Elezioni, Luigino Ciotti: del PCI di una volta non c'é rimasto più niente e si é democristianizzato

Luigino Ciotti nasce in Belgio il 09-08-1954, figlio di emigrante-minatore, maturità classica, diploma ISEF e laureando in Relazioni Internazionali e Cooperazione allo Sviluppo. Insegnante precario, dal 1983 al 1995 dipendente del Comune di Cannara poi fino al termine del periodo lavorativo, dipendente della Provincia di Perugia. Oggi, come lui stesso dice, felicemente in pensione.
Definisce la sua lista “A Sinistra” assolutamente politica e non civica. In un momento in cui tutti corrono a fare liste civiche, mettendo bene in chiaro che sono slegati dai partiti sia di destra che di sinistra, come mai questa scelta?
Perché non siamo contro i partiti anche se non ci identifichiamo con nessun partito attuale e nessuno dei nostri candidati è iscritto ad alcuno. Non siamo populisti e demagogici e riconosciamo il ruolo, soprattutto quello storico, dei partiti che sono stati il perno della democrazia nel nostro paese e occasione di confronto e di crescita culturale e politica delle masse popolari in Italia. Da tempo i partiti non svolgono più quel ruolo come in passato ed hanno tanti difetti ma la medicina è peggiore del male: con le liste civiche si affermano in maniera leaderistica personaggi di scarso valore politico e culturale senza aver fatto alcuna gavetta che era momento di grande formazione. Il M5S ne è un esempio e la classe politica e dirigente politica attuale è veramente di basso profilo. Non a caso io sono l’unico candidato che vengo dalla politica ma sono anche il più vecchio di età e non certo nelle idee e nelle pratiche.
Parliamo di programmi, se sarà eletto cosa intende fare per rilanciare Assisi, quali sono le novità che intende portare nell’amministrazione della città. Per esempio nel sociale, nel lavoro, nell’economia cittadina, nei servizi, nel turismo etc.
La risposta è nel mio programma che vi invito a leggere e non in poche righe che posso scrivere. Prima questione la macchina comunale che va ricostruita nel rapporto di fiducia tra l’amministrazione ed i dipendenti su un progetto che valorizzi i dipendenti comunali e li renda partecipi di un progetto di sentirsi parte decisiva di un bene comune che è Assisi. Dare diritti a tutti, considerare i cittadini e farli sentire uguali cosa che non è sembrata tale nelle pratiche urbanistiche e nei servizi. Avere un’idea del turismo e dei suoi flussi costruita su un progetto e non sugli arrivi spontanei. Valorizzare tutti i monumenti, i tanti castelli, i luoghi ed i paesaggi di Assisi e di tutte le sue frazioni, con un piano marketing da lanciare sul mercato e ridisegnare l’offerta turistica dei negozi e delle strutture ricettive affinchè non sia di così basso livello, piena di sommerso, lavoro nero ed evasione fiscale. E fare un Museo della Pace alla Rocca dove esporre tutti materiali relativi alle 23 edizioni della Marcia della Pace Perugia-Assisi e tutto ciò che inerente a questo tema in tutto il mondo.
Una domanda che non posso non farle. Assisi é cittadina con una forte presenza di religiosi e di cattolici impegnati nella società civile. Tutti sappiamo che sono una forza che ha un peso elettorale molto importante. Come pensa di confrontarsi con loro, che tipo di rapporto pensa di instaurare?
Ad Assisi la presenza religiosa ha già in partenza un pacchetto di alcune centinaia di voti più la capacità di condizionamento sulle centinaia di persone che lavorano nelle loro strutture e la capacità di persuasione culturale. Io ho già incontrato il vescovo ed alcuni parroci perché credo che un candidato sindaco anche non credente debba riconoscere e rapportarsi con le autorità religiose per far conoscere il suo programma per il bene della città. Lo deve fare però alla pari, senza subordinarsi come ha fatto l’attuale sindaca, senza prendere ordini e non delegando molte manifestazioni ai soli religiosi, ma costruendo altre occasioni laiche per rappresentare tutti i cittadini, credenti e non, praticanti e non. Non solo cerimonie religiose, omelie, iniziative culturali promosse dai religiosi e dalla Diocesi, ma anche manifestazioni laiche che ricordino che Assisi è stata tante cose e che la città del futuro è interculturale, non confessionale e variegata.
