20 maggio 2022

...

Stefano Recine saluta la società del presidente Sirci. Il popolare "Cisco", romagnolo doc dal carattere sanguigno e positivo, passa a ricoprire un importante incarico dirigenziale con la nazionale italiana femminile e lascia gli uffici del PalaBarton dopo cinque stagioni in bianconero, tante emozioni e un palmares di uno Scudetto, tre Coppe Italia e tre Supercoppe Italiane. La società abbraccia idealmente Stefano, lo ringrazia per l'ottimo lavoro svolto in questi anni e gli augura tutte le migliori fortune per la sua nuova avventura.


...

L'Usl Umbria 1 anche quest'anno aderisce ad "Asma Zero Week", l'iniziativa nazionale, giunta alla sesta edizione, che si celebra dal 23 al 27 maggio e che è promossa da Federasma e Allergie, dalla Società Italiana di Allergologia ed Immunologia Clinica (Siaic) e dalla Società Italiana di Pneumologia (Sip).




19 maggio 2022

...

Carlo Scarantino è il nuovo segretario regionale di Uil Pubblica amministrazione (Uil Pa) Umbria. L’elezione è avvenuta durante il congresso regionale che si è svolto all’hotel Giò di Perugia, a cui hanno partecipato Sando Colombi e Andrea Bordini, rispettivamente segretario nazionale e segretario organizzativo di Uil Pa. Dopo otto anni da segretario territoriale di Perugia, Scarantino lascia il posto a una donna, la neoeletta Anna Fiorentino, per ricoprire l’incarico regionale succedendo ad Angelo Vignocchi.


...

Sono previsti 260 eventi in dieci giorni, 11 diverse location e 90 band, per un totale di circa 500 musicisti. La kermesse è stata presentata questa mattina, mercoledì 18 maggio, presso il Blue Note di Milano, alla presenza della presidente della Regione, Donatella Tesei, del sindaco di Perugia Andrea Romizi e del presidente della Fondazione Umbria Jazz Gian Luca Laurenzi.


...

Progettisti, ingegneri e tecnici di Connesi l’hanno definita “missione digitalizzazione”. È quella messa in atto dall’operatore di telecomunicazioni che entro l’inizio del nuovo anno scolastico 2022-2023, completerà il cablaggio di numerose scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado di Umbria, Marche ed Emilia Romagna.



18 maggio 2022


17 maggio 2022


...

L'intesa siglata da Mino Lorusso, presidente dell'Ordine dei Giornalisti dell'Umbria, e dall'amministratore Unico Suap e Seu Servizio Europa, Marco Magarini Montenero, non solo promette importanti interventi di aggiornamento deontologico ma anche lo sviluppo di percorsi di conoscenze tecniche e tecnologiche nell'ambito della comunicazione, che contribuiranno a consolidare il prestigio di entrambi gli Enti promotori.


16 maggio 2022

...

Tutto pronto per i festeggiamenti dei cinque anni del Santuario della Spogliazione, nato "come profezia di una società più giusta e solidale, mentre ricorda alla Chiesa il suo dovere di vivere, sulle orme di Francesco, spogliandosi della mondanità e rivestendosi dei valori del Vangelo" nelle parole, quanto mai attuali, di papa Francesco, in occasione dell'inaugurazione.




...

Gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Assisi, a seguito di una segnalazione pervenuta sul sistema "alert alloggiati", hanno fermato e denunciato un uomo, classe 1956, per aver violato la quarantena obbligatoria. L'allarme è scattato quando il 66enne, residente nella provincia di Brescia, è arrivato in un hotel di Assisi. Dal database in dotazione alle Forze dell'Ordine risultava, infatti, in isolamento domiciliare obbligatorio perché positivo al Covid-19, con divieto di allontanarsi dalla propria abitazione.


...

Manoscritti medievali, libri antichi e documenti d'archivio che parlano di donne verranno illustrati durante l'incontro che si terrà sabato 21 maggio alle 17 nella biblioteca del Sacro Convento di san Francesco in Assisi. L'evento, dal titolo "Voci al femminile", è un esclusivo "viaggio" alla scoperta di inaspettate presenze femminili nei libri del Fondo antico.


...

Incertezza sullo stato di salute del bilancio regionale, disorganizzazione che crea malessere nel personale, dimissioni di importanti dirigenti (vedi il direttore della Usl Umbria 1), sfiducia da parte degli enti locali rispetto all'operato dei vertici delle aziende sanitarie (Terni ad esempio) e ancora, annose e gravissime carenze di organico, che si sommano al mancato riconoscimento economico a lavoratrici e lavoratori attraverso la rivalutazione dei fondi di produttività.





