21 ottobre 2021



...

Isabella ha lottato con tutte sue le forze contro la malattia che l'aveva colpita ma purtroppo non ce l'ha fatta. Accanto a lei in questi mesi terribili l'abbraccio di un'intera città, che si è mobilitata per raccogliere i fondi per le costose cure sperimentali cui la giovane ternana si stava sottoponendo.




...

A conclusione della fiera del turismo TTG di Rimini – dove la Regione Umbria ha partecipato con uno stand di 216 mq che ha visto la partecipazione di 27 operatori turistici regionali e 6 aggregazioni di Comuni -  Sviluppumbria,  Agenzia per lo Sviluppo Economico della Regione Umbria che ha curato la gestione dello stand, ha organizzato un educational tour per 10 tour operator internazionali selezionati, interessati a conoscere meglio le straordinarie bellezze della nostra regione.


...

Il Vicepresidente Sandro Pasquali è alla guida della Provincia di Perugia, per effetto del passaggio di consegne a Città di Castello tra il sindaco uscente, per la conclusione del doppio mandato, Luciano Bacchetta e il subentrante Luca Secondi. Il facente funzioni Presidente Pasquali rimarrà in carica fino alle prossime elezioni previste a metà di dicembre.



...

Un benvenuto e un augurio di buon lavoro ai dieci nuovi vigili del fuoco, che lunedì hanno prestato giuramento e che ora sono a disposizione del nostro territorio regionale, con il loro lavoro e le loro preziose competenze.


...

La filiera del vino italiano, nonostante la pandemia, si conferma al vertice tra le filiere agroalimentari. Concetto più volte sottolineato durante l'edizione speciale del Vinitaly dove anche l'Umbria del vino non è voluta mancare per brindare, con i suoi vini sempre più apprezzati, alla ripartenza del settore.


...

Come può una piccola mela rappresentare un frammento di civiltà dimenticate, di mondi e intere comunità del passato? È ciò che indaga la Fondazione Archeologia Arborea, associazione che da 40 anni promuove la ricerca sulle varietà antiche di piante da frutto del Centro Italia; e sarà il tema della giornata di domenica 24 ottobre al Bosco di San Francesco, tutta dedicata alle bacche e ai frutti selvatici antichi e dimenticati che si possono incontrare lungo i sentieri silvestri.




...

Il traffico all’aeroporto dell’Umbria “San Francesco d’Assisi” ha fatto registrare anche a settembre una sensibile crescita, con un incremento di passeggeri del 51% rispetto al 2020 e del 9,5% sul 2019, anno pre-pandemia. Anche i movimenti aerei hanno registrato un +36% rispetto al 2020 e +27% rispetto al 2019.


...

“L’Umbria è presente al Vinitaly Special Edition per testimoniare, attraverso la grande qualità dei suoi vini e un ‘brand’ unitario, la volontà di ripartire e guardare al futuro. Un plauso alle cantine espositrici che, in rappresentanza del mondo del vino umbro, insieme alla Regione hanno voluto cogliere la straordinaria opportunità di promozione e valorizzazione offerta da questo evento strategico, che torna in presenza e mette in mostra il meglio della produzione vinicola italiana per sostenerne la ripresa e la crescita”.




20 ottobre 2021





...

VINITALY Special Edition è un bel segnale di ripartenza e l'Umbria con i suoi produttori c'è, afferma l'assessore all'Agricoltura della Regione, Roberto Morroni, presente allo stand dell'Umbria a Verona fiere.


...

Dal 21 al 24 ottobre la musica francescana invade Assisi. L'edizione 2021 della rassegna internazionale riporta ad Assisi i concerti gratuiti nei luoghi francescani. Per l’ottavo anno si rinnova ad Assisi la rassegna internazionale di musica sacra “Assisi Pax Mundi”, organizzata dalle Famiglie Francescane con la collaborazione della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco.


...

La presidente della Regione, Donatella Tesei, ha illustrato nella Prima Commissione dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, presieduta da Daniele Nicchi, la proposta di legge della Giunta per la modifica della legge ‘30/2000’ che istituisce l’Agenzia Umbria ricerche (Aur).


...

Contributo del Servizio Protezione Civile ed Emergenze per la settimana nazionale della protezione civile che si è svolta dal 10 al 16 ottobre



19 ottobre 2021




...

Il 32enne romano Cristiano Turrini con "Guernica" si aggiudica il premio "Giuria popolare" della terza edizione di "ProSceniUm Festival della canzone d'autore - Città di Assisi", concorso canoro nazionale riservato ai giovani talenti della musica cantautoriale, che si è tenuto il 16 ottobre al Teatro Lyrick di Assisi e che prevedeva il giorno dopo un Dopo Festival al Centro commerciale Collestrada condotto da Antonio Mezzancella e Loredana Torresi.




...

“Riempie il cuore di gioia vedere il nostro teatro Lyrick pieno di gente, occupato in ogni posto. Lo spettacolo di Proscenium rappresenta la ripartenza e si riparte con la forza e la speranza della musica e questa terza edizione si può considerare un festival di alta qualità con artisti di talento, un’orchestra che è stata straordinaria e un pubblico meraviglioso che ha voglia di riappropriarsi della normalità, della cultura. E la politica oggi deve avere il coraggio di investire in cultura perché dalla cultura si riparte e si rinasce”.




18 ottobre 2021