Parlando di Lei con i suoi concittadini, molti hanno detto: è un politico di lungo corso che da tanti anni partecipa a competizioni elettorali. Forse sarebbe stato meglio candidare una persona giovane, con idee nuove e più in linea con la realtà attuale. Cosa vuol rispondere a questi elettori?
Che io non mi sono autocandidato come ha fatto la Proietti, Fasulo, Sannipola, ma sono stato candidato dai miei compagni per alzata di mano ed all’unanimità. In realtà io inizialmente non avevo dato la disponibilità a candidarmi ed abbiamo fatto la proposta a quattro diverse persone, ma al loro niet alla fine l’ho ritirata e sono stato scelto per raggiungere il fine delle elezioni che è quello di prendere più voti possibili. Questo perché sono il più conosciuto del mio mondo politico, ho esperienza amministrativa da assessore e da consigliere, passo spesso sulla stampa, ho dimostrato, con il mio trentennale circolo culturale “primomaggio” di fare iniziative di qualità e continuativamente (vedi la presenza ad Assisi di Aleida Guevara, figlia del Che, di Frei Betto, Padre Marcelo Barros e tanti altri e soprattutto conosco casa per casa i nostri compagni ed elettori. E mi sembra che sono stimato anche culturalmente ed il libro su mio padre “I Campi di Tullio. La storia di un Internato Militare Italiano” ha venduto solo nel comune di Assisi 540 copie delle 1.500 complessive, che sono tantissime nel panorama editoriale umbro. E poi essere di lungo corso non è una cosa da disprezzare perché, oltre all’esperienza che si acquisisce, vuol dire che ho una grande passione politica, e ci credo, visto che l’ho fatta per 47 anni non avendo quasi mai poltrone, ma sempre all’opposizione di governi nazionali e locali. Non ho fatto come tanti altri che la politica la fanno solo quando hanno incarichi e poi scompaiono a farsi i loro interessi privati.
Poco tempo fà ha definito il PD, il partito della Democrazia Cristiana. Se per caso si va il ballottaggio e lei resta fuori, chi appoggerà, a chi darà i voti di @Sinistra”?
E’ evidente che del PCI di una volta non c’è rimasto più niente e si è democristianizzato tanto è vero che il segretario nazionale è Enrico Letta che viene dalla DC e tanti vecchi compagni non ci ritrovano più. Con un’uscita silenziosa ne sono fuori e molti voteranno per noi. Quello che faremo, per l’eventuale ballottaggio, lo decideremo insieme quando sarà il momento perché per ora siamo impegnati a raccogliere più voti possibili per vincere noi. Dei voti, comunque nessuno ne ha la proprietà perché sono personali e liberi, ma immagino che i nostri elettori, almeno la maggior parte, voteranno per la sindaca attuale. Certo nessuno di noi voterà mai per il centrodestra, al massimo non andranno a votare.
Siamo in campagna elettorale, dove tutti promettono tutto o quasi, un cittadino di Assisi per quale motivo, reale e concreto, dovrebbe votare lei e non qualcun altro?
Intanto perché io non prometto niente e non mai promesso niente a nessuno. Poi perché tutti mi conoscono essendo 47 anni che faccio politica in questo territorio ed hanno visto cosa ho fatto e come mi comporto. Io posso essere giudicato per quello che ho già fatto, non essendo un illustre sconosciuto in politica come altri, perché tutti mi considerano una persona coerente, con gli stessi ideali e le stesse scelte politiche di sempre, non sono un voltagabbana di cui sono piene le liste, seria ed onesta e l’amministratore ho dimostrato di saperlo fare a Bastia Umbra sia nel ruolo di assessore (1995-1999) sia in quello di consigliere di opposizione (1999-2009). E ad Assisi occorre una opposizione, che è mancata, sia che governi il centrodestra, sia che governi il civismo con il “presunto” centrosinistra. Per questo il voto utile è ad @sinistra.
