17 settembre 2021




...

Una “casa della qualità” delle produzioni agroalimentari umbre per far conoscere e promuovere le eccellenze regionali, le misure attivate dalla Regione Umbria con i fondi europei a sostegno dello sviluppo rurale e della pesca, le iniziative mirate alla sostenibilità e alla crescita del settore primario, con un’attenzione particolare al ruolo degli insetti impollinatori e alla loro tutela.



...

"Agrifood sostenibile: il futuro dell'agroalimentare post covid", questo il titolo della Tavola Rotonda organizzata da Coldiretti Umbria, venerdì 17 settembre alle ore 14,30, presso il Centro Congressi di Umbriafiere, Sala Maschiella, nell'ambito di Agriumbria, Mostra Nazionale Agricoltura Zootecnia Alimentazione in programma fino al 19 settembre.



...

Matteo Salvini vuole il nucleare in Italia. E' quindi pienamente legittimo pensare che un sindaco della Lega sia un sindaco che esprimerà un parere favorevole all'insediamento di centrali anche in Umbria. I cittadini dei comuni al voto a partire da Città di Castello, Assisi e Spoleto devono esserne consapevoli.


...

"Cure materne e neonatali sicure, l'esperienza dell'Usl Umbria 1 in Alto Chiascio e nel Trasimeno": è questo il titolo dell'iniziativa organizzata dal Distretto Alto Chiascio, per venerdì 17 settembre dalle ore 16,30 alle 17,15 circa, in occasione del "World patient safety day", la giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita.


...

Si è costituita da pochi mesi, ma è già in piena attività. E’ FAST Umbria Confcommercio, la prima associazione nata in Italia per rappresentare quella vasta platea di imprese, spesso di piccole dimensioni, che si occupano della vendita di oggetti e prodotti prevalentemente destinati ai turisti e che quindi fanno parte, a tutti gli effetti, della filiera turistica.


...

Un caso da manuale sull'ottusità della burocrazia della Provincia di Perugia: dopo aver rifiutato a priori il confronto sollecitato dalle associazioni ciclistiche, si trova obbligata a revocare l'ordinanza (n° 15 del 1 febbraio 2021) con cui aveva istituito il limite di velocità a 5 km/h per le biciclette e 10 km/h per i motocicli lungo circa 130 km di strade provinciali particolarmente malmesse.


...

Assisi Civica nasce come un movimento, a partire dalle storie personali e dalle esperienze di vita dei cittadini che la compongono. Un movimento che vuole andare incontro alle esigenze delle persone, che accomuna tutti, indipendentemente da partiti e da fazioni, e che ha come base una Giustizia Sociale che tiene conto dell’evoluzione storico-culturale della Società in cui ci troviamo a vivere.




16 settembre 2021




...

Maceo Angeli è stato uno dei migliori artisti che Assisi abbia espresso nel ‘900, attivo nella pittura, nella ceramica e anche nella scultura. Ma è stato anche molte altre cose: militante comunista, amministratore pubblico, scrittore di cose assisane, musicista; e ancor prima e meglio di tutto questo è stato un figlio, un marito, un padre, l’amico di tanti, e una persona generosa e appassionata.


...

Si terrà ad Assisi dal 17 al 19 settembre il Cortile di Francesco. Personalità della società civile, del mondo della religione e del giornalismo si confronteranno sul tema della settima edizione: "Speranza". Tema scelto per l'urgenza che ha il mondo di vedere davanti a sé un orizzonte di conforto e fiducia per guardare "Oltre i confini", tema della scorsa edizione.


...

Torna Agriumbria e tornano anche le iniziative targate Confagricoltura Umbria. Il mondo dell'agricoltura si è dato appuntamento, dal 17 al 19 settembre 2021 nei padiglioni del centro Umbriafiere a Bastia Umbra, ad AnteprimAgriumbria, un'edizione speciale di Agriumbria che guarda al futuro e si pone come Anteprima dell'edizione 2022. Appuntamento quindi a quella che è stata annunciata come la prima fiera agricola in presenza a livello nazionale a riaprire i battenti.











15 settembre 2021





...

I finanzieri del Comando Provinciale di Perugia, su delega della Procura, dalle prime luci dell’alba stanno dando esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. del Tribunale di Perugia nei confronti di 13 persone, di cui 8 destinatarie di custodia cautelare in carcere, 2 della misura degli arresti domiciliari e 3 dell’obbligo di dimora, unitamente ad un decreto di sequestro preventivo di autoveicoli e disponibilità finanziarie.


...

È una vera e propria emorragia di futuro quella che riguarda l'Umbria e i suoi giovani, una fuga dal territorio lenta e inesorabile che in pochi anni ha visto migrare oltre 10.000 ragazze e ragazzi, spesso dopo la conclusione dei percorsi formativi, per mancanza di occasioni di lavoro o per bassi redditi. Il tema dell'accesso al lavoro assume un ruolo ancor più centrale in un territorio in forte crisi demografica, in cui i Neet (giovani tra i 15-35 anni che non studiano e non lavorano) sono aumentati del 25% nel 2020 (dato peggiore tra le regioni italiane).