Ministro Giorgetti: bellezza fattore di successo globale del Paese

1' di lettura 16/10/2021 - "La bellezza è il fattore di successo globale del Paese, ovviamente assieme ad altre tante cose, ma la bellezza connessa al brand Italia è qualcosa che crea spazio, crea relazioni, anche commerciali ed economiche": è quanto ha detto il ministro allo Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, intervenendo, online, al convegno "Ripartire dalla bellezza" che si è tenuto stamani a Città della Pieve.

La bellezza, ha detto ancora Giorgetti, è uno dei motori su cui costruire lo sviluppo economico". "Ma la bellezza che ci arriva dal passato dobbiamo essere in grado di tutelarla e adesso abbiamo bisogno di enfatizzare il bello", ha sottolineato il ministro. Che ha parlato anche della necessità di tornare al lavoro manuale e "il solo impegno dell'Italia e dell'Europa non basta per salvare il pianeta, occorre che tutti i Paesi del mondo assumano gli impegni da noi presi".

"Come è stato richiamato prima Dostoevskij con 'la bellezza salverà il mondo', ha concluso il ministro, in un mondo così complesso, può darsi che la bellezza salverà l'Italia, se saremo capaci di mettere a frutto questo immenso patrimonio artistico, ambientale, paesaggistico.






Questo è un articolo pubblicato il 16-10-2021 alle 21:37 sul giornale del 18 ottobre 2021 - 126 letture

In questo articolo si parla di attualità, umbria, articolo, Danilo Bazzucchi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/coSp





logoEV
logoEV