IN EVIDENZA
Al netto dei 103 nuovi casi, 82 guariti e 2 decessi di giovedì 2 dicembre, si presenta così la "mappa" di chi in questo momento è positivo al Coronavirus in Umbria.
di Niccolò Staccioli
umbria@vivere.news
Al via il programma natalizio 2021 dei frati della Basilica di San Francesco d'Assisi. Mercoledì 8 dicembre a partire dalle 17 si terrà la Santa Messa, la benedizione del Presepe e l'accensione dell'albero di Natale.
www.sanfrancescopatronoditalia.it
Nel corso della nottata, i Carabinieri della Stazione di Corciano (PG), nell’ambito di un servizio perlustrativo, hanno arrestato, per l’ipotesi di reato di furto aggravato, un cittadino marocchino di 34 anni, residente ad Assisi, disoccupato, già noto ai Carabinieri.
da Danilo Bazzucchi
danilo@vivere.news
La Regione ha aggiornato i dati relativi all'emergenza epidemiologica del Covid in Umbria.
di Niccolò Staccioli
umbria@vivere.news
Presenza importante di Umbria Aerospace Cluster (UAC) al Lingotto di Torino per l'Aerospace & Defense Meeting, dal 30 novembre al 2 dicembre, vetrina di rilievo per le aziende umbre ed evento che vuole dare un chiaro segnale per rilanciare la centralità ed il confronto diretto con i principali stakeholders del comparto.
da Regione Umbria
Previsioni meteo e temperature sull'Umbria per la giornata di venerdì 3 dicembre 2021 elaborate dall'Aeronautica Militare.
di Niccolò Staccioli
umbria@vivere.news
Continuare a garantire le cure e non distrarre altro personale per allargare gli orari delle vaccinazioni anti-covid: con questo obiettivo, rende noto l'assessore regionale alla Salute, Luca Coletto, la Regione Umbria, ha richiesto mercoledì al Commissario nazionale per l’emergenza COVID, il Generale Francesco Paolo Figliuolo, 88 operatori medici e sanitari, al fine di poter garantire l’adeguato proseguimento della campagna vaccinazioni anti-covid, fino al 31 luglio 2022.
da Regione Umbria
"Apprendiamo che l'assessore Coletto è alla ricerca di 88 medici e infermieri per l'Umbria, troppo pochi e troppo tardi. La realtà è che prima di tutto a questa Regione servono un assessore e una dirigenza capaci di governare e difendere il nostro sistema sanitario pubblico, che è purtroppo allo sbando".
da CGIL Umbria
Formazione a distanza, metodi e tecniche per facilitare l’apprendimento: venerdì corso a Villa Umbra
“Dobbiamo riconoscere che il mondo del lavoro è cambiato, anche quello della formazione. L’obiettivo è quello di essere dei professionisti della salute pronti ad affrontare il futuro. Vogliamo progettare corsi online efficaci e migliorare l’esperienza di chi deve formarsi. Adottare buone pratiche per mantenere alta l’attenzione dei partecipanti nonostante le limitazioni imposte dalla distanza. Scegliere gli strumenti tecnologici più adatti e al passo con l’evoluzione digitale”.
da Regione Umbria
Banca assaltata e rapinata, questo pomeriggio di mercoledì 1 dicembre, da due banditi poi fuggiti a piedi. Il colpo è stato effettuato alla filiale BPS, in via Los Angeles, a Santa Maria degli Angeli.
da Danilo Bazzucchi
danilo@vivere.news
Al netto dei 116 nuovi casi, 117 guariti e 3 decessi di mercoledì 1 dicembre, si presenta così la "mappa" di chi in questo momento è positivo al Coronavirus in Umbria.
di Niccolò Staccioli
umbria@vivere.news
La Regione ha aggiornato i dati relativi all'emergenza epidemiologica del Covid in Umbria.
