Lettera di un imprenditore umbro del turismo a Mario Draghi

Mi chiedo come ciò possa accadere nel 5° paese più visitato al mondo, dotato di eccellenze naturali, storiche e culturali da tutti riconosciute (eccetto da noi) come elementi distintivi, patrimoni fondamentali, asset strategici della nostra economia in termini di produzione di PIL e di creazione di occupazione.
Secondo l’Enit, nel 2018 il turismo ha prodotto il 13,2% del Pil nazionale per un giro d’affari di 232,2 miliardi di euro, impiegato il 15% dell’occupazione totale, con 3,5 milioni di addetti.
L’Italia è al primo posto in Europa per quota di esercizi ricettivi sul totale Ue, caratterizzata da un ingente numero di piccole strutture extra-alberghiere, stimate nel 2018 a circa 183 mila esercizi extra-alberghieri e 33 mila esercizi alberghieri.
Nel 2019 il turismo ha incrementato i suo flussi negli esercizi ricettivi, con 131,4 milioni di arrivi e 436,7 milioni di presenze una crescita rispettivamente del 2,6%e dell’1,8% in confronto con l’anno precedente.
Numeri molto importanti che sembrano d’incanto avere perso di significato.
Il Turismo è diventato improvvisamene invisibile, dimenticato, abbandonato, come se non avesse mai svolto e soprattutto, non dovesse tornare a svolgere in futuro alcun ruolo. Le attività ricettive sono state volutamente rilegate in un “limbo giuridico” per cui formalmente possono rimanere aperte ma sostanzialmente sono in uno stato di vero e proprio Lockdown operativo, essendo limitata la circolazione, non possono accogliere turisti se non in numero così limitato da rendere l’apertura impossibile in termini economici. Ciò ha fatto si che, non essendo formalmente chiuse siano state escluse da alcuni ristori che hanno percepito solo in forma ridicola rispetto ai fatturati persi e contabilizzati in modo arbitrario e insensato in relazione ad un solo mese di riferimento…
Oltre al danno ci siamo meritati anche la beffa!
Le banche, dotate dal decreto Cura Italia di strumenti di supporto alla gestione e agli investimenti delle imprese in difficoltà hanno messo il turismo nella “lista nera”, come settore “decotto” per eccellenza (quello che mi sono sentito dire personalmente), parametrando eventuali concessione di credito sui fatturati del 2020 che ovviamente non ci sono stati… un settore su cui non investire.
Si sono sbandierate misure di sostegno alla ripresa mai messe in atto se non il Bonus Vacanze che in molti casi, per come concepito, ha creato più problematiche con gli ospiti che vantaggi per gli operatori.
E poi la cosa peggiore, l’assoluta e permanente incertezza sul futuro addirittura a breve termine, una politica fatta di decreti ogni 15 giorni che negano se stessi, che ti fanno aprire e poi dopo due giorni chiudere.
Per chi non lo sa, aprire un albergo non è come aprire un edicola, significa assumere diverse persone, magari provenienti da altre regioni, acquistare tutti i prodotti necessari, ritarare e riavviare gli impianti, completare le manutenzioni.. sono investimenti importanti in un momento difficilissimo che provocano ulteriore emorragia di liquidità… abortiti non appena fatti! Persone assunte rimandate a casa, impianti aperti che vanno richiusi, derrate alimentari acquistate che vanno buttate… Un ulteriore schiaffo! Dulcis in fundo, la comunicazione strumentale del terrore ha provocato la totale distruzione del mercato, nessuno ha più voglia di viaggiare, si è creata intorno al turismo un’immagine negativa che ha tolto nelle persone perfino la capacità di sognare… E’ un altro danno immenso di cui ci porteremo le conseguenze dietro per molto tempo. Il nostro lavoro quotidiano è diventato duplice: quello di gestire la frustrazione dei pochi clienti fedeli, arrabbiati, che vorrebbero venire ma a cui dobbiamo opporre un rifiuto, con ulteriore danno d’immagine e il rischio di perderli, e quello di gestire le manutenzioni delle nostre strutture, che da ferme e chiuse si deteriorano e costano molto di più che da aperte, dobbiamo dedicare tempo e denaro senza incassare un solo euro per lunghissimi mesi !