Leggendo le sue dichiarazioni, tra i vari impegni che prende con gli elettori, ho visto che insiste molto sull’ ambiente e il voler ricostruire un rapporto di fiducia e lavoro con i dipendenti comunali, può spiegare meglio?
L’ambiente e la sua difesa è oggi la questione fondamentale perché è vitale per la nostra sopravvivenza nei prossimi decenni. Se l’ha capito Greta Thunberg mi meraviglio che non ci riescano i nostri adulti che hanno il dovere di conservarlo per i propri figli e nipoti. Occorre salvaguardare e incrementare boschi (ricordo che ad Assisi c’è il Subasio e tante colline), usare buone pratiche di vita, consumare meno acqua, meno energia elettrica e soprattutto meno territorio. Siamo contro la cementificazione del territorio che sta avvenendo e l’emblema è la nostra battaglia su come si costruisce a Villa Gualdi, cosa che poteva essere evitata in consiglio comunale revocando la concessione edilizia. E’ uno sfregio al territorio che è tutto sotto tutela UNESCO e rischiamo di fare un danno paesaggistico, culturale ma anche economico se ci viene tolto il titolo di Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Inoltre altro tema scottante sono la F.A. spa (ex Fonderie Tacconi) che in un’area prevista dal piano regolatore come residenziale, vicino al Teatro Lyrick, punto di riferimento culturale, una fabbrica obsoleta ed insalubre di prima classe inquina in maniera incredibile, ledendo tutti i diritti alla salute ed alla vita degli abitanti della zona. Noi la vogliamo delocalizzare, come è successo per tutte le altre aziende che stavano nel centro di S. Maria degli Angeli, se si può fare in tempi brevi altrimenti per noi è da chiudere. La salute dei cittadini, bene primario garantito dalla nostra Costituzione, non può essere subordinato alla logica del profitto di industriali privati. Per i dipendenti comunali ho già detto ed è tale il loro malcontento nei confronti dell’Amministrazione comunale che così non funzionano nemmeno i servizi con grave nocumento per i cittadini. Inoltre vanno assolutamente fatte molte assunzioni del personale operaio che è ridotto al minimo e non è in grado di far fronte ai tanti problemi sollevati dai cittadini e dalle necessarie manutenzioni. D’altro canto ci sono molti vuoti rispetto alla pianta organica che vanno ricoperti e non attraverso l’esternalizzazione dei servizi, come è avvenuto, abbassando salari e diritti dei lavoratori.
Domanda finale, che ho fatto a tutti i suoi colleghi aspiranti sindaci: Immagini per un attimo di essere su un palco, ad un comizio come si faceva un po’ di anni fa. E’ l’ultimo giorno di campagna elettorale e lei é pronto per l’appello finale per farsi votare: cosa direbbe alla folla che la sta ascoltando?
Questa è una città in grande sofferenza ma è portatrice di valori, come la Pace e l’Ecologia, e di speranza, quindi occorre un grande progetto per essere all’altezza della sua storia, dei simboli che rappresenta, del messaggio “Pace e bene a tutti” che da qui si propaga nel nome di Francesco. Occorre il contributo di tutte/i le donne e gli uomini di Assisi per costruirlo e l’aiuto di tante persone capaci e di buona volontà che amano questa città e ne sono pellegrini. Ed il sindaco, umilmente, si deve mettere a disposizione di tutto ciò.

Questa è un'intervista pubblicata il 10-09-2021 alle 11:37 sul giornale del 11 settembre 2021 - 246 letture
In questo articolo si parla di attualità, umbria, intervista, Danilo Bazzucchi
L'indirizzo breve
https://vivere.me/cizd
Commenti

- COVID Umbria (21/03): 80 nuovi casi e altre 2 vittime nelle ultime 24 ore
- Giornate FAI di primavera, le aperture in Umbria
- Volley, per Gara 3 Perugia-Milano del playoff, si anticipa di un'ora: domenica 26 marzo alle17:00
- Volley: mercoledì 22 marzo, Gara 2 dei playoff all'Allianz Cloud contro Milano
- Al Teatro Lyrick giovedì 23 marzo arriva la Carmen del Balletto di Milano » altri articoli...

