IN EVIDENZA





19 luglio 2021



...

Seconda edizione per Assisi OnLive il progetto che, per il secondo anno consecutivo, vede lavorare in sinergia i principali attori del mondo dello spettacolo dal vivo e della cultura del territorio assisano, Associazione Riverock, Associazione Culturale ZonaFranca, Associazione Umbra Canzone Musica d'Autore, Piccolo Teatro degli Instabili, Associazione Culturale Ponte Levatoio, con il patrocinio del Comune della Città di Assisi.










17 luglio 2021



...

A pochi giorni dall'inizio della quinta edizione, il festival estivo di arti performative Suoni Controvento, promosso da AUCMA e in scena in Umbria dal 23 luglio al 12 settembre, annuncia altri due appuntamenti che si aggiungono al già ricco cartellone, che vedranno protagonisti due artisti d'eccellenza del panorama musicale italiano, Matthew Lee e Serena Brancale.




...

La battaglia di “civiltà” di Anci Umbria per la riapertura a pieno regime degli uffici postali non si ferma e dopo la manifestazione a Perugia dei Sindaci dell’Umbria, ora il presidente di Anci Umbria, Michele Toniaccini scrive al Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti.



...

A una settimana dalla mobilitazione di protesta che ha interessato i locali di tutta Italia, non si ferma la "battaglia" dei rappresentanti del settore delle discoteche e dei locali da ballo che continuano a chiedere al governo un provvedimento di riapertura dei locali e risarcimenti per il danno subito a copertura dei 18 mesi di chiusura forzata delle aziende.



...

A seguire l’evento del 20 maggio scorso, organizzato dall’Assessorato all’agricoltura della Regione Umbria in occasione della Giornata mondiale delle api, nel quale si è siglato il “Patto per la sostenibilità” con le rappresentanze del mondo agricolo, si è tenuta giovedì mattina, in videoconferenza, la prima riunione di insediamento del tavolo tecnico – scientifico.


...

L'iniziativa, promossa da Confindustria Umbria, è stata realizzata con il patrocinio e la co-organizzazione del Comune di Assisi, che ha messo a disposizione la struttura, e in collaborazione con il comitato regionale Umbria della Croce rossa che, attraverso il comitato di Assisi, si occuperà della gestione logistica e sanitaria del processo vaccinale.


16 luglio 2021




...

Come nascono e crescono la frutta e la verdura? Che differenza c'è tra un orto, un frutteto o una serra? In quale stagione nascono e vengono raccolti i diversi frutti? Cosa significa Km0? A queste e tante altre domande vuole dare una risposta il Programma Frutta e Verdura nelle Scuole promossa dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali (MIPAAF) in collaborazione con ISMEA, per l'anno scolastico 2021/22. L'adesione è riservata alle scuole Primarie e le iscrizioni si chiudono il 28 luglio 2021.



...

“La Regione Umbria provvederà a trasferire ulteriori risorse ai tre Ambiti territoriali di caccia per consentire la liquidazione del 100% dei danni provocati all’agricoltura dalla fauna selvatica nell’anno 2020. L’atto è stato formalizzato mercoledì mattina con delibera della Giunta regionale con uno stanziamento di circa 256mila euro complessivi, a copertura integrale del fabbisogno accertato”.



15 luglio 2021


...

A partire dal 15 luglio ripartirà in Umbria la somministrazione delle prime dosi di vaccino: lo rende noto il commissario per l’emergenza covid, Massimo D’Angelo, spiegando che in questi giorni sarà somministrata la prima dose di vaccino ai soggetti di età compresa tra 59  e  30 anni, circa 16 mila, già prenotati e a coloro, sempre di questa fascia di età, che avevano chiesto di spostare la data per la somministrazione della prima dose.



...

La campagna elettorale ad Assisi è cominciata, ma questo i cittadini lo intuiscono solo dai mega manifesti di alcuni candidati, 3 per la precisione, apparsi su carrelli e plance di varie dimensioni sparse nel territorio comunale. Facce e non idee, persone e non progetti, immagini e non elaborazioni e proposte. È questo il modo di fare politica oggi?


...

La Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei ha visitato, accolta dal Direttore generale Vincenzo Caputo, l’Istituto zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche, in occasione della presentazione del Piano Strategico 2021 – 2026. L’incontro è stato momento di confronto tra quelle che sono le necessità dell’Istituto, il suo ruolo e le prospettive.