Elezioni, Luigino Ciotti: del PCI di una volta non c'é rimasto più niente e si é democristianizzato

Luigino Ciotti nasce in Belgio il 09-08-1954, figlio di emigrante-minatore, maturità classica, diploma ISEF e laureando in Relazioni Internazionali e Cooperazione allo Sviluppo. Insegnante precario, dal 1983 al 1995 dipendente del Comune di Cannara poi fino al termine del periodo lavorativo, dipendente della Provincia di Perugia. Oggi, come lui stesso dice, felicemente in pensione.
Definisce la sua lista “A Sinistra” assolutamente politica e non civica. In un momento in cui tutti corrono a fare liste civiche, mettendo bene in chiaro che sono slegati dai partiti sia di destra che di sinistra, come mai questa scelta?
Perché non siamo contro i partiti anche se non ci identifichiamo con nessun partito attuale e nessuno dei nostri candidati è iscritto ad alcuno. Non siamo populisti e demagogici e riconosciamo il ruolo, soprattutto quello storico, dei partiti che sono stati il perno della democrazia nel nostro paese e occasione di confronto e di crescita culturale e politica delle masse popolari in Italia. Da tempo i partiti non svolgono più quel ruolo come in passato ed hanno tanti difetti ma la medicina è peggiore del male: con le liste civiche si affermano in maniera leaderistica personaggi di scarso valore politico e culturale senza aver fatto alcuna gavetta che era momento di grande formazione. Il M5S ne è un esempio e la classe politica e dirigente politica attuale è veramente di basso profilo. Non a caso io sono l’unico candidato che vengo dalla politica ma sono anche il più vecchio di età e non certo nelle idee e nelle pratiche.
Parliamo di programmi, se sarà eletto cosa intende fare per rilanciare Assisi, quali sono le novità che intende portare nell’amministrazione della città. Per esempio nel sociale, nel lavoro, nell’economia cittadina, nei servizi, nel turismo etc.
La risposta è nel mio programma che vi invito a leggere e non in poche righe che posso scrivere. Prima questione la macchina comunale che va ricostruita nel rapporto di fiducia tra l’amministrazione ed i dipendenti su un progetto che valorizzi i dipendenti comunali e li renda partecipi di un progetto di sentirsi parte decisiva di un bene comune che è Assisi. Dare diritti a tutti, considerare i cittadini e farli sentire uguali cosa che non è sembrata tale nelle pratiche urbanistiche e nei servizi. Avere un’idea del turismo e dei suoi flussi costruita su un progetto e non sugli arrivi spontanei. Valorizzare tutti i monumenti, i tanti castelli, i luoghi ed i paesaggi di Assisi e di tutte le sue frazioni, con un piano marketing da lanciare sul mercato e ridisegnare l’offerta turistica dei negozi e delle strutture ricettive affinchè non sia di così basso livello, piena di sommerso, lavoro nero ed evasione fiscale. E fare un Museo della Pace alla Rocca dove esporre tutti materiali relativi alle 23 edizioni della Marcia della Pace Perugia-Assisi e tutto ciò che inerente a questo tema in tutto il mondo.
Una domanda che non posso non farle. Assisi é cittadina con una forte presenza di religiosi e di cattolici impegnati nella società civile. Tutti sappiamo che sono una forza che ha un peso elettorale molto importante. Come pensa di confrontarsi con loro, che tipo di rapporto pensa di instaurare?
Ad Assisi la presenza religiosa ha già in partenza un pacchetto di alcune centinaia di voti più la capacità di condizionamento sulle centinaia di persone che lavorano nelle loro strutture e la capacità di persuasione culturale. Io ho già incontrato il vescovo ed alcuni parroci perché credo che un candidato sindaco anche non credente debba riconoscere e rapportarsi con le autorità religiose per far conoscere il suo programma per il bene della città. Lo deve fare però alla pari, senza subordinarsi come ha fatto l’attuale sindaca, senza prendere ordini e non delegando molte manifestazioni ai soli religiosi, ma costruendo altre occasioni laiche per rappresentare tutti i cittadini, credenti e non, praticanti e non. Non solo cerimonie religiose, omelie, iniziative culturali promosse dai religiosi e dalla Diocesi, ma anche manifestazioni laiche che ricordino che Assisi è stata tante cose e che la città del futuro è interculturale, non confessionale e variegata.
