29 settembre 2021



...

Sono stati circa un centinaio i professionisti che sabato scorso (25 settembre) hanno preso parte al meeting "Governance Politico Professionale", il primo organizzato dalla Cda (Commissione di albo) dei Tslb (Tecnici sanitari di laboratorio biomedico) Umbria, che si è tenuto presso la sala dell'Editto situata all'interno del palazzo comunale di Spello.



...

Bilancio ottimo per la seconda edizione di Assisi OnLive, festival che quest'anno, tra musica, teatro e spettacolo dal vivo, è tornato a invadere Assisi dal 30 agosto al 25 settembre con un cartellone vario ed eterogeneo che ha accontentato i diversi gusti del pubblico accorso di volta in volta: 3.000 circa le presenze in totale, con una buona affluenza di spettatori provenienti da diverse città umbre, nonché da fuori regione.


...

"Politica, scienza ed impresa, non solo i tecnici del settore, sono ormai tutti concordi nel considerare la fondamentale importanza dell'attività sportiva per un futuro di crescita. Una nuova e straordinaria attenzione rivolta al mondo delle palestre e dello sport che per la prima volta vive opportunità incredibili". Lo afferma Barbara Carli, delegata per l'Umbria di ANIF Eurowellness (Associazione Nazionale Impianti Sport e Fitness) e amministratore Area4 Group di Bastia Umbra, di ritorno da RiminiWellness.


...

Individuare ogni possibile iniziativa per garantire un sereno e sicuro soggiorno dei turisti e degli ospiti delle imprese umbre. Perché il turismo è elemento fondamentale dell’economia regionale e l’introduzione del Green Pass per svolgere determinate attività all’interno del territorio, e per presenziare all’interno delle imprese così come per partecipare a determinati eventi, prevede il possesso della certificazione verde da parte dei cittadini.



28 settembre 2021






27 settembre 2021




...

“Per noi agenti di commercio, l’auto è spesso un vero e proprio ufficio. I ritardi che accumuliamo in autostrada gravano sulla nostra attività in modo pesantissimo. Per questo abbiamo affermato con forza la necessità di un rimborso che ora arriverà con il Cashback Autostrade, in fase di sperimentazione fino al 31 dicembre”.


...

Qualità e aggregazione. Rispetta queste linee di indirizzo, che si è data anche la Regione Umbria nel settore dell'agricoltura, il nuovo progetto di Filiera Luppolo Made in Italy. A ribadirlo è stato l'assessore alle Politiche agricole e vicepresidente della Giunta regionale Roberto Morroni che ha spiegato i motivi per i quali anche il progetto di Filiera Luppolo Made in Italy è entrato tra le filiere strategiche per l'Umbria.


...

L’Assemblea del Centro Pari Opportunità della Regione Umbria, nella seduta del 21 settembre scorso, ha approvato all’unanimità la proposta pervenuta dalle Consigliere di maggioranza di dedicare, in Umbria, un luogo simbolo (una piazza, una via, un’aula o altro) alle scomparse Donatella Colasanti e Rosaria Lopez, vittime di violenza di genere e di stupro nel massacro del Circeo, da individuare nei territori della regione in collaborazione con la Presidenza della Regione Umbria e la Presidenza dell’Assemblea Legislativa.




25 settembre 2021




...

In Umbria la curva epidemica e la media mobile a 7 giorni continuano a mostrare un trend in diminuzione. L’incidenza settimanale mobile per 100.000 abitanti mostra il medesimo andamento con valori al 21 settembre pari 49 casi per 100.000: è quanto emerge dal report settimanale elaborato dal Nucleo epidemiologico regionale sull’andamento della pandemia. 



...

Segnali positivi per le esportazioni del vino umbro con un aumento delle vendite all'estero del 21,8% con la riapertura dei ristoranti e delle enoteche in tutto il mondo. È quanto rende noto Coldiretti Umbria, sulla base dei dati Istat - Coeweb riferiti al primo semestre 2021, rispetto ai primi sei mesi del 2020, da 14,3 milioni di euro a 17,5 milioni.


...

Grande attesa per il videomessaggio di Papa Francesco per l'appuntamento internazionale The Economy of Francesco che si terrà il prossimo 2 ottobre ad Assisi, in diretta streaming con i giovani collegati dai 5 continenti. Ad oggi sono oltre 30 le città (tra cui Shangai, Bogotà, Nairobi, Washington) in tutto il mondo che ospiteranno contemporaneamente un evento EoF.


...

Sarebbe interessante un'iniziativa di un percorso ciclabile e pedonale, lungo la strada di Campiglione che collega il comune di Bastia Umbra e il comune di Assisi, per completare un anello di percorso già esistente che attualmente inizia da Ponte San Vetturino Comune di Assisi e passando lungo le sponde del torrente Tescio, arriva sino alla confluenza dello stesso, con il fiume Chiascio a Bastia Umbra sotto il ponte di via Firenze.






...

“I Comuni umbri, entro il prossimo 15 ottobre 2021, dovranno emanare i bandi necessari per la formazione delle graduatorie che consentiranno la concessione dei contributi previsti dal Fondo Nazionale per l'accesso alle abitazioni in locazione per il 2021”. Ne dà notizia l’assessore regionale alle politiche della casa Enrico Melasecche.