- COVID Umbria (21/03): 80 nuovi casi e altre 2 vittime nelle ultime 24 ore
- Perugia: Città della Pieve: ubriaco, perde il controllo dell'auto e va fuoristrada. Denunciato per guida in stato d'ebbrezza
- Perugia: Violenta aggressione nel parcheggio della discoteca, la polizia emette 3 Daspo Willy
- Sole e caldo con temperature fino a 27 gradi: ecco la primavera
- Orvieto: gli autografi dei campioni di calcio per sostenere la fondazione Veronesi » altri articoli...
- Su Telegram c'è Vivere Umbria
- Giornate FAI di primavera, le aperture in Umbria
- Viabilità: SP 375 e SP 415 tra Bastardo e Marsciano, mettere in sicurezza il tratto e rendere più fluido il traffico
- Perugia: Guida l'auto con la patente sospesa, la polizia sanziona un 22enne
- Perugia: la ministra Locatelli ha incontrato le persone down dell'Aipd
- Prezzi carburanti, aggiustamenti al ribasso per benzina e diesel
- San Benedetto Patrono di Norcia e d’Europa, Tesei: "Dalla sua regola la forza di una comunità e la spinta per azioni concrete di pace"
- L'Umbria sul podio della classifica delle regioni più attive nella promozione del tartufo
- Perugia: all’Auditorium Santa Cecilia, Nadah El Shazly ospite di "Sacred Noise", il 5 aprile alle 21:15
- Volley, per Gara 3 Perugia-Milano del playoff, si anticipa di un'ora: domenica 26 marzo alle17:00
- I Lions Club umbri per il centro di Oncoematologia pediatrica. Oltre 250 partecipanti alla serata benefica
- Tuoro sul Trasimeno: Umbra acque comunica l'interruzione del servizio idrico per lavori
- Volley: mercoledì 22 marzo, Gara 2 dei playoff all'Allianz Cloud contro Milano
- Todi: proseguono gli incontri, tra polizia e studenti, sul tema della legalità
- Salute & Solidarietà: a Perugia 96 visite gratuite per la prevenzione dei tumori della cute
- Assisi: al Teatro Lyrick giovedì 23 marzo arriva la Carmen del Balletto di Milano
- USL Umbria 2, i sindacati: "Un reale disastro. La sanità pubblica è allo sbando"
- Terni: al Garden il docufilm "L'anello di Grace", faro sul trafugamento della biga etrusca di Monteleone di Spoleto
- Amelia: “Senior: tra salute, sicurezza e servizi. La filiera agricola sociale”, il Forum Intergenerazionale regionale di Coldiretti-Federpensionati
- Corciano, elezioni amministrative: Demos Umbria sostiene Lorenzo Pierotti
- Il Teatro di Sacco presenta "il Festival Indizi", alla Sala Cutu di Perugia, il 24-25-26 marzo 2023
- Perugia1416, al via gli incontri dedicati alla danza medievale ed ai tamburini
- Perugia, 21 marzo: Giornata internazionale delle foreste, un convegno per celebrare l'evento
- Città della Pieve: Pasqua tra Mostra Mercato, Quadri Viventi, Perugino e intrattenimenti per tutta la famiglia

- Giornata Foreste, Pefc: 1 mln di ettari gestito in modo sostenibile in Italia
- Clima, il ruolo fondamentale degli oceani
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 21 marzo 2023
- Migranti, lettera Ue ai 27 Stati. Meloni sente Scholz
- Napoli, 18enne ucciso: 19enne fermato per omicidio » altri articoli...