Parlando di Lei con i suoi concittadini, molti hanno detto: è un politico di lungo corso che da tanti anni partecipa a competizioni elettorali. Forse sarebbe stato meglio candidare una persona giovane, con idee nuove e più in linea con la realtà attuale. Cosa vuol rispondere a questi elettori?
Che io non mi sono autocandidato come ha fatto la Proietti, Fasulo, Sannipola, ma sono stato candidato dai miei compagni per alzata di mano ed all’unanimità. In realtà io inizialmente non avevo dato la disponibilità a candidarmi ed abbiamo fatto la proposta a quattro diverse persone, ma al loro niet alla fine l’ho ritirata e sono stato scelto per raggiungere il fine delle elezioni che è quello di prendere più voti possibili. Questo perché sono il più conosciuto del mio mondo politico, ho esperienza amministrativa da assessore e da consigliere, passo spesso sulla stampa, ho dimostrato, con il mio trentennale circolo culturale “primomaggio” di fare iniziative di qualità e continuativamente (vedi la presenza ad Assisi di Aleida Guevara, figlia del Che, di Frei Betto, Padre Marcelo Barros e tanti altri e soprattutto conosco casa per casa i nostri compagni ed elettori. E mi sembra che sono stimato anche culturalmente ed il libro su mio padre “I Campi di Tullio. La storia di un Internato Militare Italiano” ha venduto solo nel comune di Assisi 540 copie delle 1.500 complessive, che sono tantissime nel panorama editoriale umbro. E poi essere di lungo corso non è una cosa da disprezzare perché, oltre all’esperienza che si acquisisce, vuol dire che ho una grande passione politica, e ci credo, visto che l’ho fatta per 47 anni non avendo quasi mai poltrone, ma sempre all’opposizione di governi nazionali e locali. Non ho fatto come tanti altri che la politica la fanno solo quando hanno incarichi e poi scompaiono a farsi i loro interessi privati.
Poco tempo fà ha definito il PD, il partito della Democrazia Cristiana. Se per caso si va il ballottaggio e lei resta fuori, chi appoggerà, a chi darà i voti di @Sinistra”?
E’ evidente che del PCI di una volta non c’è rimasto più niente e si è democristianizzato tanto è vero che il segretario nazionale è Enrico Letta che viene dalla DC e tanti vecchi compagni non ci ritrovano più. Con un’uscita silenziosa ne sono fuori e molti voteranno per noi. Quello che faremo, per l’eventuale ballottaggio, lo decideremo insieme quando sarà il momento perché per ora siamo impegnati a raccogliere più voti possibili per vincere noi. Dei voti, comunque nessuno ne ha la proprietà perché sono personali e liberi, ma immagino che i nostri elettori, almeno la maggior parte, voteranno per la sindaca attuale. Certo nessuno di noi voterà mai per il centrodestra, al massimo non andranno a votare.
Siamo in campagna elettorale, dove tutti promettono tutto o quasi, un cittadino di Assisi per quale motivo, reale e concreto, dovrebbe votare lei e non qualcun altro?
Intanto perché io non prometto niente e non mai promesso niente a nessuno. Poi perché tutti mi conoscono essendo 47 anni che faccio politica in questo territorio ed hanno visto cosa ho fatto e come mi comporto. Io posso essere giudicato per quello che ho già fatto, non essendo un illustre sconosciuto in politica come altri, perché tutti mi considerano una persona coerente, con gli stessi ideali e le stesse scelte politiche di sempre, non sono un voltagabbana di cui sono piene le liste, seria ed onesta e l’amministratore ho dimostrato di saperlo fare a Bastia Umbra sia nel ruolo di assessore (1995-1999) sia in quello di consigliere di opposizione (1999-2009). E ad Assisi occorre una opposizione, che è mancata, sia che governi il centrodestra, sia che governi il civismo con il “presunto” centrosinistra. Per questo il voto utile è ad @sinistra.
Leggendo le sue dichiarazioni, tra i vari impegni che prende con gli elettori, ho visto che insiste molto sull’ ambiente e il voler ricostruire un rapporto di fiducia e lavoro con i dipendenti comunali, può spiegare meglio?