Ci avete fatto sentire inutili… e anche colpevoli di essere imprenditori! Complimenti! E tutti sappiamo che con tale “cimitero” fatto di milioni di disoccupati in cassa integrazione, di migliaia di famiglie a rischio, di migliaia di imprese che hanno già chiuso, di altre migliaia che non hanno mai riaperto e che non riapriranno mai è la cruda realtà di cui però oggi nessuno parla.
Ma se non si supporta il turismo, ma allora quali settori si supportano?
E’ chiaro che c’è la pandemia e che la salute è al primo posto ma è altrettanto chiaro che ci sono molti modi i affrontarla e che il migliore non è certo quello da noi adottato, di mettere la testa sotto la sabbia e abbandonare il settore. E se la pandemia durasse anni cosa faremmo, se le varianti annullassero l’azioni dei vaccini cosa faremmo? Il covid come ogni altra difficoltà della vita va affrontato adattando il nostro modo di vivere alla nuova situazione come d’altronde stiamo facendo in generale.
Sono state definite delle norme rigorose, abbiamo lavorato alla creazione e all’applicazione di protocolli che garantissero la salute dello staff e degli ospiti, abbiamo investito forse più di altri settori, somme importanti per adeguare i nostri alberghi e i nostri ristoranti e garantire la massima sicurezza, che gli ospiti nella stagione estiva ci hanno pienamente riconosciuto, si sono sentiti sicuri! Perché siamo posti sicuri e nessuno lo può negare, molto più sicuri di molti altri posti. Il mio resort ha alloggi tutti con ingresso separato e spazio verde di fronte, dove è possibile servire, direttamente in camera colazione , pranzo e cena senza che gli ospiti volendo si incontrino. Se un ospite parte in auto da Roma e viene da noi in mezzo alla natura, dove è il pericolo di contagio, quale è un posto più sicuro di questo? Se ci sono delle leggi, e ci sono (mascherina e distanziamento sociale) devono valere per tutti e applicarsi allo stesso modo a tutti i settori come cita la nostra costituzione. Non possiamo fare figli e figliastri, in che cosa siamo diversi dagli altri, in che cosa siamo più pericolosi della Fiat dove migliaia di operai si incontrano ma distanziati, come i nostri ospiti, o della serie A dove chi gioca continua ad abbracciarsi e chi allena non porta la mascherina in diretta tv di fronte a milioni di Italiani o di un qualsiasi pullman o metropolitana. In che modo siamo più contagiosi? Gradirei che qualcuno me lo spiegasse.
Se c’è una legge, le autorità hanno il diritto e soprattutto i dovere di farla applicare, controllando e penalizzando chi non la rispetta a tutela del bene pubblico. Tale responsabilità, che le nostre autorità non sono in grado di assumere per l’evidente degrado che da anni le caratterizza, non può essere rovesciato, scaricato su un settore, tanto più in un momento come questo , per trasformarlo in comodo e strumentale capro espiatorio, al fine di tranquillizzare la popolazione spaventata e mantenere il consenso, non va bene! Se delle persone si assembrano all’uscita di un bar (e non dovrebbero farlo per coscienza e rispetto) è la polizia che le deve disperdere e non il bar che deve chiudere! Non è colpa dl bar. Non si può presumere a priori strumentalmente che gli italiani non rispettino le regole di sicurezza (e io ritengo al contrario che la maggioranza di noi lo stiano facendo da mesi con estremo rigore e non si possa prendere la minoranza come esempio strumentale per penalizzare tutti a piacimento in modo arbitrario) e allora per prevenire tali potenziali atteggiamenti si chiude completamente un settore che si è adeguato alle norme come tutti gli altri.. Ma quale rispetto, quale considerazione sia per il turismo che anche per gli italiani. Le norme si fanno applicare, non si scaricano sulla pelle dei cittadini!
