IN EVIDENZA





24 giugno 2021




...

Il primo censimento degli alberi monumentali italiani viene effettuato nel 1982 dall’allora Corpo Forestale dello Stato; dal 2014 con decreto viene istituito per legge l’elenco nazionale e viene ufficialmente investito il CFS diventato oggi Carabinieri Forestale; la tenuta e la pubblicazione dell’elenco è a carico del Ministero delle Politiche Agricole Alimentarie e Forestali.




...

La necessità di tradurre in opere concrete le risorse stanziate nel Pnrr è una sfida che riguarda tutto il Paese, ma che si fa urgente nei territori già in crisi, in cui occorre utilizzare al meglio le competenze e le professionalità delle risorse manageriali disponibili. E' l'appello lanciato da Cida Umbria alla luce delle cifre allarmanti emerse nel corso della Conferenza regionale dell'Economia e del Lavoro (CREL) tenutasi nei giorni scorsi a Perugia.





...

La misura consiste in un finanziamento agevolato di 10.000 euro con preammortamento ad un anno, ammortamento a 2 anni e tasso di interesse dello 0,5%. Una quota pari al 50% del finanziamento, e comunque per un importo massimo pari a 5.000 euro, è concesso a fondo perduto a coloro che abbiano sostenuto costi nel corso dell'anno 2021.


23 giugno 2021








...

Sarà essere un coro all'unisono quello di mercoledì 23 Giugno, alle ore 10.30, in Piazza Matteotti a Perugia, da parte dei Sindaci dell'Umbria che, muniti di fascia tricolore, ribadiranno la loro richiesta di riapertura a pieno regime di tutti gli uffici postali dell'Umbria e il prolungamento degli orari, "quale unica via – afferma il presidente di Anci Umbria, Michele Toniaccini - per evitare le lunghe code fuori dagli uffici, con evidenti disagi per le persone, per gli utenti. L'obiettivo è tutelare i nostri cittadini".





22 giugno 2021




...

Sono stati selezionati i dieci finalisti del Premio letterario nazionale opera prima “Severino Cesari” sulle trenta opere d’esordio di narrativa italiana segnalate dagli editori italiani. Tra i dieci titoli scelti per questa quarta edizione la Giuria individuerà la terzina vincente che verrà poi premiata nel corso della manifestazione “Umbrialibri 2021”, in programma il prossimo ottobre a Perugia.


...

“Il bollettino di giugno dell’Ufficio studi Enit sull’andamento del turismo assegna all’Umbria un punteggio pieno di cento su cento, posizionando l’Umbria prima assoluta tra le top ten delle regioni italiane per le ricerche effettuate su Google per le vacanze in Italia”:



...

Entro la metà di settembre in Umbria la popolazione aderente avrà effettuato il ciclo completo delle vaccinazioni. È quindi confermata la pianificazione delle vaccinazioni nella regione, che prevede la somministrazione della prima dose a tutta la popolazione aderente prima della fine luglio e il ciclo completo entro metà settembre, in leggero anticipo sul Piano vaccinazioni pubblicato lo scorso maggio.


...

In occasione della ricorrenza del XX Giugno che ricorda una delle stragi più emblematiche del Risorgimento, e per non dimenticare le tante donne protagoniste delle lotte per la libertà e l’emancipazione, venerdì 25 giugno alle ore 16, nella sala del Consiglio provinciale di Perugia, si terrà l’incontro nell’ambito de “# Le donne fanno la storia - Le Antifasciste”, il focus sul tema: “Le antifasciste detenute nel carcere di Perugia (dal 26 al 44)(v. Ripristino Lapide da parte della Provincia e cerimonia 8 marzo 2021) e sulle Madri della Repubblica in particolare Teresa Noce (parteciperà in collegamento il figlio).


20 giugno 2021

...

"Ma nonostante questo, ha spiegato il primo cittadino, bisogna continuare ad agire con prudenza e cautela, rispettando sempre, al chiuso e all'aperto, le misure di sicurezza come il distanziamento e l'obbligo di mascherina".


19 giugno 2021


...

L'area di Madaba, come è stato ricordato, ha tanto in comune con Assisi e l'Umbria visto che gran parte dei resti archeologici di uno dei più interessanti siti a livello mondiale sono stati scoperti dai frati francescani.


17 giugno 2021

...

In attesa del Festival Epicureo di Senigallia, Recanati e Corinaldo Sigma Consulting ha chiesto agli italiani cosa pensano della filosofia in generale e del pensiero epicureo in generale. Socrate e Platone sono i filosofi più conosciuti dagli italiani, ma il 67% condivide la via alla felicità di Epicuro.


16 giugno 2021

...

Continua la campagna di solidarietà "Con il Cuore, nel nome di Francesco" dei frati di Assisi a favore delle famiglie vittime della crisi finanziaria dovuta al coronavirus. È possibile ancora donare, fino al 30 giugno, inviando un sms o chiamando da rete fissa al 45515 per aiutare le mense francescane in Italia e le famiglie colpite economicamente dal Covid.


14 giugno 2021

...

Nonostante il fatto che l’Umbria e la provincia di Perugia abbiano una delle aspettative di vita più lunghe a livello nazionale, il Covid e i suoi effetti collaterali hanno lasciato tracce profonde. Basti pensare che i dati dell’Istat, prodotti insieme all’istituto superiore di Sanità (ISS), indicano un consistente aumento dei decessi nella prima parte del 2021.