IN EVIDENZA



8 luglio 2022





...

La Fp Cgil dell’azienda Usl Umbria 1, a fronte di una decisa ripresa dei contagi da Covid-19 e vista la decisione di non rinnovare i contratti di 75 operatori sanitari con contratti interinali, esprime una forte preoccupazione per la situazione lavorativa del personale che continua a peggiorare dall’inizio della pandemia.



7 luglio 2022

...

Un artista d’eccezione a inaugurare la sesta edizione di Suoni Controvento, festival itinerante di arti performative che in questo 2022 coinvolgerà ben 21 comuni umbri, promosso da Aucma con il sostegno della Regione Umbria, della Fondazione Perugia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e di Sviluppumbria, che dopo due anteprime, si aprirà il prossimo 16 luglio nella piazza Superiore della Basilica di San Francesco di Assisi con le note di Mario Brunello.


...

Si è svolta nei giorni scorsi l’assemblea dei soci dell’associazione  di volontariato Laudato Sii, che costituisce il motore principale delle attività di volontariato nella diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino.



...

È in pieno fermento la macchina organizzativa bianconera per celebrare al meglio una ricorrenza importante e significativa per il presidente Sirci e per tutti gli storici dirigenti della società. Una ricorrenza che vuole ricordare un lungo viaggio, partito da lontano e dalle piccole palestre di periferia, che ha portato la Sir nel gotha del panorama mondiale della pallavolo maschile.



6 luglio 2022



...

Procedono i controlli straordinari del territorio in tutta la provincia nell'ambito del progetto "Borghi Sicuri", fortemente voluto dal Questore di Perugia Giuseppe Bellassai, con l'obiettivo di innalzare la percezione di sicurezza della popolazione appartenente anche alle piccole realtà sociali, più distanti dal capoluogo. La Questura di Perugia attraverso questo progetto ha rafforzato i servizi incrementando l'impiego di uomini e mezzi, sia nelle fasce diurne che notturne, con la finalità di prevenire e reprimere i reati predatori e i furti che destano particolare apprensione tra i cittadini.



...

Il mese di giugno 2022 segna un altro importante record per lo scalo dell’Umbria, che prosegue con un ritmo di crescita sostenuta la cavalcata verso la chiusura di un anno storico e da record. Il mese di giugno sì è chiuso con un transito record assoluto di 41.382 (+90%) rispetto ai 21.731 del giugno 2019 anno di riferimento.


...

Sta riscuotendo grande successo di pubblico la mostra “Chi è Simone Cecchetti?”, retrospettiva su una delle firme più prestigiose nel campo della fotografia musicale Europea, al quale Sky Arte ha appena dedicato un esclusivo documentario monografico, curata da Marco Dionisi Carducci con la critica di Giorgio Vulcano, allestita a palazzo Bonacquisti di Assisi.


...

Riorganizzazione del servizio Farmaceutico aziendale, efficientamento economico, innalzamento della qualità, consegna farmaci più volte alla settimana, percorso sanitario più sicuro a garanzia dell’operatore e del paziente. Sono questi i punti cardine sui quali si è basata la scelta dell’Usl Umbria 1 in merito alla rimodulazione del servizio Farmaceutico aziendale.


...

La Sir Safety Susa Perugia comunica il proseguimento per una ulteriore stagione del rapporto contrattuale con il centrale Stefano Mengozzi che quindi raddoppia la sua permanenza nei Block Devils. Rinnovo meritatissimo per il posto tre romagnolo, classe '85 con la forza e l'entusiasmo di un ventenne. Stefano lo scorso anno ha conquistato tutti al PalaBarton: mai una parola fuori posto, sempre disponibile, professionista esemplare, d'acciaio ogni giorno in allenamento, sempre pronto ogni volta che c'è stato bisogno di lui.


5 luglio 2022


...

Continuano senza sosta i controlli organizzati dalla Polizia di Stato di Perugia nelle zone del centro cittadino, sia del capoluogo che della provincia, per monitorare i punti maggiormente interessati dalla "movida" del fine settimana. Gli operatori, coordinati da un funzionario della Questura, dopo aver effettuato un briefing operativo con le altre Forze dell'Ordine impiegate, hanno effettuato delle pattuglie appiedate e automontate vigilando attentamente tutte le aree del centro, al fine di contrastare e prevenire ogni forma di illegalità e di degrado urbano.


...

Sono decollati nella serata di venerdì 1 luglio 2022, i nuovi voli Ryanair che collegheranno Perugia e Vienna fino al 28 ottobre prossimo. I voli, operati con Boeing 737, sono programmati ogni lunedì e venerdì e favoriscono sia city break che viaggi più lunghi. Con l’inaugurazione di questa nuova rotta da/per la capitale dell’Austria, l’aeroporto internazionale dell’Umbria “San Francesco d’Assisi” arriva ad avere 15 destinazioni nel proprio network ed oltre 80 voli di linea settimanali operati sullo scalo.


...

I Distretti della Usl Umbria 1, su indicazione del direttore generale Massimo Braganti, hanno organizzato da martedì 5 luglio - per la durata di tutto il mese - turni aggiuntivi di Continuità assistenziale in orario diurno con l’obiettivo di supportare il lavoro dei medici di medicina generale ed assicurare le prestazioni assistenziali territoriali non differibili garantendo inoltre la presa in carico domiciliare dei pazienti che versano in condizioni di particolare complessità.



4 luglio 2022





...

Sabato 2 luglio, il Questore della Provincia di Perugia Giuseppe Bellassai, ha dato il benvenuto a 21 nuovi agenti assegnati dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza. Alcuni di loro sono agenti in prova che, nei giorni scorsi, hanno prestato giuramento presso le Scuole della Polizia di Stato situate sul territorio nazionale, tra le quali l'Istituto per Sovrintendenti di Spoleto, al termine del 216° corso di formazione per Allievi Agenti.





...

Fondi Pnrr, Viabilità, opere strategiche e lago Trasimeno: sono stati questi gli argomenti al centro della visita del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili Enrico Giovannini, venerdì a Perugia per partecipare a "Italiadomani, Dialoghi sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza", incontro con amministratori, enti locali e cittadini sui progetti ed investimenti del Pnrr sul territorio.


...

"Pur valutando positivamente la proroga dei contratti precari della sanità fino al 31 dicembre, non possiamo non segnalare come in piena risalita dei contagi covid nella nostra regione (ad oggi tra le regioni con più di 800 casi ogni 100.000 abitanti), la Usl Umbria 1 abbia deciso irresponsabilmente di non rinnovare ben 75 contratti di lavoratori somministrati nel comparto sanitario”.


2 luglio 2022