L’ambiente e la sua difesa è oggi la questione fondamentale perché è vitale per la nostra sopravvivenza nei prossimi decenni. Se l’ha capito Greta Thunberg mi meraviglio che non ci riescano i nostri adulti che hanno il dovere di conservarlo per i propri figli e nipoti. Occorre salvaguardare e incrementare boschi (ricordo che ad Assisi c’è il Subasio e tante colline), usare buone pratiche di vita, consumare meno acqua, meno energia elettrica e soprattutto meno territorio. Siamo contro la cementificazione del territorio che sta avvenendo e l’emblema è la nostra battaglia su come si costruisce a Villa Gualdi, cosa che poteva essere evitata in consiglio comunale revocando la concessione edilizia. E’ uno sfregio al territorio che è tutto sotto tutela UNESCO e rischiamo di fare un danno paesaggistico, culturale ma anche economico se ci viene tolto il titolo di Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Inoltre altro tema scottante sono la F.A. spa (ex Fonderie Tacconi) che in un’area prevista dal piano regolatore come residenziale, vicino al Teatro Lyrick, punto di riferimento culturale, una fabbrica obsoleta ed insalubre di prima classe inquina in maniera incredibile, ledendo tutti i diritti alla salute ed alla vita degli abitanti della zona. Noi la vogliamo delocalizzare, come è successo per tutte le altre aziende che stavano nel centro di S. Maria degli Angeli, se si può fare in tempi brevi altrimenti per noi è da chiudere. La salute dei cittadini, bene primario garantito dalla nostra Costituzione, non può essere subordinato alla logica del profitto di industriali privati. Per i dipendenti comunali ho già detto ed è tale il loro malcontento nei confronti dell’Amministrazione comunale che così non funzionano nemmeno i servizi con grave nocumento per i cittadini. Inoltre vanno assolutamente fatte molte assunzioni del personale operaio che è ridotto al minimo e non è in grado di far fronte ai tanti problemi sollevati dai cittadini e dalle necessarie manutenzioni. D’altro canto ci sono molti vuoti rispetto alla pianta organica che vanno ricoperti e non attraverso l’esternalizzazione dei servizi, come è avvenuto, abbassando salari e diritti dei lavoratori.
Domanda finale, che ho fatto a tutti i suoi colleghi aspiranti sindaci: Immagini per un attimo di essere su un palco, ad un comizio come si faceva un po’ di anni fa. E’ l’ultimo giorno di campagna elettorale e lei é pronto per l’appello finale per farsi votare: cosa direbbe alla folla che la sta ascoltando?
Questa è una città in grande sofferenza ma è portatrice di valori, come la Pace e l’Ecologia, e di speranza, quindi occorre un grande progetto per essere all’altezza della sua storia, dei simboli che rappresenta, del messaggio “Pace e bene a tutti” che da qui si propaga nel nome di Francesco. Occorre il contributo di tutte/i le donne e gli uomini di Assisi per costruirlo e l’aiuto di tante persone capaci e di buona volontà che amano questa città e ne sono pellegrini. Ed il sindaco, umilmente, si deve mettere a disposizione di tutto ciò.

Questa è un'intervista pubblicata il 10-09-2021 alle 11:37 sul giornale del 11 settembre 2021 - 256 letture
In questo articolo si parla di attualità, umbria, intervista, Danilo Bazzucchi
L'indirizzo breve
https://vivere.me/cizd
Commenti

- Bastia Umbra: sale la febbre per i "Giochi in Piazza", seconda prova del Palio de San Michele 2023
- COVID Umbria (26/09): 122 nuovi casi nelle ultime 24 ore
- Bastia Umbra: 69enne in difficoltà, la Polizia evita il peggio
- Festa di San Francesco 2023, il programma
- Sir Susa Vim PG: termina in parità, 2-2, l'incontro allenamento con Santa Croce Firenze » altri articoli...
