IN EVIDENZA


Allerta meteo GIALLA per temporali e rischio idrogeologico prorogata per tutta la giornata di venerdì

Venerdì 30/09/2022 - Allerta GIALLA - Zone TUTTE - Rischio IDROGEOLOGICO e TEMPORALI

11 giugno 2022


...

L'amministrazione regionale dell'Umbria, nel dare attuazione alla normativa regionale relativa alla promozione e sviluppo delle attività sportive, motorie e ricreative e al conseguente Piano Triennale, arriva oggi a dare attuazione all'inerente bando per l'impiantistica sportiva, destinato alle amministrazioni locali, con l'approvazione della graduatoria dei progetti presentati dai comuni e dell'impegno di spesa per finanziarli.





...

In merito all’interrogazione presentata da un consigliere provinciale della Lega alla presidente della Provincia per chiedere lumi sulla nomina del Comandante di Polizia Provinciale di Perugia, la presidenza ha elaborato la risposta che è stata già inviata all’interrogante e copia ne è stata inviata per conoscenza anche alla Corte dei Conti e alla Procura della Repubblica di Perugia.




10 giugno 2022



...

Si è tenuta martedì l’Assemblea di Confartigianato Umbria che ha completato il rinnovo dei vertici con l’elezione del Vice Presidente Vicario MORRIS FIORELLI (attuale Presidente di Confartigianato Imprese Foligno) che affiancherà il Presidente Regionale MAURO FRANCESCHINI.


...

Torna per il ventesimo anno consecutivo "Con il Cuore, nel nome di Francesco" la maratona benefica dei frati di Assisi. Tanti nuovi progetti di solidarietà, con lo sguardo rivolto verso gli ultimi e chi scappa dalla guerra in Ucraina. Venerdì alle 21.25 su Rai1 Carlo Conti condurrà, in diretta da Assisi, la serata di musica, cultura e spiritualità con la partecipazione di Francesco Gabbani, Malika Ayane, Nek, Al Bano e Raoul Bova che apriranno la serata cantando Imagine di John Lennon.





...

"Mi fa molto piacere che l'Umbria sia tra le cinque Regioni italiane ad aver firmato a Roma, con il Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi, il protocollo d'intesa che dà concreto avvio al percorso che porterà, in attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, alla realizzazione dei distretti per la produzione di idrogeno verde in aree industriali dismesse e limitrofe".




9 giugno 2022


...

“Birba chi legge” Festa delle Storie per bambini e ragazzi, promossa dall'associazione di promozione sociale Birba con il sostegno della Fondazione Perugia e del Comune di Assisi, tornerà a far risuonare le storie nella città di Assisi dal 9 all’11 settembre. Un lungo fine settimana dedicato a tutta la famiglia che vedrà suggestivi luoghi dell'acropoli trasformarsi in palcoscenico per spettacoli di narrazioni, laboratori creativi, passeggiate letterarie, letture itineranti, presentazioni di libri.


...

Una sessione di incontri didattici, formazione e confronto: è stato questo il programma della mattinata che hanno trascorso in Questura gli alunni dell'Istituto comprensivo "Foligno 5", dell'Istituto comprensivo "Spoleto 2" e dell'Istituto Secondario di secondo grado "Cavour Marconi Pascal" di Perugia, autori dei tre elaborati che si sono distinti a livello provinciale, nell'ambito della quinta edizione del progetto-concorso "PretenDiamo Legalità".


...

Un incontro con i 116 volontari del Servizio civile universale dei Comuni umbri, legati alla rete di Anci Umbria e con Il servizio civile dei Comuni. Un approfondimento sui progetti e tematiche che dovranno seguire per i prossimi 12 mesi. Di questo si è parlato nell'iniziativa organizzata oggi (mercoledì 8 giugno) alla sala Capitini a Perugia dalle ore 9,30 alle 17,30.



...

Termina l'avventura alle finali nazionali di categoria, in corso di svolgimento a Campobasso, della formazione under 15 della Sir Safety Perugia. I giovani Block Devils della coppia di tecnici Bonifazi-Bulletta chiudono al secondo posto il girone B di qualificazione mancando quindi l'accesso alle migliori sedici d'Italia riservato solo alla prima classificata. Non bastano le vittorie nette per 3-0 contro Ortona ed Isernia. A sbarrare la strada ai bianconeri, come successo la scorsa settimana ai "colleghi" della under 17, la formazione Veneto 2, in questo caso Padova che si impone con merito 3-0 nella sfida decisiva.


8 giugno 2022


...

La diocesi di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino organizza il pellegrinaggio nei luoghi di vita, morte e risurrezione di Gesù, all'insegna del tema: "Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici".


...

“Il mondo del lavoro ha bisogno di professionalità tecniche. Non è insolito che vengano da me imprenditori e professionisti per chiedere di fare qualcosa per incentivare i ragazzi a scegliere indirizzi tecnici. Questa scuola, ad esempio, non riesce a diplomare abbastanza ragazzi per soddisfare neanche le necessità del tessuto economico-sociale di questo territorio. Con l’introduzione del Superbonus e le possibilità offerte dal Pnrr, pure la macchina comunale si trova in affanno nel rispondere ai professionisti che si interfacciano con i Comuni per dare risposte ai loro clienti.



...

Ancora una settimana e mezzo di tempo a disposizione dei cittadini umbri interessati a partecipare all'Avviso pubblico della Regione Umbria per la presentazione di proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale da finanziare nell'ambito del PNRR, già pubblicato nella sezione "bandi" del portale istituzionale www.regione.umbria.it.



...

Si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle Rsu (Rappresentanze sindacali unitarie) nello stabilimento di Bastia Umbria di Deltafina, società parte del gruppo multinazionale Universal Leaf Tobacco Company, leader mondiale nell’attività di trasformazione e vendita di tabacco, da più di settant’anni attiva in Italia. La Uila (Unione italiana lavoratori agroalimentari) Uil Umbria ha ottenuto 138 voti su 207, con un distacco dalla seconda organizzazione sindacale, la Flai Cgil, esattamente di cento voti


...

La Provincia di Perugia in coincidenza della chiusura dell’anno scolastico 2021-2022, ha pianificato una serie di interventi sui plessi scolastici che, oltre alla manutenzione ordinaria e straordinaria, tengono conto delle mutate necessità in base al numero degli iscritti in ogni singolo istituto tenendo anche conto dell’ormai evidente trend di calo delle iscrizioni determinato dalla denatalità.




...

“Gepafin sicuramente è un punto di riferimento in un momento come questo, ne constatiamo lo stato di salute con un bilancio positivo e un utile lordo di 800mila euro. Nel prossimo orizzonte sarà centrale per le politiche di questa giunta regionale. Il ruolo che ha svolto e continuerà a svolgere è di fondamentale importanza”. Così la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, è intervenuta lunedì 6 giugno all’assemblea annuale dei soci di Gepafin durante la quale è stato approvato il bilancio e tracciata la linea di intervento della società finanziaria regionale per il prossimo futuro.


...

Si è svolta alla Scuola umbra di Amministrazione Pubblica Villa Umbra, la quinta edizione dell’evento firmato PA Social, che quest’anno ha coinvolto 19 città, ciascuna con il suo evento in presenza e connessa in una lunga staffetta in diretta sui social dell’Associazione dedicata a tutti i temi del digitale, dai social, alle chat, fino all’intelligenza artificiale. Il tema affrontato dai panel di esperti di Perugia ha approfondito le questioni relative e i progetti innovativi per gli enti pubblici, gli enti di formazione e le imprese sul digitale grazie alle risorse straordinarie del Pnrr.