZA




Torna a tremare la terra in Umbria

Doppia scossa di terremoto nella vicina Umbria che è stata avvertita anche nell'entroterra maceratese e fabrianese.

15 aprile 2021


...

Studenti e docenti di dodici scuole della provincia di Perugia del primo e secondo ciclo di istruzione, selezionate da una apposita giuria, si confronteranno il 16 aprile in diretta video (web) dalle 9 alle 12 sullo stato dell'arte della didattica online e sulle sfide innovative – tecniche e metodologiche – che la Didattica Digitale Integrata ha posto al mondo della scuola in questo periodo.




...

"Siete la nostra forza, i nostri sorrisi, la nostra energia… ci siete mancati. Ora diamoci la mano e percorriamo fianco a fianco la strada verso il traguardo", si legge in uno dei messaggi scritti dai prof. E ancora: "La vera scuola siete voi che togliete polvere alle parole e rendete sincero il nostro incontro".


...

La Regione Umbria è il primo attore istituzionale che contribuirà al programma di co-creazione del progetto europeo WHOW (Water Health Open knoWledge) per la condivisione di dati e conoscenza al fine di identificare le relazioni che intercorrono tra lo sfruttamento delle risorse idriche e la diffusione delle malattie.





...

In seguito alla riunione con il Prefetto, tutte le forze di polizia, i gestori del trasporto pubblico su gomma (Bus Italia) e i rappresentati istituti scolastico si è stabilito di fornire una informazione dettagliata sul link da consultare per avere notizie sull’incremento delle corse scolastiche, a partire dal 14 aprile, in seguito alla riapertura delle scuole.


...

Le compagnie aeree, con cui la Direzione dell’aeroporto “San Francesco d’Assisi” ha mantenuto uno stretto dialogo durante tutto il difficilissimo periodo legato alla pandemia, hanno ufficializzato in questi giorni la loro programmazione per la prossima estate 2021.




...

Per la promozione e realizzazione di questi obiettivi fondamentale sarà il ruolo professionale di Artmediasport, advisor FPI, che si occuperà dei rapporti con i media e delle attività di fundraising. L'amministrazione di Assisi, sempre vicina alle iniziative della Federpugilato, potrà vantare il successo di un'intuizione che incrementa il flusso turistico sportivo nel territorio comunale e regionale.


...

"La prospettiva di un'Italia Mediana costruita dal basso attraverso un'alleanza tra regioni e città, spiega il consigliere Bori, può davvero rappresentare una svolta storica, in grado di aprire nuove prospettive di sviluppo, economico, sociale e culturale, ridando forza e vigore ad una realtà che è il vero baricentro del Paese, non solo dal punto di vista geografico".


14 aprile 2021


...

Un grandissimo dolore è sceso sulla intera Provincia di Perugia alla notizia della prematura scomparsa della collega Noemi Minelli, da sempre un pilastro dell’ufficio personale, punto di riferimento per tutti per la sua professionalità, correttezza e disponibilità ma, soprattutto, per la sua grandissima umanità, per quel tratto che immediatamente creava empatia con coloro che avevano il piacere di entrare in contatto con lei, di collaborare, di condividere quei percorsi di vita che anche nei luoghi di lavoro possono diventare autentica, sincera e affettuosa amicizia.




...

“Le aree rurali dell’Umbria, con le loro bellezze storiche e naturalistiche e con le loro produzioni enogastronomiche di eccellenza, rappresentano una meta ideale, sicura e accogliente dopo il lungo periodo di limitazione a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19; una grande potenzialità sulla quale fare leva per incentivare lo sviluppo dei servizi turistici rurali grazie a un nuovo bando del Programma di sviluppo rurale atto a stimolare la sinergia fra piccoli operatori del comparto che, per dimensioni e struttura, non riescono a mettere in rete e commercializzare adeguatamente la propria offerta”.


...

"E' un momento carico di significato, affermano in una dichiarazione congiunta il presidente della Provincia di Perugia, Luciano Bacchetta, e il consigliere provinciale delegato all'edilizia scolastica, Federico Masciolini, perché con le attività didattiche riparte un intero sistema che coinvolge istituzioni, famiglie e comunità".


...

Il progressivo invecchiamento della popolazione e l'incremento di persone con almeno una patologia cronica (40,8% in Italia); le condizioni di comorbidità, in particolare nei soggetti sopra i 75 anni (66,6%); i cambiamenti socio-demografici come, ad esempio, la semplificazione della dimensione e della composizione delle famiglie, con il 29,6% delle persone sopra i 65 anni che vivono da sole: sono tutti elementi che stanno determinando un ripensamento dei modelli organizzativi dell'assistenza territoriale.


...

Dal 19 al 25 aprile 2021 si svolgerà la prima “Settimana Civica”, una originale iniziativa dedicata alla valorizzazione e promozione dell’educazione civica voluta dal Parlamento nel 2019 per “formare cittadini responsabili e attivi e promuovere la loro partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità.”


...

"Gli effetti drammatici della pandemia, aggiunge, stanno producendo una crisi severa, specie in ambito lavorativo, esasperando le disuguaglianze di genere sia a livello sociale che economico. I dati Istat relativi all'andamento dell'occupazione femminile, ad esempio, sono oltremodo chiari: a dicembre scorso su 101mila posti di lavoro persi, 99mila sono lavoratrici".






...

L’attuale scenario epidemiologico, protrattosi dal decorso anno, ha determinato, anche nell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza, la necessità di adottare soluzioni organizzative che permettano il regolare funzionamento degli Uffici, nel rispetto della normativa di contenimento dell’emergenza e di efficienza della prossimità della Polizia di Stato verso il cittadino.



...

"E' un riconoscimento che ci onora e ci gratifica, considerando che si tratta di un privilegio concesso soltanto ad eventi accuratamente selezionati, e che pone ancora una volta la città di Foligno tra le protagoniste a livello nazionale nell'ambito delle celebrazioni per il 700/o anniversario della morte di Dante Alighieri.


13 aprile 2021