IN EVIDENZA



14 maggio 2022



...

L’amministrazione comunale di Assisi informa che gli iscritti all’albo degli scrutatori possono manifestare la propria disponibilità per le operazioni di voto del referendum del 12 giugno comunicandola alla Commissione elettorale comunale.


...

Nel febbraio di quest’anno al Comune di Bettona era stata segnalata una situazione di forte disagio all’interno di un nucleo familiare della campagna bettonese. Il Sindaco aveva quindi interessato la locale Stazione Carabinieri, che si era immediatamente attivata recandosi sul posto e constatando che due persone, madre e figlio, entrambe affette da patologie varie che le rendono di fatto incapaci di badare autonomamente alle loro necessità, erano completamente abbandonate a sé stesse all’interno della loro abitazione e vivevano in condizioni sanitarie estremamente precarie.


...

La prevenzione è un farmaco a costo zero e la Regione Umbria vuole investire sulla promozione di comportamenti sani tra i giovani, in modo da migliorare la qualità della vita dei 'prossimi' adulti: riassume così l'assessore alla Salute alle Politiche sociali della Regione Umbria il senso del protocollo d'intesa siglato tra la Regione e l'Ufficio scolastico regionale dell'Umbria.


...

Nell’aprile scorso una pattuglia dei Carabinieri della Compagnia di Assisi, impiegata in orario notturno per il controllo del territorio, era intervenuta presso un noto locale notturno di Bastia Umbra su richiesta di un gruppo di giovani ragazze che, all’arrivo della pattuglia, avevano riferito di essere state seguite e infastidite per tutta la serata un giovane, di origini extracomunitarie, ex fidanzato di una di loro.



...

A Bastia alcuni centri sportivi sono chiusi, fatiscenti. Poi ce ne sono altri il cui destino rimane incerto e indecifrabile. In questa fase di rinascita sociale post pandemica è il momento di fare il quadro della situazione generale degli impianti sportivi. Numerosissime e insistenti sono le lamentele che abbiamo ricevuto da parte dei rappresentati delle Società Sportive del territorio.




...

Marco Bizzarri è il nuovo segretario generale della Fiom Cgil di Perugia. Lo ha eletto giovedì mattina (12 maggio) l'assemblea generale del sindacato delle tute blu, riunita a Perugia alla presenza del segretario generale della Cgil dell'Umbria, Vincenzo Sgalla, e del segretario della Fiom Cgil nazionale, Luca Trevisan.


...

Nel 2021 le quantità di imballaggi in plastica avviate a riciclo da COREPLA sono nel complesso cresciute nonostante le forti difficoltà di tenuta delle supply chain globali, i problemi di approvvigionamento anche nella filiera delle materie plastiche, la progressiva crescita delle quotazioni di tutte le principali materie prime e la conseguente impennata dei costi energetici.


...

La direzione generale dell'Usl Umbria 1 ha deliberato (atto n. 557 dell'11/05/2022) di acquistare un apparecchio per la risonanza magnetica Magnetom Sola da 1,5 tesla da installare presso l'ospedale di Città di Castello. I costi per l'acquisto dell'apparecchiatura, della strumentazione aggiuntiva necessaria e per i lavori accessori e propedeutici all'installazione verranno sostenuti con i fondi del "Lascito Mariani" per una somma complessiva di circa un milione di euro.


13 maggio 2022





...

Possono il rispetto dell’ambiente e la qualità delle materie prime accordarsi con la convenienza? Sì, se ci si rivolge a Stufe a Pellet Italia. L’azienda veneta - con sede a Pianiga - in questi ultimi anni è riuscita a conquistare un ruolo di primo piano nel settore del riscaldamento, producendo stufe a pellet che coniugano lavorazioni artigianali con le migliori tecnologie del mercato, per la massima riduzione dei consumi.


...

Il 12 maggio, data di nascita di Florence Nightingale, considerata la fondatrice delle scienze infermieristiche moderne, in tutto il mondo si celebra la Giornata internazionale dell'Infermiere. In questa occasione la direzione aziendale dell'Usl Umbria 1 torna ad omaggiare la professionalità e la dedizione di tutti gli infermieri che ogni giorno, nei servizi ospedalieri e nei servizi sanitari territoriali, svolgono un ruolo centrale nel percorso di assistenza e di cura delle persone malate e delle loro famiglie.


...

"Celiachia tra presente e futuro": è questo il titolo del convegno, in programma sabato 14 maggio (dalle ore 9) presso la sala della Fondazione Sant'Anna a Perugia, organizzato dall'Associazione Italiana Celiachia (Aic) Umbria. L'iniziativa è rivolta ai professionisti sanitari ed alla popolazione in generale.


