IN EVIDENZA





29 ottobre 2021



...

“Continua il nostro impegno a favore delle attività economiche umbre. Come Giunta regionale abbiamo messo in campo misure concrete a sostegno del settore, così che possa ripartire da basi solide ed agganciare una ripresa strutturale.


...

In merito ai progetti delle grandi infrastrutture inseriti del Pnrr - il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - nei giorni scorsi si è tenuto un incontro tra il Ministro alle Infrastrutture, Enrico Giovannini, la Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, e l’assessore regionale ai Trasporti, Enrico Melasecche.




...

Il ritorno dell'ora solare segna anche l'Ingresso "psicologico" nella stagione autunnale e permette di tirare le somme rispetto all'andamento turistico della stagione estiva dal punto di vista del mondo della cooperazione di Confcooperative Umbria, che annovera imprese associate dell'ospitalità e della ristorazione operanti in tutte le aree maggiormente battute dai flussi turistici: da Assisi al lago Trasimeno, dalla Valnerina al Perugino, dall'Alto Tevere all'Orvietano fino alla Cascata delle Marmore.


28 ottobre 2021


...

Ad appena tre settimane dal ballottaggio finale, già tira una brutta nella maggioranza del comune di Assisi. Le due liste civiche: Assisi civica e Assisi Domani, hanno chiesto la verifica di maggioranza, dopo il voto che ha portato alla presidenza dell'assemblea Donatella Casciarri, invece del candidato concordato Giuseppe Cardinali, sostenuto da Assisi Domani.







...

Dai campi alle stalle si impennano i costi di produzione in agricoltura per effetto dei rincari delle materie prime che fanno quasi raddoppiare la spesa per le semine. È quanto emerge da un’analisi della Coldiretti che lancia l’allarme per la tenuta dei bilanci delle aziende e per le forniture alimentari in settori deficitari, dal grano alla carne fino al latte.



...

Parla di “ennesima dimostrazione di inaffidabilità da parte del Partito Democratico” la coordinatrice provinciale di Perugia di Italia Viva, Emanuela Mori, facendo riferimento a quanto accaduto ad Assisi dove “nonostante i proclami e l’esaltazione della vittoria di Stefania Proietti da parte dei vertici locali e regionali del Pd, con un colpo di mano i consiglieri dem non hanno esitato a chiedere l’appoggio ed i voti del centrodestra per eleggere il Presidente del Consiglio comunale, pugnalando alle spalle la sindaca Proietti”.


...

Il 2°Congresso Nazionale della Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI), organizzato quest’anno in forma itinerante, farà tappa venerdì 29 Ottobre 2021 in uno dei borghi più belli d’Italia, ad Acquasparta (Terni) e più precisamente presso Palazzo Cesi, storica residenza Cinquecentesca.



...

Associazione Umbra della Canzone e della Musica d'Autore pronta ad accogliere il primo appuntamento della stagione Tourné 2021/2022: venerdì 29 ottobre alle ore 21.00, sul palco del Teatro Lyrick di Assisi ,arriva la data zero del: Volevo fare la rockstar tour di Carmen Consoli, prodotto da Francesco Barbaro per OTR live.


27 ottobre 2021




...

Si è conclusa l’edizione della ripartenza di Eurochocolate dopo la pausa dovuta all’emergenza Covid. La scelta condivisa tra la Regione e gli organizzatori della sede di Umbrifere a Bastia Umbra ha permesso un’edizione in sicurezza che ha visto una partecipazione record e che, sfruttando gli ampi spazi espositivi, ha permesso sia la creazione di percorsi educativi legati alla storia del cioccolato, che numerosi momenti formativi con lezioni tenute da prestigiosi insegnati.



...

Un viaggio nel tempo e nel mondo del vintage, tra modernariato, antichità, collezionismo e tante sorprese: sabato 30 e domenica 31 ottobre torna a Umbriafiere di Bastia Umbra, in massima sicurezza, La Terra dei Mercanti, nona edizione di uno dei più importanti appuntamenti fieristici nazionali dedicati al mondo del collezionismo a 360° (sabato dalle 10 alle 20 e domenica dalle 9 alle 19).



...

In Umbria verrà formata e diventerà operativa una task force con unità cinofile, altamente qualificata, per combattere il grave e diffuso fenomeno dei bocconi e delle esche avvelenate che provocano la morte di animali domestici e selvatici e rappresentano un serio pericolo per la salute dell’uomo e per l’ambiente.



...

"Abbiamo scelto di svolgere questo importante appuntamento per la nostra organizzazione in un luogo fortemente simbolico, il capannone di una fabbrica dismessa, l'ex Rameria di Magione, perché volevamo rappresentare anche con la nostra presenza fisica le trasformazioni avvenute nel mondo del lavoro e delle produzioni sul nostro territorio e l'importanza del recupero e della riconversione dei siti industriali, evitando di continuare a cementificare e consumare suolo".






26 ottobre 2021