...

Sono state le note e le parole del maestro Giovanni Allevi a chiudere il sipario della stagione Tourné 2021/2022, promossa da Aucma e Mea concerti, venerdì 13 maggio al Teatro Lyrick di Assisi. Ultimo di una serie di appuntamenti che ha visto protagonisti numerosi artisti di qualità che hanno toccato il cuore d'Italia e degli umbri tra musica, letteratura e stand-up comedy, invadendo Assisi, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Panicale, Perugia, Spello, Spoleto e Trevi.


...

L'aumento record a livello nazionale del 22,5% dei fallimenti per le attività di alloggio e ristorazione nel primo trimestre dell'anno, è il segnale preoccupante di una situazione di difficoltà che si trasferisce ai fornitori, dalle aziende agricole a quelle alimentari. È quanto afferma il presidente regionale Coldiretti Albano Agabiti in riferimento all'andamento congiunturale dei dati Istat sui fallimenti nel primo trimestre 2022, segnato dall'inizio della guerra in Ucraina.


...

Proseguono i controlli organizzati dalla Polizia di Stato di Perugia nelle zone del centro cittadino, sia del capoluogo che della provincia, per prevenire gli episodi di spaccio, abuso di sostanze alcoliche, risse, situazioni di degrado e bivacco attraverso il monitoraggio dei punti maggiormente interessati dalla "movida" del fine settimana.



...

Il 12 maggio 2022, a seguito dell’incontro congiunto fra Assessorato regionale alle politiche per la salute e welfare e i sindacati Cgil Cisl e Uil, è stata deliberata la determina n.4689 che riafferma il principio di parità di trattamento per i lavoratori in somministrazione impegnati nel servizio sanitario pubblico: infermieri, operatori socio-sanitari, assistenti sociali, ecc... in tutto 95 operatori sanitari a livello regionale.


...

Utilizzare più rapidamente ed efficacemente le risorse economiche messe a disposizione dall'Unione europea sia in termini di selezione di progetti che di capacità di spesa. È l'obiettivo del corso "Europrogettazione. Finanziamenti europei: progettare nella programmazione 2021-2027", giunto alla XI edizione, promosso dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica in collaborazione con Seu Servizio Europa, aperto oggi dal coordinatore didattico, Davide Ficola.


14 maggio 2022



...

L’amministrazione comunale di Assisi informa che gli iscritti all’albo degli scrutatori possono manifestare la propria disponibilità per le operazioni di voto del referendum del 12 giugno comunicandola alla Commissione elettorale comunale.


...

Nel febbraio di quest’anno al Comune di Bettona era stata segnalata una situazione di forte disagio all’interno di un nucleo familiare della campagna bettonese. Il Sindaco aveva quindi interessato la locale Stazione Carabinieri, che si era immediatamente attivata recandosi sul posto e constatando che due persone, madre e figlio, entrambe affette da patologie varie che le rendono di fatto incapaci di badare autonomamente alle loro necessità, erano completamente abbandonate a sé stesse all’interno della loro abitazione e vivevano in condizioni sanitarie estremamente precarie.


...

La prevenzione è un farmaco a costo zero e la Regione Umbria vuole investire sulla promozione di comportamenti sani tra i giovani, in modo da migliorare la qualità della vita dei 'prossimi' adulti: riassume così l'assessore alla Salute alle Politiche sociali della Regione Umbria il senso del protocollo d'intesa siglato tra la Regione e l'Ufficio scolastico regionale dell'Umbria.



...

Nell’aprile scorso una pattuglia dei Carabinieri della Compagnia di Assisi, impiegata in orario notturno per il controllo del territorio, era intervenuta presso un noto locale notturno di Bastia Umbra su richiesta di un gruppo di giovani ragazze che, all’arrivo della pattuglia, avevano riferito di essere state seguite e infastidite per tutta la serata un giovane, di origini extracomunitarie, ex fidanzato di una di loro.


...

A Bastia alcuni centri sportivi sono chiusi, fatiscenti. Poi ce ne sono altri il cui destino rimane incerto e indecifrabile. In questa fase di rinascita sociale post pandemica è il momento di fare il quadro della situazione generale degli impianti sportivi. Numerosissime e insistenti sono le lamentele che abbiamo ricevuto da parte dei rappresentati delle Società Sportive del territorio.