di Niccolò Staccioli
umbria@vivere.news
Sarà sciopero generale dei metalmeccanici dell'Umbria venerdì 10 dicembre, per otto ore o l'intero turno di lavoro. A proclamarlo è la Fiom Cgil, il sindacato delle tute blu, che martedì ha lanciato la giornata di mobilitazione in un'assemblea congiunta delle due province, Perugia e Terni, che si è svolta a Spoleto, con la partecipazione di circa 130 delegati dalle fabbriche di tutti i territori della regione.
da CGIL Umbria
Si partecipa il testo della Convenzione sottoscritta martedì mattina dal Prefetto di Perugia, Armando Gradone, ed il Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Perugia, Maurizio Oliviero - alla presenza dell'Assessore regionale Enrico Melasecche, dei Vertici territoriali delle Forze di Polizia e dei rappresentati di Provincia, Comuni, ANCI Umbria, INPS, INAIL, Motorizzazione, ANAS ed ACI - per la realizzazione dell' "Osservatorio provinciale per la sicurezza stradale".
da Prefettura di Perugia
“Soddisfazione” è stata espressa dall’assessore regionale alle infrastrutture e lavori pubblici, Enrico Melasecche, per l’approvazione all’unanimità da parte dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria del disegno di legge della Giunta regionale “Ulteriori modificazioni ed integrazioni al Testo unico governo del territorio e materie correlate”.
da Regione Umbria
Dopo aver negato per anni che il disagio di dover conservare i rifiuti in casa, esporre e ritirare il mastello, riportare all'interno della propria abitazione i contenitori lasciati in balia di randagi o altro, improvvisamente e con una documentazione fotografica da fare invidia ai suoi critici più accaniti, l'Amministrazione Lungarotti ha illustrato i disastrosi risultati del sistema da loro introdotto 8 anni fa ed ha decretato il funerale del mastello e il ritorno alle isole ecologiche seppur informatizzate.
da Segreteria PD Bastia
Gruppo Consiliare PD Bastia
Oltre 20 milioni di euro verranno pagati in questi giorni a 7315 aziende dalla Regione Umbria grazie alle misure a favore dell’ambiente e del clima. Utilizzate per la prima volta le risorse Euri. Oltre 6 milioni di euro, infatti, dei circa 20 milioni e 600 mila euro in pagamento, sono provenienti dal pacchetto Next Generation Eu, risorse che finanziano il PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza post pandemia.
da Regione Umbria
Il Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria esprime piena solidarietà alla giornalista Greta Beccaglia condannando l’ennesimo episodio di molestia sessuale ai danni di una donna, avvenuta in questo caso durante una diretta TV al termine della partita di calcio Empoli-Fiorentina.
da Regione Umbria
Oltre un miliardo di persone nel mondo (circa il 15% della popolazione globale) vivono oggi con qualche forma di disabilità, mentre in Italia si stima siano 3,1 milioni (il 5,2% della popolazione nazionale).
da Danilo Bazzucchi
danilo@vivere.news
Il prof. Guido Silvetri, immunologo e docente all'Emory University di Atlanta, fa il punto sulla nuova variante Omicron, originatasi in Africa, e che sta mettendo in allerta tutta Europa.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Previsioni meteo e temperature sull'Umbria per la giornata di giovedì 2 dicembre 2021 elaborate dall'Aeronautica Militare.
di Niccolò Staccioli
umbria@vivere.news
L'AIFA dell'Agenzia italiana del farmaco ha dato parere positivo al via libera per il vaccino anti-Covid nella fascia 5-11 anni.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Il libro sarà presentato ad Assisi, venerdì 3 dicembre, alle ore 17:00, alla sala della Conciliazione.
da Danilo Bazzucchi
danilo@vivere.news
Al netto dei 68 nuovi casi, 105 guariti e 2 decessi di martedì 30 novembre, si presenta così la "mappa" di chi in questo momento è positivo al Coronavirus in Umbria.
di Niccolò Staccioli
umbria@vivere.news
A creare ancora più confusione sulle quarantena a scuole ci si mette anche il Governo. Prima manda una circolare che introduce la quarantena per tutta la classe con un solo positivo poi cambia idea e decide di lasciale le cose come stanno. Il tutto in ventiquattro ore.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it