IN EVIDENZA





23 novembre 2021


...

L’Italia e le scuole italiane, tra cui il liceo Sesto Properzio di Assisi, saranno protagoniste con il Ministero dell’Istruzione, fino a marzo 2022, degli eventi di Expo 2020 Dubai, presentando laboratori internazionali basati sull’utilizzo delle metodologie didattiche innovative.



...

In queste ore la Regione Umbria sta inviando ai cittadini over 40 e ad altre categorie target un messaggio per invitare coloro che hanno completato il ciclo vaccinale da sei mesi, a prenotarsi tempestivamente e senza procrastinazioni, la terza dose di vaccino anticovid:




...

“Grazie al sostegno di moltissime persone siamo riusciti a raggiungere in meno di un anno il nostro primo, grande obiettivo, quello di partecipare al Fall Seed Grant di Fondazione Telethon. Stiamo piantando un semino nel terreno fertile della ricerca scientifica e siamo sicuri che attecchirà, crescerà e ci darà grandi frutti”.



...

Prevenzione, salute, miglioramento della qualità della vita. In questo senso andava la nostra proposta di legge per l'istituzione della figura dello Psicologo delle Cure Primarie, comunemente chiamato Psicologo di Base. Purtroppo il tema del benessere psicologico non trova minimamente spazio nel nuovo Piano sanitario regionale dell'Umbria.


...

È stato assegnato a “#Gemma - Il sapere è prezioso”, il progetto umbro di inclusione digitale, il Premio Internazionale Grundtvig Award 2021, l’importante riconoscimento, con cui ogni anno l’EAEA - Associazione europea per l'educazione degli adulti - premia l’eccellenza nel settore dell’apprendimento in età adulta.



...

Il Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria, in occasione del Settecentenario della morte di Dante Alighieri, ha presentato il progetto “Le donne in Dante”, patrocinato dalla Regione dell’Umbria, il Sommo Poeta infatti dedica un ‘attenzione “ante litteram” al tema della violenza sulle donne, evidenziandone il fenomeno nella Divina Commedia, l’opera più importante della letteratura italiana.



...

Si chiama Umbria resiliente il piano strategico per la rete degli acquedotti varato dall’Autorità umbra per rifiuti e idrico (Auri). Obiettivo: prevenire e mitigare in modo risolutivo gli effetti dei cambiamenti climatici, mediante il rinnovamento o la realizzazione di infrastrutture utili a ottimizzare la gestione e la tutela della risorsa idrica.


22 novembre 2021





...

Altro passo avanti nella costruzione di un'associazione sempre più strutturata e funzionale è rappresentato dall'insediamento, avvenuto nei giorni scorsi, nella Sala del Consiglio del Palazzo della Provincia di Perugia, della Consulta del Commercio di Anci Umbria.



...

Rigenerazione urbana, sviluppo integrato del turismo, innovazione e trasformazione digitale alla portata di tutte le imprese, economia circolare e sostenibilità: sono le quattro frontiere che Confcommercio Umbria presidierà nel 2022, assieme ai maggiori esperti per ciascun settore e con il coinvolgimento della comunità regionale.


...

La Presidente della Regione Umbria  Donatella Tesei ha ricevuto venerdì mattina a Palazzo Donnini Riccardo Menciotti, pluripremiato nuotatore ternano, vincitore del bronzo alle Paralimpiadi di Tokio 2020 nella staffetta 4x100. 


...

È stato assegnato a "#Gemma - Il sapere è prezioso", il progetto umbro di inclusione digitale, il Premio Internazionale Grundtvig Award 2021, l'importante riconoscimento, con cui ogni anno l'EAEA - Associazione europea per l'educazione degli adulti - premia l'eccellenza nel settore dell'apprendimento in età adulta.


...

Rete e appropriatezza: sono le due parole chiave per la gestione delle liste d’attesa in sanità. Rete perché bisogna “fare sistema” tra le aziende sanitarie e ospedaliere per dare risposte rapide ed efficienti alla domanda di cura dei cittadini, mentre l’appropriatezza garantisce che un intervento diagnostico o terapeutico sia adeguato rispetto alle esigenze del paziente evitando un surplus di esami e visite.



...

Un nuovo momento di confronto tra Anci Umbria e alcuni Parlamentari umbri è avvenuto venerdì mattina, nella sala del Consiglio del Palazzo della Provincia di Perugia. Erano presenti il deputato Raffaele Nevi, la senatrice Emma Pavanelli e, da remoto, la senatrice Fiammetta Modena e il senatore Luca Briziarelli. Ha inviato una lettera l'onorevole Walter Verini. Hanno preso parte all'iniziativa l'Ufficio di Presidenza di Anci Umbria, diversi sindaci e amministratori locali e, al termine della riunione, anche il consigliere regionale Valerio Mancini.


20 novembre 2021



...

La curva epidemica, come pure la media mobile a 7 giorni, in Umbria mostrano un trend in leggera diminuzione rispetto alla settimana precedente. L’incidenza settimanale mobile per 100.000 abitanti al 16 novembre è pari a 60 casi: è la fotografia dell’andamento dell’epidemia da covid 19  in Umbria secondo i dati elaborati settimanalmente dal Nucleo epidemiologico regionale.






...

Si è svolto il Comitato di Sorveglianza del Programma di Sviluppo Rurale dell’Umbria 2014/2022 chiamato a esprimersi sull'attuazione del programma che, a fronte delle risorse aggiuntive assegnate per il biennio di transizione 2021-2022 del PSR (risorse ordinarie FEASR, risorse EURI e Finanziamento nazionale integrativo), presenta numerose novità e scelte strategiche per la competitività e lo sviluppo, per l’ambiente e per il clima dell’Umbria.


...

Il nuovo Piano sanitario della Regione Umbria è un documento interlocutorio, vacuo e che non scioglie in alcun modo i nodi fondamentali della sanità umbra. Un documento che si limita a recepire i nuovi indirizzi dettati a livello nazionale, contenuti soprattutto nel PNRR per quanto riguarda ricerca, formazione, medicina di prevenzione e prossimità, digitalizzazione, case e ospedali di comunità.