La "Madonna col Bambino" di Pinturicchio, che si trova nella cattedrale di Spoleto, sarà restaurata

1' di lettura 25/01/2021 - Il vescovo di Spoleto, Renato Boccardo, ha annunciato il via ai lavori di restauro della "Madonna col bambino", opera del del Pinturicchio che si trova nella cappella di San Leonardo, all'interno della cattedrale di Spoleto

"Il Pinturicchio in questione purtroppo è stato attaccato da muffe e da altri agenti riconducibili all'umidità presente nella cappella", è stato spiegato. I lavori saranno finanziati dal Ministero dei beni e delle attività culturali, attraverso la Soprintendenza dell'Umbria. Che finanzierà anche il rifacimento del pavimento nella navata centrale della stessa cattedrale. "Qui, è stato detto nel corso dell'incontro, si procederà a stralci, iniziando dalla porzione sotto l'altare".

Infine il vescovo ha ricordato che sarà recuperato anche l'ex seminario, in questo caso usando il residuo dei fondi del terremoto del 1997. I locali saranno poi messi a disposizione degli uffici diocesani e ospiteranno l'archivio e la biblioteca della stessa diocesi, oltre che una sala congressi da 150 posti che sarà messa anche a disposizione della città di Spoleto.






Questo è un articolo pubblicato il 25-01-2021 alle 23:06 sul giornale del 27 gennaio 2021 - 125 letture

In questo articolo si parla di cronaca, umbria, articolo, Danilo Bazzucchi