...

Esprime soddisfazione l'assessore alla Salute e alle Politiche sociali della Regione Umbria, per l'assegnazione da parte del Ministero del Lavoro e Politiche sociali, Direzione generale per la Lotta alla Povertà e la programmazione sociale, di 16 milioni 970 mila 500 euro per interventi legati al Pnrr e volti a favorire l'inclusione sociale.



12 maggio 2022


...

La storia, la cultura, la bellezza e i cavalli: gli ingredienti salienti per una giornata da incorniciare e che rendono l’Umbria un’eccellenza nell’equiturismo. Nel fine settimana si è tenuto ad Assisi il primo equiraduno regionale organizzato dalla Federazione italiana sport equestri (Fise) dell’Umbria, dal titolo A cavallo con Francesco, che ha portato moltissimi amici e binomi, anche da altre regioni, in massima sicurezza, su un percorso studiato appositamente per stupire e donare quel qualcosa in più di una semplice passeggiata.


...

Nonostante i tempi difficili, in cui le aziende faticano a stare su mercato, la S&R Farmaceutici guarda con fiducia al futuro elaborando nuove strategie e investendo in persone e ricerca. Da qui un’intensa attività di pianificazione del lavoro che si è concretizzata nelle cosiddette ‘riunioni di ciclo’, momenti importanti in cui periodicamente la rete degli informatori scientifici del farmaco (Isf), che operano su tutto il territorio nazionale, si ritrova nella sede aziendale di Bastia Umbra per assistere alla presentazione dei nuovi prodotti in listino e predisporre le strategie a medio e lungo termine per il lancio degli stessi.


...

Sostegno all'export, internazionalizzazione e rafforzamento degli investimenti delle PMI per la transizione ecologica e digitale. Questi i temi strategici al centro delle intense giornate di formazione che SACE, partner di riferimento per le imprese italiane che esportano e crescono nei mercati esteri, ha recentemente dedicato a Sviluppumbria, Agenzia per lo Sviluppo Economico della Regione Umbria, nell'ambito del protocollo di intesa sottoscritto da Regione Umbria e SACE. 


...

Oggi più che mai occorre arrestare l'avanzata fuori controllo dei cinghiali, con misure straordinarie fin qui deficitarie. Dopo la Peste Suina Africana sui cinghiali accertata nel Lazio, Coldiretti Umbria torna a scrivere alla Presidente della Regione Donatella Tesei e all'Assessore all'agricoltura Roberto Morroni, esprimendo tutta la preoccupazione del mondo agricolo.




...

Al mare, al lago, in vacanza o sdraiato sul divano di casa davanti al ventilatore. Anche quest'estate avrai comunque lo smartphone per le mani. E tra una foto del panorama e un selfie vorrai sapere cos'è successo e cosa accadrà nelle tue vicinanze.



...

Si è tenuta la cerimonia d'intitolazione di due piazze, nella frazione di Palazzo e a Santa Maria degli Angeli, in memoria dei poliziotti della scorta dei Magistrati Falcone e Borsellino, vittime delle stragi di Capaci e Via D'Amelio e dell'Assistente della Polizia di Stato Luca Benincasa, ucciso il 22 marzo del 2002 sul raccordo autostradale tra Perugia e Bettolle da alcuni colpi d'arma da fuoco esplosi da criminali in fuga su un taxi, dopo una rapina in banca.


11 maggio 2022


...

Sabato 14 maggio, alle ore 16.30, nel Convento della Porziuncola (Sala del Refettorietto) di Assisi (Perugia) sarà presentato il libro di Massimo Santilli dal titolo "Castelvecchio Subequo: la piccola Assisi in terra d'Abruzzo" (D'Abruzzo Edizioni Menabò). All'incontro sarà presente il Custode Fra Massimo Travascio (OFM). Il volume vanta la prefazione di Fra Domenico Paoletti (Sacro Convento di San Francesco) e la supervisione editoriale del Prof. Giovanni Zavarella (Giornalista e Benemerito di Assisi).


...

Quarto atto della finale playoff con i Block Devils si scena all'Eurosuole Forum di Civitanova per un altro match da dentro o fuori. Fischio d'inizio alle ore 20:45, sotto 1-2 nella serie i bianconeri hanno un solo risultato a disposizione, la vittoria, per allungare la serie alla bella. Parte oggi pomeriggio per Civitanova il gruppo bianconero, domattina ultima rifinitura nell'impianto di gioco marchigiano.