Supportata da tali atteggiamenti la strategia della comunicazione del terrore, della paura, specializzata nel fare danni al Paese in modo disinvolto e impunito, ci ha additato tra i colpevoli del contagio, creando nell’opinione pubblica l’idea che il turismo sia pericoloso e che quindi essendo tra l’altro settore “non prioritario” possa e debba rimanere chiuso, senza nessuna sensibilità e consapevolezza sul devastante impatto per tutti che ciò comporta. La gente è arrabbiata con il turismo, è stata indotta a pensare in questa direzione… siamo diventati il bersaglio di tutti le frustrazioni… Forse il problema è un altro, forse è un problema di equilibri di potere, essendo migliaia di piccole imprese non siamo una lobby, non possiamo influire sulle decisioni come altri settori che hanno altre leve da utilizzare, o forse è un problema culturale che non è solo di oggi, per cui il turismo è percepito sia dalle istituzione che dalla popolazione come qualcosa di “marginale” di “superfluo” e niente affatto nella sua vera entità, nel suo vero valore socio-economico che i numeri sopra elencati mostrano in modo inequivocabile. Sembra che qualcuno non voglia vedere come le nostre imprese creano non solo ricchezza e occupazione a vantaggio di tutti, ma supportano la sostenibilità dei territori, le filiere locali, presiedono e mantengono il territorio .. tutto ciò non ha valore? O forse è un problema di consenso, di “ strategia” per cui in fondo è più facile che siano i piccoli, quelli che producono valore e ricchezza in silenzio e con dignità e impegno ad essere penalizzati dall’ipocrisia e dall’inefficienza di altri in tale paese, solo perché è più facile rivolgersi a loro, e occultare bel altro, per mantenere il consenso?
E’ un vero peccato! Viene veramente la voglia di abbandonare tutto, come purtroppo molti di noi stanno facendo, vendere e andare via da tale paese, tanto meraviglioso quanto corrotto e ambiguo ad ogni occasione, con il dolore profondo che ogni volta ci colpisce nel constatarlo tristemente, anche quando si è nella tragedia e nella perdita, ogni giorno di vite umane
Ci vuole rispetto, ci vuole coerenza, ci vuole democrazia, ci vuole trasparenza, ci vuole cultura! Abbiamo un urgente bisogno di questo. Il fatto che non urliamo, che non scendiamo in piazza, come in effetti dovremmo, non è perché non abbiamo capito! E’ perché siamo cosi sfiduciati che iniziamo a non crederci più! Spero che anche lei Presidente abbia capito, il primo segnale è positivo, quello di ricreare un Ministero che paradossalmente era stato prima abolito e poi accorpato, vuol dire che si rende conto che il Turismo è un settore che merita attenzione…
Penso che in questo momento il turismo non solo non vada abbandonato ma debba diventare il settore simbolo della ripartenza, perché la bellezza del nostro paese, la ricchezza della nostra arte, la bontà del nostro cibo, l’accoglienza dei nostri alberghi sono un patrimonio di tutti, la più grande ricchezza che il nostro paese possa esprimere, ed è ora che se ne prenda consapevolezza! Penso che sia anche il momento di iniziare a far si che la legge sia uguale per tutti, un cammino di civiltà e trasparenza da troppi anni abbandonato, l’occasione che lei Presidente ha in mano, che tutti noi abbiamo in mano, potrebbe essere l’ultima per rialzare la testa e tornare ad essere orgogliosi di essere italiani!
Francesco Micci

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-02-2021 alle 12:54 sul giornale del 18 febbraio 2021 - 169 letture
In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/bOvi
Commenti

- COVID Umbria (22/09): 98 nuovi casi nelle ultime 24 ore
- Meteo, irrompe l'autunno: oggi e domani forti piogge e temperature giù
- Provincia, incontrati dalla presidente Proietti i 27 nuovi assunti: "Eravate molto attesi"
- Allerta meteo GIALLA per temporali per tutto venerdì
- Settore agricolo umbro: bando PNRR da 3,8 milioni e riconoscimento eccezionalità alluvione giugno per avere ristori » altri articoli...

- Spoleto: bottigliate in testa, violenta lite al supermercato
- Spoleto: Luca Ravenna con il nuovo spettacolo "Red Sox", in cartellone per 'Tourné'
- Perugia, PalaBarton: completati i lavori di ampliamento, si punta ai grandi eventi
- Il TULE dell'Unistrapg sbarca in Portogallo, con una conferenza internazionale sul turismo letterario
- FCU: parte l’intervento di rigenerazione dei quattro treni elettrici Minuetto in degrado e inutilizzati da anni » altri articoli...
