IN EVIDENZA





3 agosto 2021




...

La conversione in legge del decreto legge Sostegni bis ha previsto, come chiesto con forza dal sindacato, l'avvenuta istituzione nel ruolo socio - sanitario dei profili professionali di operatore socio sanitario, oltre che di assistente sociale e sociologo. Un provvedimento importante che consentirà di valorizzare figure, quali gli operatori socio - sanitari, fortemente impegnati nell'emergenza Covid e fondamentali per l'assistenza al paziente.



...

Gli incontri, a cura dell'Associazione guide turistiche dell'Umbria e CoopCulture con il coordinamento dell'ufficio comunale del Turismo, puntano a far conoscere da vicino il patrimonio Unesco e sensibilizzare sull'importanza della storia e dell'arte di Assisi, anche attraverso interventi di intrattenimento, animazione e momenti musicali.


2 agosto 2021





...

Da terra e anche dal cielo, sono in corso i controlli incrociati di Enel per garantire un servizio elettrico di qualità, efficiente e continuo in Umbria: E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica, infatti, sta effettuando un check-up aereo sulle linee elettriche di media tensione in diverse zone umbre con elicottero specializzato che sorvola le città e i territori limitrofi.




...

Sono circa 187.000 i cittadini umbri che non hanno ancora aderito alla campagna vaccinazioni anti-Covid, poco meno del 24% della popolazione vaccinabile. A loro si rivolgono i giocatori del Perugia e della Ternana calcio, i quali hanno voluto manifestare il loro impegno nella lotta al Covid-19, vaccinandosi personalmente e partecipando alla campagna di sensibilizzazione della Regione Umbria, con un videomessaggio dei due capitani, Gabriele Angella e Marino Giovanni Defendi.


...

“I medici di medicina generale hanno da sempre avuto un ruolo di primo piano nella cura dei pazienti, ma la loro professionalità sarà fondamentale in futuro con il potenziamento dell’attività territoriale”: così l’assessore alla Salute della Regione Umbria, Luca Coletto, ha aperto il suo saluto ai medici che venerdì mattina hanno preso parte  a Villa Umbra a Perugia, al Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale, triennio 2020-2023.  



31 luglio 2021







...

“La Regione Umbria ha attivato le procedure per il riconoscimento del carattere di eccezionalità delle brinate che nella prima decade di aprile scorso hanno interessato il territorio regionale andando a colpire pesantemente le 700 imprese umbre del settore apistico. L’obiettivo principale è quello di consentire al settore professionale apistico umbro l’accesso agli aiuti previsti dal Fondo di solidarietà nazionale a sostegno della ripresa economica e produttiva”.




...

Si perde nella notte dei tempi l’origine della scienza più antica del mondo, quella che ha dato impulso alle prime riflessioni teoretiche insieme alle predizioni sul destino degli uomini. Ancora oggi, questo universo tanto misterioso non cessa di destare stupore e aspettativa, emozioni che stanno alla base del pensiero filosofico e di ogni creazione artistica, al punto che la stessa etimologia della parola “desiderio” evoca una “nostalgia di stelle” squisitamente esistenziale.


30 luglio 2021



...

I Militari del Nucleo di Polizia Economico – Finanziaria della Guardia di Finanza di Perugia hanno dato esecuzione, su delega della Procura, ad un decreto di sequestro preventivo nei confronti di un imprenditore, di origine campane, operante nel settore edile, resosi responsabile del reato di indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato.



...

“Una dettagliata relazione in merito alla presenza sul territorio umbro dei presidi bancari e i piani sulle future misure da mettere in campo”, è quanto richiesto dalla Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, nel corso dell’incontro che si è tenuto mercoledì con Luca Bonne, Presidente Abi (Associazione Bancaria Italiana) Umbria, e  Paolo Francesco Fiordiponti, Segretario della Commissione Regionale della stessa associazione.


...

No al bollino rosso sui prodotti della Dieta Mediterranea che dall’Europa al Sudamerica fino all’Oceania rischiano di essere ingiustamente diffamati da sistemi di etichettatura ingannevoli che, sotto il pressing delle multinazionali, sostengono modelli alimentari sbagliati che mettono in pericolo la salute dei cittadini ma anche il sistema produttivo di qualità del Made in Italy a partire dai piccoli agricoltori.


...

Il progetto, interamente finanziato dalla presidenza del Consiglio dei ministri-Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità per un importo pari a 349.500 euro, è stato avviato a partire dal 19 aprile del 2020 dai Consigli regionali dell'Ens Marche e dell'Ens Umbria.




...

Prenderà avvio venerdì 30 luglio a Villa Umbra il Corso di formazione specifica in Medicina Generale 2020-2023; alla prima giornata interverranno l’assessore alla Salute e Politiche sociali della Regione Umbria, Luca Coletto, il direttore regionale Salute e Welfare della Regione Umbria, Massimo Braganti, e l’Amministratore Unico della Scuola di Amministrazione Pubblica, Marco Magarini Montenero.