- Sir Susa Vim PG, apre mercoledì 27 settembre la campagna abbonamenti per gli "Spicchi"
- Roma: Zucche stregate e divertimento da paura: l’Halloween più lungo d’Italia è a Cinecittà World
- "Strabismi", al Piccolo Teatro degli Instabili la 9^ edizione del Festival
- Usl Umbria 1: bando per acquisto protesi e ausili per disabili per incoraggiarne la pratica sportiva
- AVIS PG, si é tenuto il primo corso formativo: "Collaborare con la scuola per promuovere l'Avis"
- “U-FLOW | Umbria – Fiumi Lago On Water”, appuntamento con “Umbria Crossing Bike Experience - Bastia / Yellow Wave”

- Karate, la perugina Asia Pergolesi al primo posto nella Youth League in Messico
- Roma: Zucche stregate e divertimento da paura: l’Halloween più lungo d’Italia è a Cinecittà World
- Umbertide: il sistema elettrico si rinnova, con il PNRR lavori di restyling e potenziamento della rete
- Perugia: Ubriaco alla guida dell'auto, 36enne fermato e denunciato dalla polizia
- Perugia: spaccia droga mentre aspetta l'uscita della figlia da scuola: carabinieri arrestano 46enne tunisino » altri articoli...
- Sir Susa Vim PG: termina in parità, 2-2, l'incontro allenamento con Santa Croce Firenze
- Sir Susa Vim PG, apre mercoledì 27 settembre la campagna abbonamenti per gli "Spicchi"
- Atletica Leggera: grande spettacolo al Santa Giuliana per le finali oro allievi ed allieve
- Terni: sequestrati giocattoli alla Cascata delle Marmore
- Bastia Umbra: 69enne in difficoltà, la Polizia evita il peggio
- Spoleto: dal centro alle zone più isolate, i controlli della Polizia “Borghi Sicuri”
- Città di Castello: la vela è per tutti
- Usl Umbria 1: bando per acquisto protesi e ausili per disabili per incoraggiarne la pratica sportiva
- Perugia: Sorpreso in auto con la droga, polizia denuncia un 62enne per spaccio
- AVIS PG, si é tenuto il primo corso formativo: "Collaborare con la scuola per promuovere l'Avis"
- UnistraPg: presentate a palazzo Gallenga le attività di orientamento per l’anno accademico 2023/24
- Premio Nazionale Opera Prima “Severino Cesari”: scelta la terna dei finalisti
- Calcio: "Una giornata per Cate", domenica il triangolare di beneficenza
- Assisi: "Strabismi", al Piccolo Teatro degli Instabili la 9^ edizione del Festival
- Bastia Umbra: sale la febbre per i "Giochi in Piazza", seconda prova del Palio de San Michele 2023
- Spoleto: anziano con l'alzheimer sotto il diluvio. Salvato dai Carabinieri, "gli angeli di papà"
- Carburante, prezzi di benzina e diesel fermi oggi: la media
- Provincia di Terni, presentata la giornata di studio sulla transizione energetica
- Alta Velocità, Melasecche: "La Giunta regionale sta lavorando in maniera seria e determinata, con risultati straordinari"
- COVID Umbria (26/09): 122 nuovi casi nelle ultime 24 ore
- Spoleto: rimozione di tre tigli in viale Martiri della Resistenza
- “U-FLOW | Umbria – Fiumi Lago On Water”, da venerdì a domenica il terzo appuntamento di itinerari
- Assisi: Festa di San Francesco 2023, il programma
- Gualdo Cattaneo: avviso interruzione acqua
- Montone: si conferma “Il borgo dei sapori antichi”. Sabato la 2^ edizione dedicata al vino e al buon cibo
- Foligno: la "Camera con vista" di Poste Italiane
- Provincia di Terni, un minuto di silenzio in Consiglio per l’ex Presidente Giorgio Napolitano

- Pascoli fantasma e mafia foggiana, maxi truffa all'Ue: eseguite 25 misure cautelari, sequestrati 5 milioni
- Superenalotto, la combinazione vincente di oggi
- F35 italiani intercettano due caccia russi in spazio aereo Nato
- Ad un mese da Mediavalia a Faicchio passato e presente si fondono ancora tra sacro e profano
- Grande Fratello 2023, c'è il primo eliminato: è Claudio » altri articoli...
