14 luglio 2021




...

Un fondo ad hoc per i farmaci orfani per la cura delle malattie rare, una rete interregionale, percorsi chiari e definiti per i pazienti e formazione del medico di medicina generale per una migliore presa in carico. È attorno a queste necessità che regioni come Marche, Umbria e Abruzzo stanno lavorando per affrontare il tema delle malattie rare, per garantire il miglior percorso di presa in carico e cura del paziente affetto da malattia rara.


...

Nella suggestiva cornice di Palazzo “Jacobilli Carrara”, sede del Gruppo della Guardia di Finanza di Foligno, verrà presentato oggi pomeriggio (martedì 13) alle ore 18.30 alle massime Autorità religiose, civili e militari della Regione il volume “La Guardia di Finanza in Umbria – Storia, Arte, Architettura”.


...

Con la fine dell’anno scolastico, il Ministero dell’Istruzione ha dato l’avvio al Piano Scuola Estate 2021 e anche il Liceo Sesto Properzio di Assisi ha aderito al progetto che ha l'obiettivo di “rinforzare e potenziare le competenze disciplinari e relazionali di studentesse e studenti per recuperare la socialità almeno in parte perduta ed accompagnarli al nuovo anno scolastico”.





...

La Caritas diocesana nei giorni scorsi ha accolto una giovane donna eritrea cresciuta in Etiopia. La donna arrivata il 23 giugno con il secondo Corridoio umanitario dal Niger, insieme a 45 profughi di otto diverse nazionalità che sono stati accolti da 9 diocesi italiane, ha vissuto in prima persona le atrocità delle carceri libiche. Tramite l'UNHCR è stata salvata dall'inferno e trasferita in Niger. La ragazza è molto provata, ma ha anche tanta forza e consapevolezza. 


...

Procedono a ritmi sostenuti i lavori sulle strade di montagna del territorio comunale. Grazie al contributo del Comune di Assisi, l’Afor (agenzia forestale regionale) sta intervenendo sulle strade di Porziano con i rifacimenti delle cunette e delle banchine, lo spargimento e il compattamento della breccia per la riqualificazione del tratto vicinale a uso pubblico della Concia di quasi 5 chilometri.



...

Anas (Gruppo FS italiane) ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di lunedì 2 bandi di gara d'appalto per l'affidamento di lavori di manutenzione programmata della pavimentazione sulle strade in gestione Anas in Umbria, per un investimento complessivo di 10 milioni di euro.


...

"Il 2020 è stato un anno pesantemente condizionato dal Covid, che ha dunque avuto effetti anche sull'azione di governo. Ma è motivo di orgoglio aver inciso su tanti problemi della Regione, anche in sanità": lo ha detto la presidente dell'Umbria, Donatella Tesei, intervenendo in Assemblea legislativa sullo stato di attuazione del programma di governo.


13 luglio 2021


...

La vita delle persone disabili e delle loro famiglie è in ogni azione quotidiana più complicata rispetto a quella degli altri, anche se non dovrebbe essere così. Quando si parla di accessibilità alle cure, in particolare, il nostro Sistema Sanitario Nazionale risulta essere ancora indietro rispetto alle reali esigenze delle persone con disabilità, che sono costrette a fare i conti con le difficoltà imposte da un percorso ad ostacoli.






...

Il questore ha incontrato le atlete e il tecnico unitamente ad una rappresentativa costituita da Franco Falcinelli, presidente dell' European boxing confederation e direttore del Museo del Pugilato di Assisi. Flavio D'Ambrosi, presidente della Federazione pugilistica italiana, Emanuele Renzini, Riccardo D'Andrea e Fabio Mordini, dello staff tecnico della nazionale femminile di pugilato.


12 luglio 2021




...

Il comandante Enrico Rossetti, originario di Bastia Umbra, é arrivato al traguardo della meritata pensione dopo aver servito l'Arma in varie parti della Penisola. dal suo primo incarico a Cascia, passando per Roma, Viterbo dove é stato comandante della stazione di Corchiano (VT), e poi quella del NORM di Foligno. Infine nel 1998 ha assunto il comando della stazione dei CC di Petrignano d Assisi, che ha retto per 23 anni.


...

Anche se l’andamento dei nuovi casi di covid in Umbria si conferma in  costante riduzione l’attività di tracciamento e monitoraggio rimane intensa e agli umbri rivolgo l’invito a non abbassare la guardia: lo rende noto l’assessore alla Salute della Regione Umbria, Luca Coletto, a commento dei dati del report epidemiologico settimanale elaborato dal Nucleo epidemiologico regionale. 







10 luglio 2021




...

In particolare i poliziotti, grazie alle testimonianze raccolte e agli interventi svolti dalla Volante, chiamata in soccorso in diversi episodi, hanno accertato che la quarantaseienne ha messo in atto continue aggressioni fisiche e verbali verso la donna.