Le Figaro: da Perugia a Spoleto, sette luoghi per ricaricare le batterie in Umbria, il "polmone verde" d'Italia

2' di lettura 26/02/2021 - "Metti da parte senza vergogna la vicina Toscana per esplorare l' Umbria , questa regione italiana discreta e sorprendente, offrendo antiche città dal fascino autentico, antichi borghi pieni di carattere, natura rigogliosa e un terroir eccezionale".

Con un bellissimo articolo sul prestigioso giornale francese "Le Figaro", il giornalista francese Marius Delmas, propone ai suoi connazionali, di visitare l'Umbria in alternativa alla tanto amata Toscana. Dice infatti: "Metti da parte senza vergogna la vicina Toscana per esplorare l' Umbria , questa regione italiana discreta e sorprendente, offrendo antiche città dal fascino autentico, antichi borghi pieni di carattere, natura rigogliosa e un terroir eccezionale".

"L'Umbria passerebbe quasi inosservata accanto alla sua prestigiosa e insolente vicina, la Toscana, continua Marius Delmas, che sottrae al turismo regionale. Eppure l'Umbria, un territorio autentico e un po' segreto, abbaglia con il suo ambiente rurale, montuoso e molto verde, attraversato dal mitico fiume Tevere e cosparso di numerosi parchi naturali. Tanti paesaggi sublimi celebrati dai pittori rinascimentali, da cui emergono alcuni piccoli borghi millenari e antichi borghi fortificati in collina, dove il tempo sembra essersi fermato al Medioevo. Questi magnifici testimoni di una ricca storia, adorati dagli scrittori itineranti del XIX secolo, sono talvolta classificati come Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. L'Umbria offre anche un terroir di fama nazionale, molto apprezzato dai gastronomi per i suoi buoni vini, salumi, formaggi e buon cibo". Marius Delmas continua parlando delle sette destinazioni da lui sopracitate: Perugia, Spoleto, Gubbio, Assisi, Orvieto, Norcia e i monti sibillini e il Trasimeno con il suo territorio, e conclude invitando i suoi connazionali a visitare i luoghi del "cuore verde d'Italia" lasciando da parte, almeno una volta, la Toscana.






Questo è un articolo pubblicato il 26-02-2021 alle 13:11 sul giornale del 27 febbraio 2021 - 124 letture

In questo articolo si parla di cronaca, umbria, articolo, Danilo Bazzucchi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bP5a





logoEV