Città di Castello: è nato "RIM", il sito dei luoghi della cultura in Altotevere

Il sito, consultabile all'indirizzo www.rimaltotevere.it, rientra nel progetto Prima, finanziato nel 2020 dalla Regione Umbria - direzione Musei e Biblioteche e che vede come capofila il Comune di Città di Castello
Rim nasce dalla collaborazione tra dieci musei e numerosi istituti culturali del territorio altotiberino. Dal sito è possibile prenotare una visita al museo, chiedere informazioni e pianificare anche a distanza cosa vedere e come muoversi nel territorio, grazie a schede descrittive, suggerimenti di itinerari, video emozionali e una galleria fotografica.
I musei che hanno aderito a Rim sono: la Pinacoteca comunale, il Centro delle tradizioni popolari "Livio Dalla Ragione", il Museo malacologico Malakos, la Collezione tessile di "Tela Umbra", il Centro di documentazione delle Arti grafiche "Grifani-Donati" 1799 e la Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri a Città di Castello; Villa Graziani e il Museo archeologico della Villa di Plinio il Giovane, il Museo storico e scientifico del Tabacco e lo Stabilimento Tipografico "Pliniana" a San Giustino; Palazzo Museo Bourbon del Monte a Monte Santa Maria Tiberina.
Il sito Rim Alto Tevere offre anche sei itinerari nel territorio dedicati all'archeologia, al Rinascimento e all'arte contemporanea., ma anche alla botanica, al paesaggio e all'artigianato. Oltre al sito, sono attivi i canali social (Facebook, Instagram e Youtube) del progetto. A breve, sarà disponibile su Apple Store e Google Play la app per dispositivi mobili "RIM Alto Tevere"

Questo è un articolo pubblicato il 27-01-2021 alle 17:57 sul giornale del 28 gennaio 2021 - 112 letture
In questo articolo si parla di cronaca, umbria, articolo, Danilo Bazzucchi