- AC Perugia: programma gare settore giovanile agonistico 23-24 settembre
- Abbonamenti universitari TPL, Melasecche: "Facciamo chiarezza. Misura fortemente voluta. Tutti facciano la propria parte"
- Provincia di Perugia, incontrati dalla presidente Proietti i 27 nuovi assunti: "Eravate molto attesi"
- Anci Umbria e Federsanità Anci Umbria sempre più attente ai bisogni del cittadino
- Provincia di Terni, la Presidente Pernazza all’Expo Aid di Rimini
- Morte Giampietro Angelini: il cordoglio dei colleghi e della Giunta regionale dell’Umbria
- Orvieto: guida ubriaco in autostrada con un tasso alcolemico vicino al coma etilico
- Perugia, Città della Domenica affollata dai nonni: si é avverato il sogno di Mariella Spagnoli
- Città della Pieve: Stefania Proietti, presidente della provincia di PG, in visita alla mostra del Perugino
- Gubbio: tornano i laboratori gratuiti di lingua spagnola per ragazzi
- Perugia: Rissa al centro di accoglienza, tre persone denunciate dalla polizia
- Perugia: Città della Pieve: disposta dal Questore la chiusura di un esercizio pubblico
- Corciano: ballando a ritmo di musica e colori per beneficenza
- Benzina e gasolio, oggi prezzi ancora in calo
- Allerta meteo GIALLA per temporali per tutto venerdì
- I "premi" della polizza unica del volontariato: gli utili diventano assegni per una sessantina di associazioni della provincia di Terni
- Settore agricolo umbro: bando PNRR da 3,8 milioni e riconoscimento eccezionalità alluvione giugno per avere ristori
- Meteo, irrompe l'autunno: oggi e domani forti piogge e temperature giù
- COVID Umbria (22/09): 98 nuovi casi nelle ultime 24 ore

- Inflazione, oggi vertice a Palazzo Chigi: da sindacati occhi puntati su aumento salari
- Covid Italia, contagi ancora in aumento: i dati
- Nuovo colpo alla 'Ndrangheta, 44 arresti durante operazione Karpanthos
- Cuffaro "Bisogna aiutare i viticoltori"
- Il papa e la foto del bimbo migrante: “Crudeltà, mancanza di umanità” » altri articoli...
- Covid Italia oggi, varianti Eris e Pirola: il punto
- Giorgio Napolitano, le ultime ore con la moglie Clio e i due figli al fianco
- Chip nel cervello, neurochirurgo promuove Musk: "Può essere il futuro"
- Ucraina, dagli Usa aiuti a Kiev. Zelensky: "Voi date soldi, noi diamo vite"
- F1 Gp Giappone, Verstappen leader prime prove libere davanti a Sainz
- Nel Lazio 53.300 pazienti con epatite C, il progetto ‘Hand’ fa tappa a Roma
- Superenalotto, la combinazione vincente
- Nomina Zamarian a executive vice president proprietary products di Engineering
- Incendi Sicilia, donna morta a Cefalù: era andata a liberare dei cavalli
- Covid, Schillaci “Serve tranquillità, priorità è proteggere i fragili”
- Tumori, la promessa dei 'farmaci viventi' Car-T, 1.400 studi e 6 terapie approvate
- Giorgio Napolitano, la notizia della morte sui siti di tutto il mondo
- Bei, 270 mln ad Acquedotto Pugliese per migliorare il servizio idrico
- Bologna, misure cautelari a 12 operatori Rsd per maltrattamenti
- MotoGp India, Bezzecchi leader prime prove libere
- Il Lecce continua a sognare, Oudin stende il Genoa
- Un libro sulla “Comunicazione professionale”, la presentazione a Torino
- Uno studio, 7 imprese familiari su 10 investono sulla formazione
- Matteo Messina Denaro è in coma irreversibile
- Bollette gas, "con ritorno Iva e oneri spesa fino a 205 euro"
- Minaccia avvelenare alimenti in supermercati, condannato a 4 anni
- Zanon "La sanità italiana è sottofinanziata"
- Lavoro, italiani tra meno contenti in Europa: solo 47% molto soddisfatto
- Motore Sanità, alla Summer School panoramica su problemi e priorità
- Sipps: “A forio d’Ischia si parla di telemedicina, antibiotici, sport, immunologia, bioetica, ginecologia e sessualità”
