10 maggio 2022



...

Nella giornata di domenica 8 maggio, gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Assisi, unitamente al personale della Polizia Municipale di Bastia Umbra, sono intervenuti nella frazione di Costano per la presenza di un gruppo di nomadi che, da un po' di tempo, sostava nell'area destinata a parcheggio del campo sportivo, impedendone, di fatto, la libera fruizione da parte dei cittadini.




...

Aperte le iscrizioni alla quinta edizione del Concorso Nazionale "Una biblioteca in ogni scuola", promosso dall'associazione di promozione sociale BiRBA, che premia, di anno in anno, un progetto di realizzazione o di sviluppo di una biblioteca scolastica gestita da volontari che l'Associazione, dopo una attenta selezione delle domande pervenute, ritiene più meritevole di supporto e di sostegno.


...

Mercoledì 11 maggio alle ore 11.00, presso la Sala della Conciliazione del Comune di Assisi, si terrà una cerimonia d'intitolazione di due piazze, una nella frazione di Palazzo e una a Santa Maria degli Angeli, la prima ai poliziotti vittime delle stragi di Via D'Amelio e Capaci; l'altra dedicata all'Assistente della Polizia di Stato Luca Benincasa, ucciso sul raccordo Perugia-Bettolle con numerosi colpi d'arma da fuoco esplosi da criminali in fuga dopo una rapina in banca, nel marzo 2002.




9 maggio 2022

...

"Che l'Italia sia un angolo del nostro pianeta particolarmente bello è cosa nota, ma è guardando le foto che i nostri lettori ci inviano che ci si rende conto di quanto questo sia vero". E' con questa frase che ogni sabato introduciamo la rubrica fotografica 'Uno sguardo sull'Italia', che raccoglie le foto più belle della settimana da parte dei nostri lettori.







...

Continuano senza sosta i controlli organizzati dalla Polizia di Stato di Perugia nelle zone del centro cittadino, sia del capoluogo che della provincia, per prevenire gli episodi di spaccio, abuso di sostanze alcoliche, risse, situazioni di degrado e bivacco attraverso il monitoraggio dei punti maggiormente interessati dalla "movida" del fine settimana.










7 maggio 2022






...

Riunitasi venerdì 6 maggio, l’Assemblea dei soci del Gruppo Grifo Agroalimentare ha approvato con soddisfazione il bilancio 2021. Nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria, con la chiusura per mesi di gran parte delle attività ristorative, la cooperativa umbra ha, infatti, fatto registrare numeri positivi, in linea con il trend dell’anno precedente. Il Gruppo ha annunciato di apprestarsi a distribuire un conguaglio agli allevatori di oltre 600mila euro.


...

Giovani Ricercatori del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie (DCBB) dell’Università degli studi di Perugia hanno fatto visita all’azienda S&R Farmaceutici nella giornata di chiusura dei lavori che ha visto riunirsi nella sala Minerva di Bastia Umbra la rete di vendita della Linea Gine e Linea Uro in una tre giorni di formazione.


...

Arriva da Roma l'allarme dei focolai di peste suina africana sui cinghiali, come in Piemonte e in Liguria. A richiedere la dovuta attenzione è Coldiretti Umbria: "Rischiamo uno tsunami economico per gli allevamenti suinicoli e conseguentemente per i prodotti trasformati. Non possiamo più attendere!!!!. Ribadiamo con forza quanto sia urgente e necessaria l'adozione di misure immediate per il contenimento dei cinghiali".


...

3,2 milioni di pericolosi ‘fantasmi’ si aggirano per l’Italia: sono i lavoratori irregolari e gli operatori abusivi che popolano il sommerso, quel mondo parallelo che ‘vale’ 202,9 miliardi di euro e rappresenta l’11,3% del Pil e il 12,6% del valore aggiunto, in cui non esistono regole e che produce danni ingenti alle imprese, alla sicurezza dei consumatori, alle casse dello Stato.


...

Si parte subito, il 7 maggio l’appuntamento è con il primo Festival Trap, con tanti nomi che si alterneranno. Dopo due anni di stop, dalle ore 20 grandissima attesa per il ritorno di Luchè: il rapper, oltre a cantare i successi del passato, presenterà il suo nuovo disco “Dove volano le aquile”.