5 dicembre 2021

4 dicembre 2021


...

La curva epidemica, come pure la media mobile a 7 giorni, in Umbria mostrano un trend in sostanziale stabilità rispetto alle settimane precedenti. L’incidenza settimanale mobile per 100.000 abitanti al 30 novembre è pari a 67: questo l’andamento epidemiologico in Umbria così come rilevato dal report elaborato dal nucleo epidemiologico regionale. 



...

Prenderanno il via da dicembre 2021 - e proseguiranno per tutto il 2022 – ben 31 corsi di formazione gratuiti finanziati dal PSR - Piano di Sviluppo Rurale dell'Umbria, a valere sulla misura 1.1.1, rivolti ai lavoratori del settore agricolo, alimentare e forestale, programmati a sostegno della formazione professionale e dell'acquisizione di competenze in differenti tematiche tra cui il turismo e l'enogastronomia, la commercializzazione e il marketing, la sicurezza e la qualità, la gestione dell'impresa agricola, le colture alternative, le produzioni agricole e le coltivazioni.


...

Si terrà domani 4 dicembre alle 16, presso il Santuario di Greccio, l'ultimo incontro per i 100 anni della rivista San Francesco. Un dialogo sul tema "rinascita" al quale parteciperanno il Vescovo di Rieti, Mons. Domenico Pompili, il Guardiano del Santuario del Primo Presepe, padre Carlo Serri, il sindaco della città, Emiliano Fabi, e il cantautore Al Bano.


...

Entro il 28 gennaio gli studenti della terza media saranno chiamati a scegliere la scuola superiore. E il Liceo Sesto Properzio di Assisi viene loro incontro con delle attività di orientamento per i ragazzi e le famiglie che volessero conoscere i quattro corsi (Classico, Economico-Sociale, Linguistico e Scienze Umane) in cui si articola la scuola. Attività in presenza e a distanza, nel pieno rispetto delle normative anti-pandemiche.





...

"E' con profondo dolore che apprendo la notizia della scomparsa di Monsignor Giuseppe Chiaretti e a nome di Anci Umbria, di tutti i Sindaci, esprimo cordoglio per il lutto che ha colpito la Chiesa umbra": è quanto afferma il presidente di Anci Umbria, Michele Toniaccini.




...

“Le persone con disabilità devono essere agenti di cambiamento e protagoniste della riprogrammazione e della realizzazione di un sistema e di una società più inclusiva e sostenibile, specialmente in un nuovo contesto rapidamente trasformato dalla pandemia”: ad affermarlo è Paola Fioroni, presidente dell’Osservatorio sulle condizioni delle Persone con Disabilità della Regione Umbria.


...

Il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha conferito la Medaglia del Presidente della Repubblica, quale suo premio di rappresentanza, al primo Convegno Internazionale Assisi-Cambridge sui disturbi del neurosviluppo, disabilità e neuroscienze, organizzato il 3 e il 4 dicembre dall'Istituto Serafico di Assisi, in collaborazione con il Centre for Mental Health Research associato all'Università di Cambridge.



...

Coordinata da Francesco Zuccherini, la Consulta Politiche Innovazione tecnologica e digitale di Anci Umbria si è riunita nei giorni scorsi, alla presenza dell'assessore regionale allo Sviluppo economico, digitale e semplificazione, Michele Fioroni e del dirigente regionale Graziano Antonielli.


...

La Regione Umbria è impegnata in un’attività di stretto monitoraggio dell’avanzamento del programma di gestione delle liste d’attesa: lo rende noto l’assessore regionale alla Salute, Luca Coletto, spiegando che malgrado il maggiore impegno delle strutture sanitarie legate alla pandemia, quindi con vaccinazioni,  ricoveri, effettuazione di tamponi e tracciamento, il Servizio sanitario della Regione Umbria e tutto il personale sanitario, è fortemente impegnato nel rispondere alle esigenze di salute della popolazione.



3 dicembre 2021









...

Continuare a garantire le cure e non distrarre altro personale per allargare gli orari delle vaccinazioni anti-covid: con questo obiettivo, rende noto l'assessore regionale alla Salute, Luca Coletto, la Regione Umbria, ha richiesto mercoledì al Commissario nazionale per l’emergenza COVID, il Generale Francesco Paolo Figliuolo, 88 operatori medici e sanitari, al fine di poter garantire l’adeguato proseguimento della campagna vaccinazioni anti-covid, fino al 31 luglio 2022.  





...

“Dobbiamo riconoscere che il mondo del lavoro è cambiato, anche quello della formazione. L’obiettivo è quello di essere dei professionisti della salute pronti ad affrontare il futuro. Vogliamo progettare corsi online efficaci e migliorare l’esperienza di chi deve formarsi. Adottare buone pratiche per mantenere alta l’attenzione dei partecipanti nonostante le limitazioni imposte dalla distanza. Scegliere gli strumenti tecnologici più adatti e al passo con l’evoluzione digitale”.






...

L'utilizzo quotidiano dei dispositivi elettronici rende ormai scontato quella che è la tecnologia che vi è alla base di tali prodotti, tantissime persone beneficiano di intelligenze artificiali e software dedicati senza necessariamente preoccuparsi del perché e come funzionino.