- Manageritalia, consegnato al sindaco di Cesena un quad per la Croce Rossa
- Ricerca, Premio Aspen a studio Usa-Italia su proteina sintetica per neuropatie
- Benzina e gasolio, oggi prezzi ancora in calo
- Il Pallone Racconta - Inter-Juve duello a distanza
- Meloni "Nella manovra un collegato sull'economia del mare"
- Bonus per cellulari e smartphone con legge 104: ecco come funziona
- Conte contro Meloni: "Mai mia sorella a Palazzo Chigi". Stoccata anche su Giambruno
- Sant’Eugenio di Roma due nuove sale parto entro l’anno
- Prende forma il nuovo dazio doganale ambientale
- Amazon presenta l’evoluzione di Alexa: conversazioni più fluide ed espressive
- Studio Piepoli, per 90% sì a ricerca sui prodotti a tabacco riscaldato
- Terremoto a L'Aquila, registrata oggi nuova scossa di magnitudo 3.0
- Gramellini approda a La7 con 'In altre Parole', "qui mi sento a casa"
- Elodie nuda sui social per il lancio del nuovo singolo 'A fari spenti'
- Inaugurata una postazione medicalizzata del 118 a Lampedusa
- Angelini, Marsilio: "Azienda all'avanguardia e con progetti sempre innovativi"
- È morto Giorgio Napolitano: se ne va il ‘comunista’ preferito di Kissinger che diventa ‘re Giorgio’
- A Milano la staffetta paralimpica Obiettivo Tricolore
- Nel 2022 il Pil italiano cresciuto del 3,7%
- Ascolti tv, 'Grande Fratello' fa meglio di 'Ulisse'
- Meteo, irrompe l'autunno: oggi e domani forti piogge e temperature giù
- Monica Manto (Acquevenete) vince il premio 'Manager Servizio idrico'
- Difensore civico, da conferenza internazionale Ombudsman l'impegno per le sfide emergenti
- ‘Ndrangheta, operazione “Karpanthos”. Ordinanza cautelare per 52
- Monza, confessa omicidio su scheda elettorale ma mente: indagato
- Diabete e adolescenti, torna nelle scuole il programma ‘Unstoppable’
- Piepoli, per 70% intervistati prodotti a tabacco riscaldato sono alternativa
- Al via a Genova nuova struttura dedicata di Bper Banca
- Medicina, in Italia 300 licei a "curvatura biomedica"
- Rottamazione quater 2023, per Regioni alluvione domanda entro 2 ottobre
- Angelini Industries si rafforza in tecnologia industriale: investimenti in Italia e Usa
- Agenzia beni sequestrati non paga coadiutori? Giudice ordina pignoramenti
- Migranti, dolore Papa: "Mediterraneo enorme cimitero"
- Mestre, maxi operazione Gdf contro spaccio e degrado
- A Palermo una Community di competenze Stem del bacino del Mediterraneo
- Olimpiadi 2026, Lega: “Con i ‘no bob’ si regalano 20 milioni all’Austria”
- Angelini, illustrato a Urso percorso sviluppo: 600 mln per crescere ancora
- Nissan è l’auto ufficiale della Festa del Cinema di Roma
- Italpress €conomy – Puntata del 22 settembre 2023
- Angus Cloud, l'attore morto "per overdose accidentale"
- Difensore civico, Fardelli: ‘porre rimedio a mancanza tutta italiana, istituire figura nazionale’
- X Factor 2023, Maria conquista giudici e pubblico con la sua energia - Video
- Camilla e Brigitte Macron, sfida a ping pong nel segno dell'amicizia
- Teen gang, Dugato (Transcrime): "Bisogna agire già dalle elementari"
- VIDEO | Giorgia Meloni guida il gommone col simulatore: “Mi sono cappottata”
- Napolitano, con lui al Viminale la prima legge sull'immigrazione
- Inaugurato a Verona il primo Showroom Lamborghini del Triveneto
- Napolitano, il cordoglio della politica
- Ucraina, Zelensky “La visita a Washington è stata molto importante”
- Pil, Istat conferma stime crescita: 3,7% per 2022, 8,3% nel 2021
- Manovra, De Lise (Commercialisti): "Serve taglio cuneo fiscale per assunzioni nuovi dipendenti e sostegno a imprese"
- Expo Aid a Rimini, Locatelli: “La disabilità è responsabilità condivisa, da qui le linee guida del nuovo Piano nazionale”
