IN EVIDENZA



15 settembre 2021





...

I finanzieri del Comando Provinciale di Perugia, su delega della Procura, dalle prime luci dell’alba stanno dando esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. del Tribunale di Perugia nei confronti di 13 persone, di cui 8 destinatarie di custodia cautelare in carcere, 2 della misura degli arresti domiciliari e 3 dell’obbligo di dimora, unitamente ad un decreto di sequestro preventivo di autoveicoli e disponibilità finanziarie.


...

È una vera e propria emorragia di futuro quella che riguarda l'Umbria e i suoi giovani, una fuga dal territorio lenta e inesorabile che in pochi anni ha visto migrare oltre 10.000 ragazze e ragazzi, spesso dopo la conclusione dei percorsi formativi, per mancanza di occasioni di lavoro o per bassi redditi. Il tema dell'accesso al lavoro assume un ruolo ancor più centrale in un territorio in forte crisi demografica, in cui i Neet (giovani tra i 15-35 anni che non studiano e non lavorano) sono aumentati del 25% nel 2020 (dato peggiore tra le regioni italiane).



...

Rafforzare le competenze degli operatori dei DigiPass dell’Umbria e garantire così a tutti i cittadini le stesse opportunità di accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione: è quanto si propone il percorso formativo “#Linkedumbria_DigiPass. Target e ruolo del facilitatore digitale”, in partenza dal 14 settembre a Villa Umbra.





14 settembre 2021








13 settembre 2021


...

Una piazza della Chiesa Nuova gremita di persone ha accolto venerdì sera (11 settembre) Matthew Lee, arrivato ad Assisi con una tappa del suo "Blues Rock & Love Tour" nell'ambito della quinta edizione di Suoni Controvento, festival estivo di arti performative promosso da AUCMA. Un pubblico subito conquistato dall'energia del performer dal virtuosismo straordinario.







11 settembre 2021







...

In relazione all’avvio del nuovo anno scolastico, i bambini da 0 a 11 anni da venerdì, 10 settembre, potranno avvalersi gratuitamente di test diagnostici antigenici rapidi presso le farmacie aderenti pubbliche e private dell’Umbria.



10 settembre 2021



...

Consentire ai Comuni la realizzazione di progetti, principalmente rivolti ai giovani, per il rafforzamento dell’azione di prevenzione e contrasto della vendita e della cessione di sostanze stupefacenti: è questo l’obiettivo perseguito mediante la previsione, nell’ambito del Fondo per la sicurezza urbana, di un contributo di 5 milioni di € per ciascuno degli anni 2020, 2021 e 2022.