- Operazione 'Fake cars', 9 misure cautelari a Caltanissetta
- Covid, Zangrillo: "E' morto, da 6 mesi non uso la mascherina neppure in ospedale"
- Finita la luna di miele del Governo? Meloni conquista la casalinga (cattolica) di Voghera
- Prevenzione, Signorelli (UniSR): “Malattie infettive pericolose per anziani, aumentare copertura vaccinale”
- Terminal Agognate, vision Fiorini per intensificare rete merci europea
- Prevenzione, Rezza: “Aumentare copertura vaccinale zoster con il supporto dei medici di base”
- Su Telegram c'è Vivere Italia
- Catania, reddito di cittadinanza senza averne diritto: scoperti quasi 300 'furbetti'
- Al via prima edizione del Premio Film Impresa
- Armi Cina a Russia? Ue e Ucraina: niente prove. Usa non si fidano
- Pieraccioni e il conto da Salt Bae: "Sputi la carne e la rivendi" - Video
- Meloni “Falso dire che senza armi a Kiev si potrebbero tagliare tasse”
- Lavoro, Bonomi: "Mancano 400mila profili nelle imprese"
- Davines, 40 anni di bellezza sostenibile
- Cinema, a Roma proiezione 'De Gaulle' diretto da Gabriel Le Bomin
- Ue, Charles Michel “Al vertice Ucraina, economia e migranti”
- Recuperata un’altra vittima del naufragio di Cutro, le opposizioni chiedono accesso agli atti
- Auto green, Italia a Commissione Ue “Non escludere biocarburanti”
- Francia, esplode la rabbia contro riforma pensioni: 234 arresti a Parigi
- Infojobs, pmi ancora pronte ad assumere nel 2023
- VIDEO | Casal di Principe, fuori programma per Mattarella: il regalo della studentessa
- Nervo (Diabete Italia): "Per malati vaccini fondamentali già al momento della diagnosi"
- Parmigiano Reggiano, nel 2022 crescono vendite ed esportazioni
- Giornata mondiale dell'acqua 2023, decalogo green contro gli sprechi
- Schlein e il calcio: "Da piccola tifavo Milan, poi ho capito di chi era"
- Milano-Cortina, Fontana "Idea Pista pattinaggio in Fiera, costo zero"
- Sony, i nuovi visori per una realtà virtuale sempre più “vera”
- Orsini a Cartabianca: "Putin criminale di guerra come Zelensky"
- Successo per Cosmoprof 2023, presenti oltre 250 mila addetti da 153 paesi
- Lavoro, Calderone "Rendere efficaci le politiche attive"
- L'inizio del Ramadan slitta di un giorno
- Takeda, 'ImaGIne the Future' per i 30 anni in gastroenterologia
- Sole e caldo con temperature fino a 27 gradi: ecco la primavera
- Chirurgia della cataratta, pubblicate le Linee Guida sul Sistema nazionale dell’Iss
- Assarmatori “Italia di nuovo protagonista in Europa”
- Figli coppie gay, Ue: "Stati devono riconoscerli"
- Fondo Monetario, aiuti a Ucraina per 15,6 miliardi
- In aula oltre le sbarre, a Roma Tre 90 detenuti iscritti a corsi di Laurea
- Crisi idrica, il Governo nominerà un commissario ad hoc fino al 31/12
- Serie A e semifinali Coppa Italia, il nuovo calendario: le date
- Prevenzione, Siliquini (SItI): “Vaccini beneficio individuale e sociale”
- Conte “Con taglio RdC mafie avranno ora vita più facile”
- Merck, graffiti ecosostenibili per campagna prevenzione tumore colon retto
- La promessa del Ponte, cosa dice la storia della Stretto di Messina spa
- Francisco Conejo nuovo Country Manager di UPS in Italia
- Prevenzione, Nervo (Diabete Italia): "Vaccini semplificano il futuro dei diabetici”
- Aviaria, studio italiano su 3 casi umani: "Non sono frutto di salto di specie"
- Schillaci: "Attenzione per adulti e anziani al centro delle campagne vaccinali"
- Sae institute, dal microfonista al sounder ecco i professionisti del palcoscenico
- "Convincere anche i medici ad aumentare coperture vaccinali"
- Vela: prima tappa circuito 49er, vince l'quipaggio della Marina Crivelli Visconti-Calabrò
- Arriva Elsa, avatar dalle incredibili sembianze umane
- Superstite al gip: "Pagati i trafficanti anche dopo la strage"
- Porti: AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Comitato approva tutte le delibere
- Carfagna “Pronta a votare con la Meloni sulla maternità surrogata”
- Da un anti-Parkinson speranza contro l'Alzheimer
- Andreoni: "Immunizzarsi anche contro malattie banali in realtà letali"
- Assistenza anziani, Ciocchetti: “Ddl Anziani cambia cultura di assistenza e prevenzione”
