24 maggio 2022



...

Il settimo Congresso regionale del sindacato dei lavori agroalimentari Uila Uil Umbria, che si è svolto al Barton Park di Perugia lunedì 23 maggio, ha all’unanimità confermato alla sua guida il segretario generale uscente Daniele Marcaccioli. Al suo secondo mandato consecutivo, Marcaccioli sarà affiancato per il prossimo quadriennio dai segretari regionali Mirko Ghiandoni, Lucia Apa, Palmiro Chiatti, Carlo Fisichella e Alessandro Gialletti, e dal tesoriere Orlando Ruggeri. Uila Umbria è molto radicata nel territorio regionale dove conta attualmente circa duemila iscritti e dove possiede due sedi di proprietà, a Umbertide e Bastardo, e impiega tre dipendenti.




...

Una corsa verso un taglio di 3,5 milioni di euro strutturali (per sempre) quella che la Regione Umbria sta facendo, con in testa l'assessore regionale Melasecche, considerandola la panacea di tutti i mali in termini di bilancio.






23 maggio 2022

...

Dopo 800 anni il Vescovado torna, quindi, come era una volta, al tempo di San Francesco. A togliere il velo dal passaggio è stato il vescovo, mons. Domenico Sorrentino, accompagnato dal custode del Sacro Convento padre Marco Moroni e dal cardinale Francesco Montenegro.


...

Con l’arrivo della bella stagione e l’allentamento delle restrizioni anti-covid19, torna ad aumentare il numero di conducenti che tutti i giorni vengono colti alla guida in stato di ebbrezza alcolica. Questa settimana i Carabinieri della Compagnia di Assisi hanno denunciato due persone, entrambe sorprese alla guida in stato di evidente ubriachezza. Infatti, un uomo, originario di altra regione ma trasferitosi nella città serafica per lavoro, è stato trovato in stato confusionale all’interno della sua auto, fermo in mezzo alla strada.



...

Continuano i servizi di controllo del territorio, realizzati e coordinati dalla Questura di Perugia, sia nelle zone del centro cittadino che della Stazione ferroviaria di Perugia finalizzati alla prevenzione e al contrasto del fenomeno dei furti in abitazione e in generale verso gli episodi di microcriminalità, della prostituzione su strada e dei reati contro il patrimonio.


...

Anche nel cosiddetto cuore verde d’Italia, le donne che lavorano si trovano a dover, sempre più, fronteggiare molteplici problematiche. Pertanto, anche in Umbria le donne si dibattono nel difficile e complicato ruolo di lavoratrici.


21 maggio 2022

...

Negli ultimi giorni i Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Assisi hanno contrastato il fenomeno dei parcheggiatori abusivi presenti nelle principali piazze e nei parcheggi dei centri commerciali della città serafica. A Santa Maria degli Angeli, nei pressi della Basilica, i militari hanno intercettato un uomo di origini extracomunitarie intento a far “parcheggiare” le auto dei turisti e dei visitatori, chiedendo in cambio del denaro.


20 maggio 2022

...

Stefano Recine saluta la società del presidente Sirci. Il popolare "Cisco", romagnolo doc dal carattere sanguigno e positivo, passa a ricoprire un importante incarico dirigenziale con la nazionale italiana femminile e lascia gli uffici del PalaBarton dopo cinque stagioni in bianconero, tante emozioni e un palmares di uno Scudetto, tre Coppe Italia e tre Supercoppe Italiane. La società abbraccia idealmente Stefano, lo ringrazia per l'ottimo lavoro svolto in questi anni e gli augura tutte le migliori fortune per la sua nuova avventura.


...

L'Usl Umbria 1 anche quest'anno aderisce ad "Asma Zero Week", l'iniziativa nazionale, giunta alla sesta edizione, che si celebra dal 23 al 27 maggio e che è promossa da Federasma e Allergie, dalla Società Italiana di Allergologia ed Immunologia Clinica (Siaic) e dalla Società Italiana di Pneumologia (Sip).




19 maggio 2022

...

Carlo Scarantino è il nuovo segretario regionale di Uil Pubblica amministrazione (Uil Pa) Umbria. L’elezione è avvenuta durante il congresso regionale che si è svolto all’hotel Giò di Perugia, a cui hanno partecipato Sando Colombi e Andrea Bordini, rispettivamente segretario nazionale e segretario organizzativo di Uil Pa. Dopo otto anni da segretario territoriale di Perugia, Scarantino lascia il posto a una donna, la neoeletta Anna Fiorentino, per ricoprire l’incarico regionale succedendo ad Angelo Vignocchi.


...

Sono previsti 260 eventi in dieci giorni, 11 diverse location e 90 band, per un totale di circa 500 musicisti. La kermesse è stata presentata questa mattina, mercoledì 18 maggio, presso il Blue Note di Milano, alla presenza della presidente della Regione, Donatella Tesei, del sindaco di Perugia Andrea Romizi e del presidente della Fondazione Umbria Jazz Gian Luca Laurenzi.


...

Progettisti, ingegneri e tecnici di Connesi l’hanno definita “missione digitalizzazione”. È quella messa in atto dall’operatore di telecomunicazioni che entro l’inizio del nuovo anno scolastico 2022-2023, completerà il cablaggio di numerose scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado di Umbria, Marche ed Emilia Romagna.



18 maggio 2022


17 maggio 2022


...

L'intesa siglata da Mino Lorusso, presidente dell'Ordine dei Giornalisti dell'Umbria, e dall'amministratore Unico Suap e Seu Servizio Europa, Marco Magarini Montenero, non solo promette importanti interventi di aggiornamento deontologico ma anche lo sviluppo di percorsi di conoscenze tecniche e tecnologiche nell'ambito della comunicazione, che contribuiranno a consolidare il prestigio di entrambi gli Enti promotori.


16 maggio 2022

...

Tutto pronto per i festeggiamenti dei cinque anni del Santuario della Spogliazione, nato "come profezia di una società più giusta e solidale, mentre ricorda alla Chiesa il suo dovere di vivere, sulle orme di Francesco, spogliandosi della mondanità e rivestendosi dei valori del Vangelo" nelle parole, quanto mai attuali, di papa Francesco, in occasione dell'inaugurazione.




...

Gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Assisi, a seguito di una segnalazione pervenuta sul sistema "alert alloggiati", hanno fermato e denunciato un uomo, classe 1956, per aver violato la quarantena obbligatoria. L'allarme è scattato quando il 66enne, residente nella provincia di Brescia, è arrivato in un hotel di Assisi. Dal database in dotazione alle Forze dell'Ordine risultava, infatti, in isolamento domiciliare obbligatorio perché positivo al Covid-19, con divieto di allontanarsi dalla propria abitazione.


...

Manoscritti medievali, libri antichi e documenti d'archivio che parlano di donne verranno illustrati durante l'incontro che si terrà sabato 21 maggio alle 17 nella biblioteca del Sacro Convento di san Francesco in Assisi. L'evento, dal titolo "Voci al femminile", è un esclusivo "viaggio" alla scoperta di inaspettate presenze femminili nei libri del Fondo antico.


...

Incertezza sullo stato di salute del bilancio regionale, disorganizzazione che crea malessere nel personale, dimissioni di importanti dirigenti (vedi il direttore della Usl Umbria 1), sfiducia da parte degli enti locali rispetto all'operato dei vertici delle aziende sanitarie (Terni ad esempio) e ancora, annose e gravissime carenze di organico, che si sommano al mancato riconoscimento economico a lavoratrici e lavoratori attraverso la rivalutazione dei fondi di produttività.