Giornata Internazionale degli Infermieri: il 12 Maggio una giornata di celebrazioni anche in Umbria organizzata dall’OPI Perugia

2' di lettura 19/04/2021 - “Mercoledì 12 maggio ricorre la Giornata Internazionale degli Infermieri - hanno dichiarato i vertici dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Perugia - per l’occasione abbiamo organizzato una serie di celebrazioni che culmineranno con un incontro, presso la splendida cornice della Sala dei Notari di Palazzo dei Priori, tra gli infermieri, le istituzioni e la cittadinanza”.

“La Giornata internazionale dell'infermiere - ha ricordato il Presidente dell'Opi Perugia Nicola Volpi - è stata istituita nel lontano 1965 ed è dedicata alla professione infermieristica. È un’occasione per ricordare alla cittadinanza e a tutta la comunità professionale, il valore della più bella professione di cura.

In particolare, la Giornata Internazionale degli Infermieri - ha aggiunto Volpi- è indissolubilmente legata alla nascita di Florence Nightingale (12 maggio 1820), pioniera e fondatrice dell’ Infermieristica moderna, che definiva l’assistenza infermieristica ‘la più bella tra le arti belle’. Oltre alle dovute celebrazioni, sarà un momento per avviare una riflessione critica sulle radici dell'assistenza e sullo sviluppo professionale del futuro. La splendida immagine della locandina dell'evento, realizzata dal collega Antonio Tarducci- ha concluso Volpi - rappresenta simbolicamente il continuum temporale e valoriale della nostra professione, che si proietta al futuro, accarezzata dalle solide basi date dal nostro passato”.

“Nella giornata - hanno reso noti i membri dell’OPI Perugia - verrà inoltre inaugurata, sempre presso la Sala dei Notari, una mostra fotografica dedicata agli infermieri che operano nel nostro territorio e che sono stati impegnati nella terribile ed estenuante pandemia da Covid-19.

“Le celebrazioni del 12 maggio - hanno sottolineato i membri dell' Opi Perugia - hanno come finalità quella di coinvolgere attivamente gli infermieri delle strutture sanitarie della Provincia di Perugia, per mettere al centro la professione dell’infermiere e accendere i riflettori sugli aspetti più umani ed empatici di chi, ogni giorno, assiste milioni di persone: non eroi, ma professionisti. Per quanto riguarda invece l’esposizione fotografica - hanno aggiunto - si tratta di una raccolta di scatti per sottolineare con forza l’impegno di professionisti della salute, protagonisti durante la pandemia, che hanno sempre svolto con passione e dedizione il proprio ruolo, indispensabile per la tenuta del Sistema Sanitario Regionale”.

Il Presidente
Nicola Volpi

In allegato la locandina.


da OPI Perugia
Ordine delle professioni infermieristiche


...
...

...






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-04-2021 alle 12:25 sul giornale del 20 aprile 2021 - 127 letture

In questo articolo si parla di attualità, perugia, Ordine delle Professioni Infermieristiche, opi, comunicato stampa, OPI Perugia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bYj6