- Roma, droga e sequestri di persona: Procura chiude indagine su Leandro Bennato
- Giorgio Napolitano, il programma dei funerali di oggi
- Juve-Lecce 1-0, gol di Milik e Allegri è secondo
- Giorgio Napolitano, oggi funerale alla Camera. Mattarella, Macron e Steinmeier in Aula
- Taxi Milano, la doppia guida non decolla: 420 su 4.855 licenze
- Migranti, fonti Palazzo Chigi: "Nessuna stretta su donne incinte"
- La Juve torna a vincere, primo ko per il Lecce
- Glioblastoma, scoperto indice che predice la sopravvivenza
- Casa Bianca, il cane di Joe Biden ha morso (ancora) un agente
- Maxi truffa all’Ue per “pascoli fantasma”, arresti e sequestri
- Torna 'Belve', il programma cult di Francesca Fagnani oggi 26 settembre su Rai2
- Roma, incubo taxi: attese infinite, la doppia guida fa flop
- Nagorno Karabakh, allarme per i cristiani: "Rischiano lo sterminio"
- IT-alert, oggi test in Abruzzo e in Trentino: cos'è e cosa fare
- Inail condannata a risarcire la vedova di un lavoratore morto per mesotelioma
- Premio Vivere a Spreco Zero, i vincitori dell'11esima edizione
- Inclusione contro pregiudizio, a Roma dal 3 al 10 ottobre Festival salute mentale
- Stupro Caivano, nove ordinanze di custodia cautelare
- Intelligenza artificiale, Amazon investe 4 miliardi di dollari in Anthropic
- Spot Esselunga, pubblicità con 'La pesca' fa discutere: ecco perché - Video
- Terrorismo, fermato 24enne: voleva unirsi a jihad in Siria-Iraq
- Edilizia, Genovesi (Fillea): "Condono parola pericolosa, su piccole irregolarità no prezzo politico"
- Il caro mutui e l’Europa, Livolsi: “Servono riforme, fare conti con l’Ue”
- Morto David McCallum, il medico legale di 'Ncis': aveva 90 anni
- Sciopero trasporti 29 settembre, nuovo stop mezzi di 24 ore: orari a Roma, Milano, Torino
- Lavoro: tra possibilità di carriera, relazioni creative e autonomia attrae la vendita diretta
- Pnrr, 40 milioni di euro in Toscana per il servizio idrico integrato
- Ryder Cup 2023, domani All Star Match di golf con Djokovic e Sainz
- Pfizer punta sulla sostenibilità e lancia la sfida alle fake news
- Giornata mondiale del cuore, 'ecco come ridurre il rischio malattie e proteggerlo'
- Il “Roller Day” è un successo, coinvolte 132 piazze d’Italia
- Stupro Caivano, misure cautelari per 7 minori e 2 maggiorenni
- Nasce il raviolo dolce per promuovere la ricotta di bufala campana Dop
- Prato, spari in sala biliardo di Mezzana: due morti
- Valore (editore Dire) a Barachini: “Troviamo una soluzione”
- Antolini, pietra naturale 'regina' tra garanzia prodotto e abilità lavorazione
- Mario Balotelli e il messaggio al Milan: "Se serve un vice Giroud..."
- Bper stanzia plafond da 150 mln per la surroga dei mutui casa
- Mattarella ricorda Rostagno “La Mafia è la negazione della vita”
- 'Biodiversità in volo', alla scoperta del censimento del cervo
- Renault presenta Trafic Van E-Tech Electric
- Stop alla vendita di scrub e glitter, l’Unione europea prova a fermare l’inquinamento da microplastiche
- Superbonus 110%, chiesta una proroga per i condomini
- Influenza 2023 in arrivo, in Italia 5-6 milioni di casi
- Ronzulli "Rimpasto di Governo non all'ordine del giorno"
- Fisco, condono e sanatoria: ecco cosa sono
- Aeroporto Bologna, intercettata valuta non dichiarata per 1.5 milioni
- Ucraina-Russia, la minaccia di Mosca: "Tank Abrams bruceranno"
- Massimo Moratti ricoverato al Galeazzi: operato di angioplastica
- Scuola, il pediatra: "Per la merenda no alla mela di Stato"
- Pd, sui social impazza il 'perifrastico' di Schlein. Ma è una bufala
- Nautica, 63°salone Genova chiude a 118.269 visitatori (+13,9%)
- Messina Denaro, oggi l'autopsia: poi la sepoltura a Castelvetrano
- Migranti, espulsione anche per chi mente sull'età: la bozza del decreto
