IN EVIDENZA



21 gennaio 2022




...

Al fine di ampliare l'offerta vaccinale anti Covid-19 e di rendere un servizio migliore alla popolazione,  la Usl Umbria 1, in collaborazione con i medici di assistenza primaria (medici di famiglia e di continuità assistenziale), ha programmato in tutti i sei distretti due giornate di attività vaccinale straordinaria nelle domeniche del 23 e 30 gennaio (dalle ore 8 alle ore 12). 




...

Dopo la pre-adozione a fine ottobre, da parte della Giunta regionale, dei “Lineamenti preliminari per la definizione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile dell’Umbria” e l’avvio a dicembre della fase partecipativa aperta a tutte le rappresentanze, si terrà giovedì 20 gennaio un'iniziativa pubblica che riguarderà il mondo agricolo.




...

“L’arrivo, in questi giorni, delle bollette energetiche rischia di far crollare le speranze di ripresa degli imprenditori umbri. Le istituzioni locali, Regione in testa, devono raccogliere il grido di allarme del mondo delle imprese, che oggi non sono solo alle prese con la nuova ondata covid, ma anche con un caro energia senza precedenti e una inflazione in crescita sostenuta, che rischia di compromettere definitivamente i consumi delle famiglie”.


...

Gualdo Tadino, Bastia Umbra, Todi, Montegabbione e Campello sul Clitunno sono i Comuni umbri che, grazie allo scorrimento della graduatoria del Programma 2021 per l'impiantistica sportiva, potranno realizzare interventi di completamento, riqualificazione, manutenzione e ammodernamento dei propri impianti sportivi per un importo complessivo di 418 mila 334 euro.




20 gennaio 2022








...

I processi di riconoscimento e validazione delle competenze trasversali di lavoratori e disoccupati svolgono un ruolo sempre più importante ai fini di un efficace incontro tra domanda di lavoro e inserimento lavorativo: spesso gli apprendimenti maturati nel corso della propria vita a livello personale e professionale non sono adeguatamente riconosciuti e valorizzati nel mercato del lavoro, mentre sempre più rappresentano il vero valore aggiunto per affermarsi nel lavoro e nella società e sono sempre più richiesti dalle imprese.


...

Si è conclusa la prima fase del Concorso nazionale letterario intitolato alla scrittrice umbra Rina Gatti, che ha avuto il merito, attraverso i suoi libri, di descrivere la difficile condizione della vita contadina dei primi anni del ‘900 da lei vissuta, rappresentando allo stesso tempo i sentimenti, le speranze e le conquiste ottenute dalle donne per la propria emancipazione e la propria autodeterminazione.



19 gennaio 2022






...

È senza soluzione di continuità l’attività di controllo del territorio, da parte dei Carabinieri della Compagnia di Assisi. Il delicato periodo della pandemia e l’aumento dei contagi, ha imposto uno sforzo particolare finalizzato alla verifica degli obblighi di legge derivanti dall’introduzione dei recenti decreti con i quali è stato esteso l’utilizzo del green pass.




...

“Aderiamo convintamente a Imprendigreen e faremo il possibile per sensibilizzare, qualificare, formare e accompagnare le imprese umbre nella transizione ecologica” dice Giorgio Mencaroni, presidente di Confcommercio Umbria, nel giorno in cui la maggiore associazione nazionale di rappresentanza delle imprese del commercio, turismo, servizi e professioni lancia il suo nuovo progetto nell’ambito della sostenibilità ambientale.


18 gennaio 2022




...

I Militari della Stazione Carabinieri di Bastia Umbra hanno individuato e denunciato in stato di libertà un uomo dimorante in Veneto, perché avrebbe portato a termine la c.d. “truffa del bancomat”. Nello specifico, un cittadino locale, dopo aver inserito on-line l’annuncio per la vendita di due quadri, è stato contattato da un sedicente acquirente che, dopo essersi mostrato interessato all’acquisto, ha proposto alla vittima di concludere l’affare.