- Migranti, 5000 euro per evitare il Cpr: opposizione contro governo
- Pordenone, esplode residuato bellico: muore bambino di 10 anni
- Solo l’11% delle Pmi europee ha un piano per la decarbonizzazione
- Mediobanca, Delfin prepara lista minoranza: punta su 5 consiglieri
- Ucraina, Zelensky: "Libereremo Bakhmut ed altre due città, abbiamo un piano"
- Bonus per cellulari e smartphone con legge 104: ecco come funziona
- Mutui prima casa, come accedere alle agevolazioni under 36 nel 2024
- Web Industry è Google partner, da Dublino al Friuli le nuove strategie web
- Pnrr, pagamento quarta rata: Italia presenta richiesta ufficiale
- 7 italiani su 10 hanno bici o monopattino, solo 26% li usa spesso
- Migranti in Italia, la situazione nei fronti caldi
- "Non cancellare il numero salvavita 118"
- Giorgio Napolitano, 70 anni nelle Istituzioni e 9 anni al Quirinale
- Stop al mercato tutelato, cosa succede se non arriva la proroga
- Lo Stato chiede 5 mila euro ai richiedenti asilo per evitare i Cpr, la sinistra: “Vergogna”
- Museo egizio, Schlein: "Da Meloni voglia di controllo e fame di poltrone"
- Ami a Napoli celebra la pace e il mare
- La Salute Vien Mangiando - Spaghetti al pesce persico? Ecco la ricetta
- Fondazione Onda, visite gratis in 140 ospedali per giornata cuore
- Allegri “Alzare le antenne, c’è troppa euforia”
- Cancro, BioNTech lavora a vaccino: "Primo ok possibile entro 2030"
- Landini: "Il 7 ottobre via a mobilitazione, stop solo se cambiano politiche"
- Sassuolo-Juve, Allegri con Vlahovic e Chiesa
- Il tasso di deterioramento del credito all’1,2%, minimo storico dal 2006
- Il parco Fico di Bologna chiude, Farinetti: “Arriverà il Grand Tour e sarà strepitoso”
- Parkinson, SNO: “Colpiti 300mila italiani, il primo fattore di rischio è lo stress”
- Gli studenti di un liceo di Messina devono ripetere gli esami
- Clavarino "Nei prossimi due anni 100 milioni per le rinnovabili"
- Il presidente Mattarella incontra i ragazzi alluvionati
- Cambia il codice degli psicologici, i rischi per i minori
- Kylie Minogue: "L'album 'Tension' tra riflessioni personali e clubbing"
- La Principessa Anna visita lo stabilimento JLR di Halewood
- Covid, nell’ultima settimana casi ancora in aumento
- Palermo, incendi da Brancaccio a Gibilrossa. Le immagini
- Pnrr, l’Italia ha chiesto il pagamento della quarta rata da 16,5 mld
- Pnrr, Rinaldi "Dal Governo enorme successo in Europa"
- Migranti, New York sfratta gli uomini single: la stretta del sindaco
- È morto Napolitano, primo presidente della Repubblica con due mandati
- Bologna, misure cautelari a 12 operatori Rsd per maltrattamenti
- Cina, addio inglese all'università: nazionalismo allontana il gigante asiatico
- Migranti, De Luca: “Meloni ambigua, baci e abbracci con ungheresi e polacchi”
- Rottamazione quater 2023, il piano funziona? Cosa dicono i commercialisti
- Migranti, Piotta: "No a derby acchiappavoti, Schlein non la vedo come leader"
- Arriva la nuova Fiat 600 ibrida
- Cabral replica a Romagnoli, 1-1 fra Salernitana e Frosinone
- Mattarella “La morte di Napolitano mi addolora profondamente”
- Ucraina-Russia, rapporti Kiev-Ue: la previsione di Mosca
- Forza Italia si 'allarga' in provincia di Roma, Tajani: "Avanti su fisco e giustizia"
- Salute, Barbuto (Uici): "Su ipovisione e cecità abbattere i limiti all'inclusione"
- Ucraina, Kiev avanza a Zaporizhzhia: combattimenti oltre ultima linea difesa russa
- Uccidono anatra a bastonate e girano video choc: "E' viva, finiscila"
- Il Papa a Marsiglia “Soccorrere chi è in mare è un dovere di civiltà”
- Caso Grillo jr, in aula le lacrime della teste chiave
- Napolitano, teste al Quirinale su rapporti Stato-mafia: unicum in storia Repubblica
