10 ottobre 2021

9 ottobre 2021




...

I Giovani del FAI, con il supporto di tutte le Delegazioni, i Gruppi FAI e i Gruppi FAI Ponte tra culture, propongono per sabato 16 e domenica 17 ottobre la decima edizione delle Giornate d’Autunno con visite in 600 luoghi solitamente inaccessibili o poco noti in 300 città d’Italia tra cui 42 luoghi del Ministero della Difesa, dello Stato Maggiore della Difesa e delle Forze Armate, aperti in occasione del centenario del Milite Ignoto.


...

In Umbria la curva epidemica, come pure la media mobile a 7 giorni, continuano a mostrare un trend in diminuzione. L’incidenza settimanale mobile per 100.000 abitanti mostra il medesimo andamento con valori al 05 ottobre pari a 27 casi per 100.000: lo evidenzia il report settimanale sull’andamento dell’epidemia elaborato dal Nucleo epidemiologico regionale e aggiornato al 6 ottobre 2021.


...

La recente sentenza del TAR che ha dato ragione agli ambientalisti che tutelano il “falco grillaio” che nidifica nella Valle del Mignone fra Monte Romano e Civitavecchia riporta in evidenza, se mai ce ne fosse bisogno, la necessità di affrontare, con maggiore pragmatismo, il problema di quella direttrice fondamentale verso il Tirreno non solo per il Viterbese ma per vaste aree dell’Italia Centrale a cominciare dall’Umbria.


...

Le iniziative sono promosse e coordinate su tutto il territorio regionale, da FELCOS Umbria, l'Associazione di Comuni che promuove lo sviluppo sostenibile, le buone pratiche di governance e la crescita sociale ed economica dei territori, a livello locale e internazionale, attraverso progetti di cooperazione allo sviluppo e attività di formazione e sensibilizzazione



...

Giampaolo Ragni è il nuovo segretario generale della Fisac Cgil dell'Umbria. Lo ha eletto giovedì, 7 ottobre 2021, all'unanimità, l'assemblea generale della categoria dei lavoratori del credito e delle assicurazioni, riunita a Strettura (Tr) alla presenza del segretario generale della Cgil dell'Umbria, Vincenzo Sgalla, e del segretario generale della Fisac Cgil nazionale, Nino Baseotto. 



...

"L'attenzione al tema della salute e sicurezza sul lavoro non può essere a intermittenza, non può alzarsi solo all'indomani delle tragedie come quella che abbiamo vissuto qui a Gubbio 5 mesi fa. Abbiamo necessità di costruire una strategia regionale per contrastare gli infortuni e le morti e di farlo con il pieno coinvolgimento delle istituzioni e delle parti sociali".


...

Guglielmo Mezzanotte, studente umbro con disabilità che frequenta l’università degli studi di Perugia, e Giampiero Griffo, dell’osservatorio nazionale delle persone con disabilità, saranno presenti domenica 10 ottobre alla Marcia della Pace PerugiAssisi grazie al robot che consente a persone, momentaneamente o stabilmente impossibilitate ad essere presenti fisicamente, di partecipare a qualsiasi evento in “telepresenza”.


...

Delle oltre 1450 vittime umbre del Covid, il 90% erano persone con più di 65 anni e diverse centinaia erano iscritte e iscritti dello Spi Cgil. Non poteva che partire da qui l'assemblea delle leghe del sindacato pensionati della Cgil, che si è svolta venerdì 8 ottobre a Perugia.






8 ottobre 2021


...

Dal 30 ottobre al 28 novembre 2021 torna sotto i riflettori Frantoi Aperti in Umbria che anche per questa XXIV edizione, celebrerà per cinque weekend l'arrivo del nuovo Olio extravergine di oliva nel periodo della frangitura delle olive, proponendo iniziative in frantoio, legate al mondo dell'olio di qualità e particolari novità.  



...

Arriva in Umbria un corso formativo gratuito, con tirocinio retribuito in azienda, per diventare social media manager per hotel. A organizzarlo è l’agenzia formativa Master School 2000 e chi vi parteciperà otterrà la qualifica professionale di Tecnico del marketing turistico con specializzazione nell’area web e digital. I dettagli del progetto, finanziato dalla Regione Umbria, verranno presentati venerdì 8 ottobre, alle 11, alla sala Gusto dell’Hotel Giò Wine e Jazz Area di Perugia.


...

A seguito della valutazione epidemiologica condotta dai servizi di prevenzione, l’Assessorato alla Salute della Regione Umbria, ha rimodulato le azioni e le misure di sanità pubblica da applicare nei casi di positività degli alunni e del personale scolastico: a tal fine è stato approvato il nuovo Piano scuole per l’anno scolastico 2021-22 il cui  obiettivo primario  è la mitigazione del contagio per garantire la continuità dell’attività scolastica in presenza.



...

La Cgil dell'Umbria esprime profondo cordoglio per la morte di Colombo Manuelli, artista perugino da sempre vicino al movimento dei lavoratori, le cui opere esprimono alti valori sociali e morali.







...

Il provvedimento, ha reso noto l'amministrazione comunale, sarà valido dalle 12 alle 18 e fino al termine della manifestazione. Interesserà "tutti i luoghi del comune di Assisi interessati dal percorso della Marcia della Pace".


7 ottobre 2021



...

Martedì 12 ottobre ricorre la Memoria liturgica del Beato Carlo Acutis. Per l'occasione sono tante le iniziative e le celebrazioni che si terranno a partire da sabato 9 ottobre nella Chiesa di Santa Maria Maggiore-Santuario della Spogliazione ad Assisi, dove si trova la tomba del giovane beatificato un anno fa.


...

Lo spettacolo dal vivo ripartirà in Umbria con la terza edizione di "ProSceniUm Festival della canzone d'autore - Città di Assisi", il concorso canoro nazionale riservato ai giovani talenti della musica cantautoriale, tra i pochi in Italia a poter vantare una propria orchestra ritmo sinfonica, che si terrà il prossimo 16 ottobre al Teatro Lyrick di Assisi (ore 21) e che prevede un "Dopo Festival", in programma il pomeriggio del giorno successivo (domenica 17 ottobre) dalle ore 17 al Centro Commerciale Collestrada con Antonio Mezzancella alla conduzione.