IN EVIDENZA


Felicità: il 67% degli italiani condivide la via di Epicuro

In attesa del Festival Epicureo di Senigallia, Recanati e Corinaldo Sigma Consulting ha chiesto agli italiani cosa pensano della filosofia in generale e del pensiero epicureo in generale. Socrate e Platone sono i filosofi più conosciuti dagli italiani, ma il 67% condivide la via alla felicità di Epicuro.

17 aprile 2021





...

Sono 217.565 le somministrazioni di vaccino effettuate in Umbria al 14 aprile. Di queste, 26.624 dosi sono state somministrate ai soggetti di età compresa tra i 70 e 79 anni, 74.770 ai cittadini tra gli 80 e 89 anni, 18.656 agli over 90. Il dato è emerso nel corso della conferenza stampa di aggiornamento settimanale sull’andamento dell’epidemia in Umbria.



...

“In Umbria manca un sistema di tutela delle tradizioni popolari. Un patrimonio che, a causa di ciò, rischia di andare perduto”. E’ un accorato appello a sei voci quello che giunge dai gruppi folcloristici umbri, all’indirizzo delle istituzioni pubbliche che, a loro avviso, “non hanno ancora messo in campo una politica organica e coerente di sostegno che ne riconosca le peculiarità”.



...

Contrastare il body shaming e il sessimo, valorizzare la body positivity, abbattere gli stereotipi di genere. È l'obiettivo del progetto #(fe)male portato avanti dalle studentesse Celeste Alzalamira, Benedetta De Giovanni, Giorgia De Santis e Maria Elena Patacca, del 4°A classico del Liceo Properzio di Assisi, che hanno vinto con questo progetto la Challenge #4 ("Come ci vedono online? Come ribaltare l’uso che viene fatto di corpi e immagini e arginare il linguaggio offensivo e sessista") dell’online Civic Hackathon italiano “HackforInclusion”.


...

La giornata mondiale della voce, istituita per il 16 aprile, ha proprio lo scopo di portare l'attenzione sul benessere della voce e sensibilizzare l'opinione pubblica sulle alterazioni anche lievi dell'organo vocale, che possono essere il segno precoce di patologie più complesse e gravi.




...

Si chiama “Umbriaperta” il pacchetto di interventi messo a punto  dalla Giunta regionale dell’Umbria a sostegno degli enti locali, del sistema delle imprese e dei cittadini per favorire la ripartenza turistica della regione che è stato presentato, giovedì, nel corso di una videoconferenza a cui sono intervenuti il Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, la presidente della Regione Umbria,  Donatella Tesei, l’Assessore regionale al Turismo,  Paola Agabiti e  Michela Sciurpa,  Amministratore Unico di Sviluppumbria.



...

“L’organizzazione del sistema del trasporto pubblico in Umbria ha retto senza nessun problema l’impatto con la riapertura delle scuole e questo rappresenta una vittoria per tutti”. E’ molto soddisfatto l’assessore regionale ai trasporti, Enrico Melasecche per il dato incontestabile che nessun problema si è creato con il riavvio della didattica in presenza nelle scuole dell’Umbria.



...

Si terrà sabato 17 aprile 2021 dalle ore 15 alle 19 sulla pagina Facebook Bertoni editore l'evento in diretta "Viva la Cultura", promosso dalla Bertoni editore. Un vero e proprio forum culturale che lancia il messaggio: "la cultura può e deve vivere anche in un periodo di pandemia come questo".


...

Reintroduzione delle zone gialle anticipate a partire dal 26 aprile e per le riaperture la priorità è per le scuole in presenza al 100% e per i ristoranti e bar con tavoli all'aperto". Sono le novità annunciate dal premier Mario Draghi nella conferenza stampa di venerdì 16 aprile in merito all'allentamento delle misure per il Covid19.


16 aprile 2021





...

Un settore chiave del made in Umbria agroalimentare che vale da solo circa il 40% della Produzione Lorda Vendibile agricola regionale, con oltre 10.000 aziende impegnate nell'allevamento di animali e circa 300 milioni di fatturato. Sono alcuni degli importanti numeri emersi nel corso del Webinar organizzato da Coldiretti Umbria dal titolo "Quale futuro per la zootecnia in Umbria?", cui hanno partecipato oltre 150 imprenditori agricoli collegati on line per l'analisi e le prospettive del comparto delineate da esperti nazionali e regionali.


...

“Ampliare l’orario di apertura al pubblico in tutti gli uffici postali per evitare file e assembramenti all’esterno delle sedi, per tutelare la salute dei cittadini e contemporaneamente continuare a fornire un uguale servizio sul territorio regionale”: questa la richiesta avanzata a Poste Italiane dal presidente di Anci Umbria, Michele Toniaccini, partecipando, mercoledì mattina, alla II Commissione consiliare, convocata dal presidente Valerio Mancini proprio sul tema degli uffici postali.




...

Nelle farmacie dell’Umbria torna ‘Progetto Mimosa’, la Campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne promossa dall’Associazione “Farmaciste Insieme”. L’iniziativa si svolge con il patrocinio di Federfarma e il sostegno della Fondazione Vodafone Italia, che ha messo a punto una App informativa denominata ‘Bright Sky’, scaricabile gratuitamente ed in grado di fornire consigli immediati per aiutare le donne vittime di violenza domestica.





15 aprile 2021


...

Studenti e docenti di dodici scuole della provincia di Perugia del primo e secondo ciclo di istruzione, selezionate da una apposita giuria, si confronteranno il 16 aprile in diretta video (web) dalle 9 alle 12 sullo stato dell'arte della didattica online e sulle sfide innovative – tecniche e metodologiche – che la Didattica Digitale Integrata ha posto al mondo della scuola in questo periodo.




...

"Siete la nostra forza, i nostri sorrisi, la nostra energia… ci siete mancati. Ora diamoci la mano e percorriamo fianco a fianco la strada verso il traguardo", si legge in uno dei messaggi scritti dai prof. E ancora: "La vera scuola siete voi che togliete polvere alle parole e rendete sincero il nostro incontro".


...

La Regione Umbria è il primo attore istituzionale che contribuirà al programma di co-creazione del progetto europeo WHOW (Water Health Open knoWledge) per la condivisione di dati e conoscenza al fine di identificare le relazioni che intercorrono tra lo sfruttamento delle risorse idriche e la diffusione delle malattie.