8 Marzo: due iniziative promosse dalle Consigliere di Parità di Terni, Perugia e Regione Umbria

1' di lettura 05/03/2021 - L’ufficio di Consigliera di Parità della Provincia di Terni, quello della Regione Umbria e quello della Provincia di Perugia, nelle persone, rispettivamente, di Maria Teresa Di Lernia, Monica Paparelli e Giuliana Astarita, hanno organizzato due iniziative in occasione della Giornata internazionale della donna dell’8 marzo.

Il primo appuntamento l’8 stesso sarà un webinar dal titolo “Ripensare l’8 marzo”, organizzato dalla Consigliera di Terni e dal Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università di Perugia. L’appuntamento vedrà tra le altre, la presenza di Luciana Castellina, storica giornalista e scrittrice ed i saluti del magnifico Rettore dell’Università di Perugia Maurizio Oliviero. Il seminario si svolgerà dalle 9.30 alle 13 sulla piattaforma Microsoft Teams.

Il 10 marzo invece i tre uffici di Consigliere di Parità organizzeranno dalle 17 alle 19 un seminario online sul tema della cura. “Cura, prendersi cura, economia della cura, un punto di vista femminista, storico ed economico”. Saranno numerosi gli aspetti che verranno trattati e che riguardano lavori indispensabili, quali la riproduzione, il prendersi cura delle relazioni, il vivere l'ambiente, l'economia della cura che non è soltanto lavoro domestico non retribuito ma ripensare all'economia del welfare.

Interverranno oltre alle tre consigliere: Letizia Paolozzi, giornalista, scrittrice, da anni impegnata sulle tematiche di genere; Alberto Leiss, giornalista e scrittore, attivista associazione Maschile plurale Silvia Doria, sociologa, docente Università Roma Tre, studiosa di pratiche organizzative, economiche, e del lavoro. Il meeting avverrà su piattaforma zoom id riunione: 95428368808 passacode 765800 diretta facebook pagina Consigliere di Parità Umbria.

In allegato la locandina.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-03-2021 alle 09:19 sul giornale del 06 marzo 2021 - 123 letture

In questo articolo si parla di attualità, terni, provincia di terni, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bQ9y