- Gestazione per altri, il costituzionalista: “Legalizzarla per le donne con problemi di salute”
- TikTok e 'cicatrice francese', Antitrust apre istruttoria
- FOTO | VIDEO | Mare cristallino, coralli rari e tantissimi pesci: ecco l’ultimo paradiso di Raja Ampat
- Ciocchetti (Fdi): "Con Ddl cambia l'assistenza per 14 mln di over 65"
- Migranti, Meloni sente Von der Leyen “Urgenti azioni europee”
- Riforma pensioni Francia, ancora proteste e scontri
- Prezzi carburanti, aggiustamenti al ribasso per benzina e diesel
- Rezza: "In Italia fine sociale della pandemia, situazione sotto controllo"
- Sequestrate 7 tonnellate di avorio in Vietnam
- Al via Fraud Prevention Center Poste, vigila su sicurezza transazioni
- Ismett ai primi posti per la cura dei tumori di fegato e pancreas
- Putin-Xi, Usa: "Russia e Cina vogliono mondo con loro regole"
- Francia, riforma pensioni: Macron parla domani in un'intervista tv
- Scontri ultras A1, perquisizioni per 33 tifosi Roma e Napoli
- Su Diva e Donna le foto della compagna di Elly Schlein?
- Migranti, Alarm Phone: "Nessuna notizia di 76 persone su due barche"
- Servizi di ricarica Bosch contribuiscono alla mobilita elettrica
- Vittime della mafia, in migliaia sfilano a Milano. Mattarella a Casal di Principe sulla tomba di Don Diana
- Innovazione, prosegue scouting per startup e Pmi a Innovit San Francisco
- Trump e l''arresto annunciato', New York "pronta a qualsiasi protesta"
- Un solo dipendente in Comune, il sindaco si dimette: “Attività bloccata, così non si può”
- Ucraina, premier giapponese in viaggio per Kiev: vedrà Zelensky
- Welfare, denuncia Assistenti sociali: "Guai aver bisogno, nessuno è protetto"
- Eurolls e Video Systems partner per l’Industry 5.0
- Ucraina-Russia, Xi: "Cina imparziale". Putin: "Piano Pechino base per pace"
- Crimea, esplosione distrugge missili Russia destinati a flotta Mar Nero
- Sony PS VR2, i nuovi visori per una realtà virtuale sempre più reale
- Apnee notturne, presentata la proposta di legge per il riconoscimento come malattia cronica e invalidante
- Afghanistan, forte terremoto di magnitudo 6.5: avvertito anche in India e Pakistan
- Mafia, a Crotone letti nomi vittime naufragio
- Confiscati beni per 7,5 milioni a imprenditore nel settore scommesse
- Prevenzione, Andreoni (Simit): “Bisogna tornare a parlare dell’importanza delle vaccinazioni”
- Mafia, a Milano il corteo di Libera in memoria delle vittime
- Mattarella “Dire no a metodi mafiosi o si rischia di diventare complici”
- Lenzi "Il politicamente corretto è diventato un'ideologia"
- Parmigiano Reggiano, nel 2022 giro d'affari da record a 2,9 miliardi
- Mercedes-Amg GLA e GLB, massimo sportività in stile compact SUV
- Reti d’impresa, crescita a doppia cifra nel 2022
- Droghe leggere, Schlein per la legalizzazione: "Contrasta le mafie"
- Just Eat Uk licenzia 1700 rider dipendenti e si rimangia il modello ‘Scoober’
- M5S, incontro Conte-Grillo: "Sul tavolo anche contratto e blog"
- Ucraina, Meloni: "Invio armi sottrae soldi a italiani? Menzogna"
- Da Ambiente Mare Italia il vademecum contro lo spreco di acqua
- Nato, Stoltenberg "Spendere 2% del Pil per la difesa è il minimo"
- Ucraina, Gb fornirà proiettili con uranio impoverito. Putin: "Reagiremo"
- Russia, esplosione in Crimea: colpito carico di missili - Video
- Al 24%degli 'over 65' manca informazione vaccinale
- Mafie, Mattarella "Mai smettere di vigilare"
- Ucraina, 21 raid aerei e 9 attacchi missilistici in 24 ore
- Impatto climatico pesa sulla scelta di un nuovo lavoro
- Strage di pesci nell’entroterra australiano
- Denunciati 267 "furbetti" del Reddito di Cittadinanza nel Catanese
- Caro bollette, governo lavora a nuovo round misure
- Explorer 100% elettrico, il primo SUV Ford a emissioni zero
- Top&Flop: "L'ultima notte di amore", un noir tagliente e asciutto con Pierfrancesco Favino
- Ascolti tv, 'Il Commissario Ricciardi 2' vince il prime time
- Mafia, Mattarella: "E' violenza e viltà. Don Diana eroe dei nostri tempi"
- Dacia parte all’offensiva nel segmento C
- 43.000 morti, metà bambini piccoli, per la siccità in Somalia
- VIDEO | Superbonus, Conte in testa al corteo degli ‘esodati’
- Verso un tetto globale alle emissioni degli aerei?
