IN EVIDENZA


Parcheggiatori abusivi, sanzionati dai carabinieri

Negli ultimi giorni i Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Assisi hanno contrastato il fenomeno dei parcheggiatori abusivi presenti nelle principali piazze e nei parcheggi dei centri commerciali della città serafica. A Santa Maria degli Angeli, nei pressi della Basilica, i militari hanno intercettato un uomo di origini extracomunitarie intento a far “parcheggiare” le auto dei turisti e dei visitatori, chiedendo in cambio del denaro.

4 ottobre 2021

...

Prosegue la campagna di sensibilizzazione alla donazione del sangue promossa dalla Direzione regionale Salute e Welfare, da Avis Umbria e dalle Aziende Sanitarie e Ospedaliere umbre, al fine di aumentare le scorte ematiche a disposizione dei presidi ospedalieri, indispensabili per eseguire quotidianamente interventi chirurgici e numerose terapie salvavita.





...

In merito ad una nota diffusa dalla CIMO Umbria su una “fantomatica” richiesta della Regione Umbria finalizzata a rivedere i tempari delle prestazioni mediche, la Direzione regionale Salute e Welfare precisa di aver solamente chiesto alle Aziende il ripristino delle prestazioni così come erano regolate prima della pandemia mantenendo però, un margine di due minuti tra l’esecuzione delle prestazioni per consentire un’adeguata sanificazione dei dispositivi e degli ambienti, in modo da garantire la sicurezza dei cittadini.





2 ottobre 2021








...

In Umbria la curva epidemica e la media mobile a 7 giorni continuano a mostrare un trend in diminuzione. L’incidenza settimanale mobile per 100.000 abitanti mostra il medesimo andamento con valori al 28 settembre pari a 38 casi per 100.000: questi i dati forniti dal Nucleo epidemiologico umbro sull’andamento settimanale dell’epidemia sul territorio regionale. 



1 ottobre 2021





...

Nonostante il fatto che l’Umbria e la provincia di Perugia abbiano una delle aspettative di vita più alte a livello nazionale, il Covid e i suoi effetti collaterali hanno lasciato tracce profonde. I dati dell’ISTAT, prodotti insieme all’Istituto Superiore di Sanità (ISS), indicano infatti un consistente aumento dei decessi nella prima parte del 2021.



...

La Seconda Commissione consiliare (Attività economiche e governo del territorio) ha approvato all’unanimità dei presenti due Proposte di risoluzione, che verranno poste a breve al voto dell’Aula e che riguardano: la “Situazione degli uffici postali nel territorio regionale”; e ‘L’individuazione di soluzioni alternative alla realizzazione del ‘Nodino di Perugia’”.




30 settembre 2021



...

L’Assemblea legislativa dell’Umbria si è riunita mercoledì mattina a Palazzo Cesaroni (Perugia). Nella prima parte dei lavori sono state discusse le interrogazioni a risposta immediata (presentazione dell’atto ispettivo da parte del consigliere regionale e replica dell’assessore competente) relative a:






29 settembre 2021



...

Sono stati circa un centinaio i professionisti che sabato scorso (25 settembre) hanno preso parte al meeting "Governance Politico Professionale", il primo organizzato dalla Cda (Commissione di albo) dei Tslb (Tecnici sanitari di laboratorio biomedico) Umbria, che si è tenuto presso la sala dell'Editto situata all'interno del palazzo comunale di Spello.