- Vaccino influenza, Pregliasco: "Buono per tutti e cruciale per fragili, ma temo flop"
- In Italia 230mila morti l'anno per malattie del cuore, 80% evitabili
- Cresce del 21% il valore delle transazioni con carte di pagamento
- Funerali Giorgio Napolitano, il feretro lascia Montecitorio - Video
- Superbonus 2023, crediti d'imposta pagabili o no? Cosa ha detto l'Eurostat
- Napoli, Rudi Garcia flop? Ottavio Bianchi: "Non è colpa dell'allenatore"
- Il nuovo album di Annalisa: "Ora sono ambiziosa, mi butto nel vortice e forse anche a Sanremo"
- Università degli Studi Link intitola aula magna a Frattini
- Delmastro “Ai corvi del catastrofismo dimostrato che il Paese cresce”
- Pascoli fantasma, truffa per 5 milioni all'Unione Europea
- Agenzia Dire, l’azienda annuncia licenziamenti: giornalisti in sciopero
- Contro il caro bollette nuovo decreto da 1,3 miliardi
- Salute, 10 chef stellati ai fornelli per le malattie croniche dell'intestino
- Editoria, Barachini: “Preoccupa la scelta dell’editore della Dire e stupisce la tempistica”
- Oggi i funerali laici di Giorgio Napolitano: come si svolgeranno e dove verranno trasmessi
- Brescia, sindaca Castelletti: "A2A partner strategico per transizione ecologica"
- Salerno, a Castellabate il Procuratore Gratteri e il padre del microchip Faggin aprono SUDeFUTURI
- South working, in Sicilia creati 80 posti lavoro
- Nagorno Karabakh, esplode deposito di carburante: 20 morti e centinaia di feriti
- QVC Italia con la Fondazione Veronesi per la ricerca oncologica femminile
- Pfas, inquinanti in oggetti aumentano colesterolo: più rischi infarto
- Salute, dallo chef piatti gourmet per le malattie intestinali croniche
- A Roma torna ‘Ro.Mens’, il Festival della Salute Mentale
- Forza Italia Paestum, 'avatar' Berlusconi accoglierà popolo azzurro
- A2a, Mazzoncini: "Investimenti in infrastrutture cresciuti del 26% nel 2022"
- Aspirante Jihadista fermato a Cesena per terrorismo
- Pnrr, aggiudicati 33 progetti per messa sicurezza edifici scolastici Milano e hinterland
- Biodiversità in volo, Fondazione Una e Federparchi per il censimento dei lupi
- Migranti, Crippa: "Germania li usa come armi per destabilizzarci"
- Mille piante di marijuana rinvenute nel reggino
- Fisco, Alemanno (Int): "Non mi scandalizzo per condono ma serve nuovo sistema perché non accada più"
- Giorgio Napolitano, i funerali alla Camera - Diretta
- Baci Perugina presenta 'Baci Caffè', celebra due tra i gusti più amati
- Ucraina-Russia, Medvedev: "Poche alternative a scontro diretto con la Nato"
- Startup, dalla mano bionica all'Ia contro i tumori: 10 finaliste al premio Imsa
- I funerali di Napolitano, Malagò "Un presidente straordinario"
- Nadef, verso calo Pil e rialzo deficit: margine stretto per manovra 2024
- Grande Fratello 2023, Beatrice Luzzi in lacrime: "Ho paura di aver deluso i miei figli" - Video
- Covid e variante Pirola, mini ondata in arrivo? Cosa dicono gli infettivologi
- "Forse sono ri-divorziato", De Martino rompe il silenzio su Belen a Belve
- I funerali di Napolitano, le immagini del feretro che lascia il Senato
- Biodiversità in volo, alla scoperta del censimento del cervo
- Migranti, Salvini “Dall’Europa mi aspetto rispetto e collaborazione”
- Trump in armeria per comprare una pistola Glock, video è virale ma scompare
- Il cuore incompreso delle donne. I cardiologi: "Sono loro a morire di più"
- Assoallestimenti: "Stop a modifiche anticoncorrenziali"
- 'Biodiversità in volo', il monitoraggio dei cervi grazie al 'bramito'
- Torna #IoLaButtoLì, campagna contro l’abbandono dei piccoli rifiuti
- Narcolessia, con CreateforsleepKids la street art spiega i sintomi ai bimbi
- Allarme pressione alta nei giovani, colpiti 2 mln under 35 e bimbi 6-11 anni