- Ford presenta Explorer, primo SUV 100% elettrico
- Ucraina, Usa accelerano invio tank Abrams: il piano
- Mattarella a Casal di Principe visita la tomba di Don Diana
- Natalità da record nelle aziende farmaceutiche in Italia
- Di Lorenzo “La spinta di Napoli contro una grande Inghilterra”
- Nato, Stoltenberg “Per la difesa spendere almeno il 2% del Pil”
- Russia-Cina, cosa vuole Putin e cosa offre Xi: lo scenario
- Top&Flop: Shazam! Furia Degli Dei, il Supereroe perde lo slancio del Primo Capitolo
- Derby Lazio-Roma, tifoso con maglia 'Hitlerson 88': indaga la Digos
- E' morto Citto Maselli, il regista aveva 92 anni
- Cinema in lutto, morto il regista Citto Maselli
- Auto green, Meloni "Rivendichiamo la neutralità tecnologica"
- Ucraina, Kiev: riportati indietro 15 bambini deportati in Russia
- Superbonus, Conte “Politica seria non cambia le regole in corsa”
- Russia-Cina, Xi al Cremlino: al via nuovi colloqui con Putin
- Mais e riso già colpiti, ora rischiano anche insalata e pomodori: ecco cosa significa siccità
- Meloni: "Prendo ordini da Ue? Preferisco dimettermi che fare come Conte..."
- "Per ogni dollaro speso in vaccini se ne risparmiano 44"
- Il Campidoglio la camera ardente di Silvio di Francia, Gualtieri: “Era una persona straordinaria”
- Legalità, Mattarella al ristorante solidale “Nuova Cucina Organizzata”
- La premier Meloni: “Meno soldi agli italiani per inviare armi all’Ucraina? Una menzogna”
- Hi-Tech & Innovazione Magazine - 21/3/2023
- Migranti, Meloni "Io ho coscienza a posto, chi fa propaganda no"
- Meloni all'opposizione "Criticate Governo ma non danneggiate l'Italia"
- Nuovo Lexus RZ 450e full electric
- Zes, ci siamo. Si parte con sgravi fiscali e semplificazione
- Migranti, Meloni: "Scritto a leader Ue, non possiamo più aspettare"
- Ucraina, Meloni "La libertà ha un prezzo e va difesa"
- Armi a Ucraina, Meloni tira dritto. Timori Lega per escalation
- Pd, Schlein verso nuovi capigruppo: Boccia e Braga in pole
- Sindrome di Down. L'estate di Youssef e quelle "scuse ridicole" per escludere
- PetNews Magazine - 21/3/2023
- Naufragio Cutro, ancora un corpo: vittime sono 88
- Poste, Del Fante: "Nel 2022 sventate frodi per circa 50 mln di euro"
- Ucraina-Cina, si lavora a 'telefonata Xi-Zelensky
- Meloni al Senato, la stoccata a Conte - Video
- Cospito, il legale: "Ha avuto crisi cardiaca, stava morendo"
- Ucraina, Cina: "Non abbiamo fornito armi a nessuno, Usa non puntino il dito"
