24 settembre 2021



...

L’Assessorato regionale alla Caccia, a seguito delle numerose richieste pervenute ai propri uffici competenti circa la possibilità di effettuare battute di contenimento al cinghiale nei giorni 23, 26 e 30 settembre, per evitare errati comportamenti, fa presente che la deliberazione di Giunta regionale n. 850 del 15 settembre scorso - con cui viene integrato il calendario venatorio 2021/2022 inserendo le tre giornate - per poter esplicare la sua efficacia deve essere corredata dei pareri della Commissione consiliare competente e dell’ISPRA, previsti dalla vigente normativa.


...

La digitalizzazione del sistema bancario, la tecnologia e le scelte economiche ed imprenditoriali del sistema creditizio, pur legittime da un punto di vista legislativo, ma forse non sociale ed etico, non possono contribuire a far morire i nostri territori, a causa della mancanza di servizi essenziali:


...

Con la delibera approvata mercoledì mattina dalla giunta regionale l’Umbria è la prima regione a concludere questa prima fase del processo che individua geograficamente i propri ambiti territoriali e perciò considerata dal Dipartimento di Protezione Civile come “laboratorio” per questa attività di pianificazione.


...

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta dell’assessorato all’istruzione, ha approvato i criteri e le modalità per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2021/2022 agli studenti, residenti in Umbria, delle scuole secondarie di primo e secondo grado pubbliche e paritarie, appartenenti a famiglie il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) rientra nella soglia di 10.632,94 euro.


...

Domenica 26 settembre - Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato - alle ore 16, nell'area esterna al Santuario della Madonna dei Tre Fossi ad Assisi si celebrerà la preghiera ecumenica diocesana per il Tempo del Creato, dal tema "Una casa per tutti. L'oikos di Dio".





...

Dopo l’artista di punta della stand-up comedy italiana Michela Giraud, che ieri sera ha conquistato con la sua ironia il pubblico della Lyrick Summer Arena, a chiudere il sipario sulla seconda edizione di Assisi OnLive, sabato 25 settembre (ore 21.00), arriva una delle band più promettenti, interessanti ed eclettiche del panorama musicale italiano: i Melancholia.


...

La ciclostorica ‘Francesco nei sentieri’ è pronta per la sua sesta edizione che si terrà domenica 26 settembre. Ciclisti provenienti da diverse parti d’Italia ma anche dall’estero saliranno in sella alle loro biciclette storiche antecedenti al 1986 in abbigliamento d’epoca per partecipare con entusiasmo all’evento che propone tre percorsi con partenza da e ritorno a Perugia.


...

Se da una parte è vero che la tecnologia offre la possibilità di andare all’esplorazione di luoghi mai visti tramite Google Maps, è altrettanto vero che visitare dal vivo certi luoghi rimane un’esperienza impossibile da dimenticare.


23 settembre 2021





...

L’incremento dei prezzi delle materie prime e dell’energia sta riducendo l’impatto positivo delle misure di rilancio dell’economia predisposte dal Governo. Soprattutto nel settore dell’edilizia, anche se naturalmente in un quadro complessivamente positivo, si sta già manifestando il preoccupante fenomeno delle rinunce a commesse acquisite nella ricostruzione post sisma.




...

L'evoluzione dell'agricoltura e l'innovazione per affrontare le sfide della sostenibilità e della competitività. Sono stati questi i temi caratterizzanti la presenza di Confagricoltura a Firenze, in occasione del G20 dell'Agricoltura, che si è svolto a Firenze lo scorso fine settimana (16-18 settembre), nello stand allestito nella centrale Piazza della Repubblica.



22 settembre 2021


...

Da Perugia ad Assisi, fino a Spoleto, per raccontare le vicende al tempo di Braccio Fortebracci, quindi il territorio umbro e gli antichi mestieri. La seconda parte della docufiction Braccio 3.0, presentata alla Sala dei Notari di Palazzo dei Priori, è un prequel che mette in risalto e approfondisce la storia e le cause che hanno portato alla battaglia di Sant’Egidio, mettendo in luce l’arco di tempo dal 1393 al 1416.






...

Spazio alla stand-up comedy italiana ad Assisi Onlive che mercoledì (22 settembre) alle ore 21.00 vedrà salire sul palco della Lyrick Summer Arena a Santa Maria degli Angeli Michela Giraud, reduce dal grande successo del comedy show di Amazon Prime Italia “LOL: Chi ride è fuori”, della seconda stagione del late night show “CCN – Comedy Central News” e del suo spin off “Il Salotto con Michela Giraud”.




...

"Il volontariato è una grande forza in questa regione, l'obiettivo di Auser è quello di organizzare e rendere sempre più efficace questa forza per contribuire, nello spirito di sussidiarietà previsto dalla nostra Costituzione, alla crescita dell'Umbria, all'invecchiamento attivo e alla lotta alle disuguaglianze".


...

Nei punti vaccinali ospedalieri dell’Umbria ha preso il via la somministrazione della terza dose di vaccino anticovid. Nella giornata di lunedì sono state 102 le dosi aggiuntive somministrate ad altrettanti pazienti a completamento del ciclo vaccinale primario. 




...

Si è appena conclusa la prima fase dei festeggiamenti per i 150 anni dell'Istituto Serafico di Assisi. Venerdì sera il teatro Lyrick di Assisi ha ospitato la proiezione del docufilm "Nella vita c'è la Vita" realizzato dalla regista Maria Amata Calò per la sceneggiatura di Rossella Rizzi. Gli occhi di Giorgio hanno raccontato il Serafico insieme alle voci e alle testimonianze toccanti di genitori, medici, operatori e di tutto il personale che compone la grande famiglia di questa Opera.