- I funerali di Napolitano, l'arrivo del feretro a Montecitorio
- Real Madrid, Xabi Alonso allenatore dopo Ancelotti
- FICO si trasforma in Grand Tour Italia
- Napoli-Osimhen, De Laurentiis indagato per falso in bilancio
- I funerali di Napolitano, l'applauso alla Camera
- Domenica la XXI edizione del Fiabaday, giornata per l’abbattimento delle barriere architettoniche
- Renzi: “Giorgia Meloni bene come influencer ma non funziona come premier”
- Migranti, raid in Germania: arrestati trafficanti esseri umani
- Migranti, Salvini "Dall'Europa mi aspetto collaborazione"
- Carburante, prezzi di benzina e diesel fermi oggi: la media
- Equipaggi record per il 12° raduno Suzuki 4×4
- Scuola, il pediatra: "Solo 1 studente su 3 fa colazione 'giusta'"
- Edilizia, Perrini (ingegneri): "Bonus siano compatibili con casse Stato"
- Ucraina, Russia nega morte ammiraglio Sokolov: diffuso video con Shoigu
- Pirola, la parola del giorno
- Mattarella ai funerali di Stato di Napolitano
- Lego rinuncia alla plastica riciclata: inquina di più dei materiali in uso
- Hi-Tech & Innovazione Magazine - 26/9/2023
- Dallo chef piatti gourmet per le malattie intestinali croniche
- Ponte sullo Stretto, Salvini "Stiamo rispettando il cronoprogramma"
- 'Biodiversità in volo', Fondazione Una e Federparchi per il censimento dei lupi
- Ucraina, droni contro Odessa. Missili su città Zelensky
- Ascolti tv, Imma Tataranni torna e stravince sul Grande Fratello
- Russia: "Ammiraglio Sokolov è vivo": il video di Mosca, guerra di news con Kiev
- Covid, Fontana "Variante Pirola meno aggressiva"
- Covisian, l’intelligenza artificiale rafforza l’assistenza clienti
- Napolitano, il figlio Giulio: "Non sopportava demagogia, urlo e invettiva"
- Meloni-Macron verso incontro a Palazzo Chigi
- Sophia Loren, operata dopo caduta: "Ora sto meglio"
- I funerali di Napolitano, l'arrivo di Mattarella alla Camera
- Salute, più produttivi e felici, la strategia per lavorare senza stress
- Lamberto Dini vs Papa Francesco: "Mette a repentaglio i sacri principi"
- Terremoto oggi Napoli, scossa magnitudo 3.2 ai Campi Flegrei
- Fibra ottica, il Veneto accelera con gli investimenti
- Dengue Italia 2023, crescono casi: 236 in totale
- L’addio a Napolitano, il figlio Giulio “Per lui politica era cosa seria”
- Ucraina, enigma Nord Stream: a un anno dalle esplosioni è ancora mistero
- Roma, accoltella tre ragazzi in via dei Volsci: fermato
- L'inflazione frena le compravendite delle case, -8% nel IV Trimestre
- Inzaghi “Col Sassuolo serve una prestazione importante”
- Open Fiber, in Veneto gli Stati Generali della Fibra Ottica
- Stupro Caivano, scatta arresto per 7 minori e 2 maggiorenni - Video
- Lungo incontro Meloni-Macron, al centro migranti ed economia
- Gli studi professionali sempre più hi-tech, crescono gli investimenti
- Meloni-Macron, faccia a faccia su migranti e priorità economiche Ue
- Juve-Lecce, Cassano boccia Allegri: "Solo figure di m..."
- Messina Denaro, procuratore Trapani: "Avesse parlato sarebbe stato deflagrante"
- Fini “Falsi i racconti su me e Napolitano per regia complotto”
- Colombia, presidente del Tigres ucciso a colpi di pistola dopo una partita
- Biodiversità in volo, il monitoraggio dei cervi grazie al 'bramito'
- PetNews Magazine - 26/9/2023
- Roma: Zucche stregate e divertimento da paura: l’Halloween più lungo d’Italia è a Cinecittà World
- Glioblastoma, scoperto un indice che predice la sopravvivenza: lo studio
- In Italia 9 su 10 sono insoddisfatti del proprio lavoro. E lo lasciano senza paracadute
- Un presidente sudcoreano a Buckingham Palace, prima volta in 10 anni
- Kata, tracce di sangue nell'ex hotel Astor non appartengono a bimba scomparsa
- Napolitano, sepolto nel cimitero acattolico accanto a Gramsci e Miriam Mafai