25 gennaio 2022





...

L’Arma dei Carabinieri, ancora una volta, ha dato prova di concreta vicinanza alla comunità del territorio della provincia di Perugia. Nella giornata di domenica, infatti, i Carabinieri della Stazione di Bettona sono intervenuti presso l’abitazione di una donna, ultraottantenne, nel cui giardino era esploso un tubo dal quale fuoriusciva una grande quantità d’acqua, che aveva reso l’area impraticabile e stava già fuoriuscendo sulla strada.


...

Spazio alla danza al Teatro Lyrick di Assisi che giovedì 27 gennaio alle 21.15 ospiterà il Balletto di Milano diretto da Carlo Pesta con Lo Schiaccianoci, balletto in due atti su musica di P. I. Čajkovskij, liberamente ispirato al racconto di E. T. A Hoffmann, coreografie di Federico Veratti.





24 gennaio 2022

...

"Che l'Italia sia un angolo del nostro pianeta particolarmente bello è cosa nota, ma è guardando le foto che i nostri lettori ci inviano che ci si rende conto di quanto questo sia vero". E' con questa frase che ogni sabato introduciamo la rubrica fotografica 'Uno sguardo sull'Italia', che raccoglie le foto più belle della settimana da parte dei nostri lettori.




...

Nel corso dei controlli della Polizia di Stato finalizzati alla verifica del rispetto delle normative di contenimento del rischio epidemiologico, gli agenti del Commissariato di Assisi hanno fermato una 28enne, già nota alle Forze dell'Ordine per essersi resa protagonista lo scorso anno, in pieno centro storico, di resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale.





22 gennaio 2022






...

Gli imprenditori agricoli umbri e marchigiani raccolgono la sfida della transizione energetica. Si è svolto giovedì, in modalità digitale, l'incontro promosso da Confagricoltura Umbria Marche ed Enel per illustrare alle aziende associate i contenuti degli accordi sottoscritti a livello nazionale tra l’Associazione agricola e Gruppo Enel. L’obiettivo congiunto è di offrire un pacchetto di soluzioni su misura per le imprese agricole del settore che riguardano sia il fronte dell’energia, elettrica e gas, sia l’efficienza energetica.



...

"Costruiamo la filiera del tartufo: fare rete in nome della qualità": questo il titolo del webinar organizzato mercoledì dalla Coldiretti Umbria, per illustrare il bando del PSR Umbria 2014/2020 mis. 16.4.1, che punta allo sviluppo della filiera del tartufo nell'ottica di incrementare la produzione di alta qualità, favorire l'innovazione e l'aggregazione delle imprese e aumentare la competitività.


...

Già prima dell'inizio della pandemia, la Società che gestisce il campo sportivo di Ospedalicchio ha cercato di impedirne l'uso a causa del cattivo stato di manutenzione di alcuni elementi accessori (in particolare, le reti di protezione dietro le porte che risultano strappate e le porte che non risultano adeguatamente fissate).


...

Il cartellone di "Umbria on Stage", progetto per la realizzazione di spettacoli dal vivo promosso dall'associazione Athanor Eventi con il sostegno del "POR FESR Regione Umbria 2014-2020 Asse 3 - Obiettivo specifico 3.2 - Azione 3.2.1 Bando per il sostegno di progetti nel settore dello spettacolo dal vivo", prosegue il suo percorso di eventi dal vivo presentando "Rikordami", una produzione tutta umbra interamente dedicata alla Giornata della Memoria (ricorrenza internazionale che si celebra il 27 gennaio di ogni anno per commemorare le vittime dell'Olocausto).


...

"In Umbria non sono stati segnalati ancora casi di peste suina africana (Psa). Proseguirà pertanto il contrasto alla diffusione dei cinghiali, vettori della malattia, secondo la programmazione regionale, ma non potrà essere prorogata la caccia in battuta, poiché non è consentito dalla normativa e potrebbe, anzi, accrescere i rischi di propagazione della Psa". È quanto afferma l'assessore regionale alle Politiche agricole e alla Caccia, Roberto Morroni.   







21 gennaio 2022




...

Al fine di ampliare l'offerta vaccinale anti Covid-19 e di rendere un servizio migliore alla popolazione,  la Usl Umbria 1, in collaborazione con i medici di assistenza primaria (medici di famiglia e di continuità assistenziale), ha programmato in tutti i sei distretti due giornate di attività vaccinale straordinaria nelle domeniche del 23 e 30 gennaio (dalle ore 8 alle ore 12).