IN EVIDENZA





9 dicembre 2021




...

In occasione del vaccine day di domenica prossima, 12 dicembre, in virtù dell’ampliamento dell’offerta e al fine di evitare disagi alla popolazione, le somministrazioni saranno possibili solo previa prenotazione tramite il portale:



...

Un collettivo di voci per un concorso letterario che dia voce ai ponti per l’oggi e il domani. Nasce in centro Italia, tra Umbria e Toscana, tra Assisi e Arezzo, il Premio Letterario Ritmi e Parole, fortemente voluto da quattro associazioni dedite alla cultura nei suoi tanti valori sociali, educativi, aggregativi, comunitari e interculturali: Associazione Ritmi, Officine della Cultura, Orchestra Multietnica di Arezzo e circolo culturale “primomaggio”.




...

Un grande evento quello di venerdì prossimo 10 dicembre, alle ore 10.30, presso l'Auditorium Capitini di Perugia, organizzato congiuntamente da Anci Umbria e Anci Marche per affrontare le questioni più rilevanti del Pnrr e per riaffermare la centralità dei Comuni e dell'azione dei Sindaci nella riuscita del Piano.


...

"Non è semplice essere semplici..." scriveva Giacomo Leopardi. Semplicità e Genuinità, le due chiavi di successo da oltre vent'anni e qualità, cortesia e ospitalità, le parole d'ordine.


...

Il Difensore civico della Regione Umbria, Marcello Pecorari, ha condotto lunedì pomeriggio un incontro online con i colleghi di altre regioni italiane, un momento di discussione e confronto tra le diverse esperienze di difesa civica con la partecipazione del Difensore civico della Valle d’Aosta, Enrico Formento Dojot, presidente del Coordinamento della rete italiana dei Difensori civici, di Sandro Vannini, difensore civico della Regione Toscana e vicepresidente del coordinamento, e del difensore civico della Regione Basilicata, Antonia Fiordelisi, vicepresidente del coordinamento.


7 dicembre 2021






...

Giovedì 9 dicembre alle ore 11:30 presso il Foyer del Teatro Comunale Morlacchi si terrà la presentazione del prodotto editoriale "Mercante in fiera, 130 carte di Perugia e dell'Umbria-Cuore Verde" (Morlacchi editore, 2021), opera del Maestro Francesco Quintaliani.



6 dicembre 2021




...

"AL VIA LA CAMPAGNA UNHCR PER AIUTARE AFGHANI E SIRIANI A RISCHIO" Un bianco Natale non per tutti significa festa, calore, serenità e abbondanza. Per rifugiati e sfollati siriani e afghani questo sarà un altro lunghissimo inverno in cui dovranno fronteggiare neve, piogge, gelate e temperature rigidissime.



4 dicembre 2021


...

La curva epidemica, come pure la media mobile a 7 giorni, in Umbria mostrano un trend in sostanziale stabilità rispetto alle settimane precedenti. L’incidenza settimanale mobile per 100.000 abitanti al 30 novembre è pari a 67: questo l’andamento epidemiologico in Umbria così come rilevato dal report elaborato dal nucleo epidemiologico regionale. 



...

Prenderanno il via da dicembre 2021 - e proseguiranno per tutto il 2022 – ben 31 corsi di formazione gratuiti finanziati dal PSR - Piano di Sviluppo Rurale dell'Umbria, a valere sulla misura 1.1.1, rivolti ai lavoratori del settore agricolo, alimentare e forestale, programmati a sostegno della formazione professionale e dell'acquisizione di competenze in differenti tematiche tra cui il turismo e l'enogastronomia, la commercializzazione e il marketing, la sicurezza e la qualità, la gestione dell'impresa agricola, le colture alternative, le produzioni agricole e le coltivazioni.


...

Si terrà domani 4 dicembre alle 16, presso il Santuario di Greccio, l'ultimo incontro per i 100 anni della rivista San Francesco. Un dialogo sul tema "rinascita" al quale parteciperanno il Vescovo di Rieti, Mons. Domenico Pompili, il Guardiano del Santuario del Primo Presepe, padre Carlo Serri, il sindaco della città, Emiliano Fabi, e il cantautore Al Bano.


...

Entro il 28 gennaio gli studenti della terza media saranno chiamati a scegliere la scuola superiore. E il Liceo Sesto Properzio di Assisi viene loro incontro con delle attività di orientamento per i ragazzi e le famiglie che volessero conoscere i quattro corsi (Classico, Economico-Sociale, Linguistico e Scienze Umane) in cui si articola la scuola. Attività in presenza e a distanza, nel pieno rispetto delle normative anti-pandemiche.





...

"E' con profondo dolore che apprendo la notizia della scomparsa di Monsignor Giuseppe Chiaretti e a nome di Anci Umbria, di tutti i Sindaci, esprimo cordoglio per il lutto che ha colpito la Chiesa umbra": è quanto afferma il presidente di Anci Umbria, Michele Toniaccini.




...

“Le persone con disabilità devono essere agenti di cambiamento e protagoniste della riprogrammazione e della realizzazione di un sistema e di una società più inclusiva e sostenibile, specialmente in un nuovo contesto rapidamente trasformato dalla pandemia”: ad affermarlo è Paola Fioroni, presidente dell’Osservatorio sulle condizioni delle Persone con Disabilità della Regione Umbria.