- Incendi nel Palermitano, vigili del fuoco e Canadair in azione
- Milan, è morto Giovanni Lodetti: bandiera rossonera aveva 81 anni
- Angelini Industries, impianto di S.Giovanni Teatino cuore pulsante della multinazionale
- Uccide marito e simula furto in casa, scrittrice libri infanzia accusata di omicidio
- Meloni “L’Italia non può perdere neanche un euro dei fondi Ue”
- Migranti, Ue: 127 milioni di euro a Tunisia per controllo flussi
- Pioli spinge il Milan “C’è voglia di tornare a vincere”
- E' morto Giorgio Napolitano, Presidente Emerito della Repubblica aveva 98 anni
- Pompei, via libera all'ampliamento della 'Buffer Zone' del sito Unesco
- Covid oggi Italia, 36.102 contagi e 117 morti: bollettino ultima settimana
- Angelini, Urso: "Eccellenza italiana che coniuga etica, sostenibilità e ricerca"
- Roma, 14enne preso a pugni da gruppo coetanei dopo lite
- VIDEO | A Bologna trapiantato un cuore fermo da 20 minuti
- Startup, Wikipoint torna in crowdfunding e lancia il primo 3D Social Network
- Pnrr, Pedicini "Sud penalizzato"
- BYD lancia fuoristrada U8 Premium Edition con un’autonomia di 1.000 km
- Napolitano, Marra: "Cordoglio dell'Adnkronos per la morte del Presidente Emerito della Repubblica"
- Nagorno Karabakh, migliaia di rifugiati dopo cessate il fuoco: il punto
- Cofferati annuncia rientro nel Pd, renziani in rivolta
- Led Luks taglia il traguardo dei due lustri con 10 milioni di fatturato
- Terremoto a Napoli oggi, scossa di magnitudo 3 ai Campi Flegrei
- Europee, Renzi “9/10 a Milano si parte per la campagna elettorale”
- Travolta sulle strisce a Vermezzo con Zelo, morta 68enne
- Festa Cinema Roma 2023, tre italiani in concorso: Cortellesi, Gabbriellini e Torre
- Riscaldamento globale, acque profonde a rischio
- Ford Nugget, perfetto per le fughe nella natura
- Ue, Meloni: "Vogliamo che l'Italia sia esempio in spesa fondi europei"
- Giorgio Napolitano, da Prodi a Renzi: 5 premier in 9 anni tra spread, larghe intese e riforme
- Napolitano, Papa Francesco: "Ho apprezzato sua umanità e lungimiranza"
- Ballando con le Stelle 2023, Lorenzo Tano entra nel cast
- Il papà di un bimbo disabile ferma Meloni a Genova: “Si occupi delle liste d’attesa”
- Napolitano, due Papi nel mandato: con Ratzinger e Bergoglio amicizia e rispetto
- Porti, Musolino (Adsp) ritira lo smart ports award per impegno
- RS 457, la sportività secondo Aprilia
- Pnrr, l'Italia chiede il pagamento della quarta rata da 16,5 miliardi
- Ucraina, Ue versa ancora 1,5 miliardi: in totale 13,5 miliardi a Kiev
- Napolitano, l''amico Giorgio' della Casa Bianca
- Bankitalia, parte il 'mystery shopping': controlli in incognito agli sportelli
- Incendi a Palermo e provincia, vigili del fuoco e 3 canadair in azione
- Barone “Occorre creare ambiente favorevole all’innovazione”
- Crippa insiste: “Via Greco dal museo egizio, la cultura non è solo di chi vota Pd”
- Salario minimo, Brunetta "Entro metà ottobre le proposte del Cnel"
- Omicidio Carol Maltesi, Davide Fontana ammesso a giustizia riparativa
- Angelini, in Nordamerica realizzerà impianto automazione industriale e robotica
- Aurigemma "Portare difensore civico nelle amministrazioni pubbliche"
- Ucraina, Russia preoccupata da attacchi a basi aeree e Flotta russa: l'analisi
- Lotta alle emissioni, per Sos Planet l'Europa deve fare di più
- Bari, cade durante lite e batte testa: morto 71enne
- Aurigemma, ‘250 accreditati, conferenza a Roma molto riuscita’
- MotoGp, Marquez ha deciso: addio Honda nel 2024
- Covid Italia, Ricciardi: "Dati inaffidabili, in balia di eventi senza sorveglianza"
- Serena Bortone al timone di Chesarà: "Io soldato libero"
- Migranti, Germania a Italia: "Rispetti Dublino o non accoglieremo più"