28 giugno 2021


...

Puntualmente come temevamo, stanno arrivando a maturazione i frutti avvelenati dell'operazione di fusione tra Intesa Sanpaolo e UBI. In data 24 giugno ci sono state notificate le decisioni unilaterali della banca, in merito ad una ulteriore tornata di chiusure di filiali che colpisce di nuovo, in modo pesantissimo, la nostra regione


...

Stefano Lupini, 58 anni, eugubino, infermiere della Usl Umbria 1, è il nuovo segretario generale della Fp Cgil di Perugia, il sindacato delle lavoratrici e dei lavoratori pubblici, che conta 4500 iscritte e iscritti sul territorio provinciale.




...

“Il quadro descritto dal Rapporto sull’economia dell’Umbria presentato da Banca d’Italia conferma che la regione ha bisogno di nuovi paradigmi di sviluppo economico, che permettano di superare non solo la crisi attuale, ma le debolezze strutturali della nostra economia, come i bassi livelli di produttività, ricerca e sviluppo, innovazione e digitalizzazione”.



...

Il rilancio della ex Ferrovia Centrale Umbra, la questione dei collegamenti pubblici e molte altre tematiche di assoluto interesse per il territorio sono stati al centro dell’incontro avvenuto a Umbertide, in Municipio, tra il sindaco Luca Carizia e l’assessore regionale ai Trasporti, Enrico Melasecche.







26 giugno 2021



...

Con le giornate di caldo inizia la stagione degli avvistamenti dei serpenti. Potrà capitare quindi, durante una passeggiata in campagna o lungo qualche sentiero di montagna, di fare l’incontro con serpenti usciti dal loro letargo invernale. Spesso questi incontri si concludono con l’uccisione del rettile e all’episodio, magari condiviso sui social, viene spesso dato un risalto mediatico che genera ingiustificati timori.



...

Nata in collaborazione con il Centro Servizi Giovani del Comune di Perugia in risposta all'emergenza sanitaria a marzo del 2020, la chat "ConTatto! Covid 19",  dedicata all'ascolto psicologico di ragazzi e ragazze di età compresa tra i 13 e i 27 anni, resta attiva.







...

"L'artigianato umbro, afferma l'Ing. Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di commercio dell'Umbria, sta vivendo una profonda fase di trasformazione, densa di difficoltà, per certi versi epocali: le imprese artigiane diminuiscono, la classe imprenditoriale invecchia e i giovani si allontanano dai mestieri. Dobbiamo invertire questa tendenza".





25 giugno 2021




...

Il libro ripercorre tutta la storia del Santo francescano, dalla nascita in terra Toscana nel 1380 fino alla sua morte, avvenuta a l'Aquila il 20 Maggio del 1444. Un lungo percorso di predicazione francescana in uno spaccato culturale sul finire del Medioevo che Bernardino, umile frate seppur di origini nobili, caratterizza con il suo parlare calmo ma deciso, che arriva subito al cuore.


...

"Questo presidio – ha detto il presidente di Anci Umbria, Michele Toniaccini - vuole dar voce ai tanti cittadini che ogni giorno hanno rappresentato a noi Sindaci disagi, disservizi, preoccupazioni inerenti gli uffici postali e per sensibilizzare Poste Italiane a un cambio di passo. Vogliamo tutelare, prima di tutto, la salute dei nostri cittadini":



...

In vetrina, sul sito “Omnia for Italy”, una importante fetta dell’offerta culturale ed artistica umbra. Da poche settimane i biglietti integrati “Terre del Perugino” e “Umbria Terre e Musei”, che danno la possibilità di visitare importanti siti museali e culturali della regione, sono acquistabili sul portale di Opera Romana Pellegrinaggi (Orp), il tour operator del Vaticano, tra i più importanti al mondo.



...

Si è riunita mercoledì, in sede ordinaria, l’Assemblea degli azionisti di 3A-Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria, società in house providing della Regione Umbria. L’Assemblea degli azionisti ha approvato il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2020 con un risultato economico molto positivo, migliorativo rispetto alle previsioni del documento programmatico nonostante le difficoltà che l’anno di pandemia ha generato per tutto il tessuto produttivo regionale e nazionale.