8 ottobre 2021


...

Dal 30 ottobre al 28 novembre 2021 torna sotto i riflettori Frantoi Aperti in Umbria che anche per questa XXIV edizione, celebrerà per cinque weekend l'arrivo del nuovo Olio extravergine di oliva nel periodo della frangitura delle olive, proponendo iniziative in frantoio, legate al mondo dell'olio di qualità e particolari novità.  



...

Arriva in Umbria un corso formativo gratuito, con tirocinio retribuito in azienda, per diventare social media manager per hotel. A organizzarlo è l’agenzia formativa Master School 2000 e chi vi parteciperà otterrà la qualifica professionale di Tecnico del marketing turistico con specializzazione nell’area web e digital. I dettagli del progetto, finanziato dalla Regione Umbria, verranno presentati venerdì 8 ottobre, alle 11, alla sala Gusto dell’Hotel Giò Wine e Jazz Area di Perugia.



...

La Cgil dell'Umbria esprime profondo cordoglio per la morte di Colombo Manuelli, artista perugino da sempre vicino al movimento dei lavoratori, le cui opere esprimono alti valori sociali e morali.


...

A seguito della valutazione epidemiologica condotta dai servizi di prevenzione, l’Assessorato alla Salute della Regione Umbria, ha rimodulato le azioni e le misure di sanità pubblica da applicare nei casi di positività degli alunni e del personale scolastico: a tal fine è stato approvato il nuovo Piano scuole per l’anno scolastico 2021-22 il cui  obiettivo primario  è la mitigazione del contagio per garantire la continuità dell’attività scolastica in presenza.







...

Il provvedimento, ha reso noto l'amministrazione comunale, sarà valido dalle 12 alle 18 e fino al termine della manifestazione. Interesserà "tutti i luoghi del comune di Assisi interessati dal percorso della Marcia della Pace".


7 ottobre 2021



...

Martedì 12 ottobre ricorre la Memoria liturgica del Beato Carlo Acutis. Per l'occasione sono tante le iniziative e le celebrazioni che si terranno a partire da sabato 9 ottobre nella Chiesa di Santa Maria Maggiore-Santuario della Spogliazione ad Assisi, dove si trova la tomba del giovane beatificato un anno fa.


...

Lo spettacolo dal vivo ripartirà in Umbria con la terza edizione di "ProSceniUm Festival della canzone d'autore - Città di Assisi", il concorso canoro nazionale riservato ai giovani talenti della musica cantautoriale, tra i pochi in Italia a poter vantare una propria orchestra ritmo sinfonica, che si terrà il prossimo 16 ottobre al Teatro Lyrick di Assisi (ore 21) e che prevede un "Dopo Festival", in programma il pomeriggio del giorno successivo (domenica 17 ottobre) dalle ore 17 al Centro Commerciale Collestrada con Antonio Mezzancella alla conduzione.





...

A 5 mesi dalla tragica esplosione del 7 maggio 2021 che ha portato alla morte di Samuel Cuffaro ed Elisabetta d'Innocenti e al ferimento di altri lavoratori, Cgil, Cisl e Uil dell'Umbria promuovono a Gubbio, con il patrocinio del Comune, un'iniziativa pubblica sulla sicurezza sul lavoro, per non dimenticare e per mantenere alta l'attenzione su una piaga che continua ogni giorno a produrre morte e disperazione.




6 ottobre 2021

...

Il sindaco uscente e riconfermato ha ottenuto il 50,2% dei voti. Dietro con il 42,4% la coalizione del Centrodestra guidata da Marco Cosimetti. Staccatissimi gli altri candidati, Francesco Fasulo e Luigino Ciotti al 3,2%, mentre Roberto Sannipola chiude con l'1%.




...

L'associazione Cercando Fabrizio e... sta ultimando in questi giorni la realizzazione dell'antologia che  raccoglie  i racconti  scritti e  illustrati  vincitori  della  settima  edizione  del concorso letterario "Caro Fabrizio ti racconto un ricordo" conclusosi lo scorso mese di luglio.



...

"La Regione Umbria avrà a disposizione circa mezzo milione di euro per avviare lo screening gratuito dell'epatite C. Una cifra che speriamo in futuro possa essere implementata, perché non sarà chiaramente sufficiente a soddisfare l'obiettivo di arrivare a questa micro eliminazione di HCV".




...

È record di consumi per la carne avicola in Italia con 21,56 chili per persona nell’ultimo anno per la quasi totalità garantite Made in Italy grazie alla produzione nazionale che copre l’intero fabbisogno. È quanto emerge da una analisi della Coldiretti in occasione del pollo arrosto day (2 ottobre) sulla base dei dati di Unaitalia.


...

A 5 mesi dalla tragica esplosione del 7 maggio 2021 che ha portato alla morte di Samuel Cuffaro ed Elisabetta d'Innocenti e al ferimento di altri lavoratori, Cgil, Cisl e Uil dell'Umbria promuovono a Gubbio, con il patrocinio del Comune, un'iniziativa pubblica sulla sicurezza sul lavoro, per non dimenticare e per mantenere alta l'attenzione su una piaga che continua ogni giorno a produrre morte e disperazione.


...

AUCMA e MEA Concerti svelano un nuovo appuntamento in cartellone per la prossima stagione Tourné. Protagonisti del palco del Teatro Lyrick di Assisi, il prossimo 11 marzo 2022, saranno i Tiromancino con la tappa umbra del loro Ho cambiato tante case Tour 2022, giro di live che segue l'uscita del loro nuovo omonimo album di inediti "Ho cambiato tante case", prevista per venerdì 8 ottobre.


5 ottobre 2021

...

Da mesi, come forza sindacale, denunciamo una situazione divenuta insostenibile per le lavoratrici ed i lavoratori della Gepafin Spa - finanziaria controllata della Regione Umbria e intermediario finanziario vigilato da Banca d'Italia- il cui contratto nazionale è disapplicato in alcune parti, e quello integrativo, disdettato da anni, non trova modo di essere rinnovato.