IN EVIDENZA


Allerta meteo GIALLA per temporali e rischio idrogeologico prorogata per tutta la giornata di venerdì

Venerdì 30/09/2022 - Allerta GIALLA - Zone TUTTE - Rischio IDROGEOLOGICO e TEMPORALI

29 luglio 2022

...

I Carabinieri della Compagnia di Foligno hanno effettuato 62 servizi esterni finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati in genere nel corso dei quali sono stati, tra l’altro, ritrovati 3 fucili proventi di un furto in abitazione avvenuto nel dicembre scorso in Assisi, abbandonati nell’alveo del fiume Topino e già restituiti al proprietario.



...

Sarà il sagrato della chiesa di San Rufino ad Assisi a ospitare il prossimo 2 settembre il debutto nazionale di Opera Noir, spettacolo di e con Giancarlo De Cataldo, con la regia di Nicola Calocero Giannoni, la consulenza organizzativa di Paolo Mirti, per un produzione originale dell’Associazione Umbra della Canzone e della Musica d’Autore che andrà in scena nell’ambito della sesta edizione di Suoni Controvento, festival estivo di arti performative promosso da Aucma con il sostegno della Regione Umbria, della Fondazione Perugia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e di Sviluppumbria.



...

Il Consiglio provinciale ha approvato a maggioranza l’assestamento del bilancio di previsione della Provincia di Perugia per gli anni 2022-2024, per adeguare le previsioni di entrata e di spesa ai reali andamenti e necessità dovuta alla perdita di gettito connessa all’emergenza della pandemia da Covid-19 e alla crisi economica da questa innescata, nonché dalla crisi prodotta dalla guerra in Ucraina e da sopravvenute esigenze di spesa corrente e di investimento per il funzionamento degli uffici e per garantire il regolare svolgimento dei servizi.


...

Dopo le recenti evoluzioni in termini politici regionali rispetto a tagli e gara sul tpl in Umbria, le organizzazioni sindacali Cgil Cisl Uil nell'ambito del bacino di Foligno hanno chiesto diversi incontri ai Sindaci capifila degli ambiti sociali, compreso il sindaco della città della Quintana.





...

Durante la stagione estiva, quando le temperature iniziano ad aumentare, la maggior parte delle persone comincia a pensare alle vacanze, e non tutti scelgono di andare al mare. Chi non ama particolarmente la spiaggia e il mare, infatti, si concentra su mete più fresche e interessanti da visitare, località ideali per le proprie vacanza estive.


28 luglio 2022


...

A seguito della comunicazione diffusa ieri da Ermal Meta sui propri social, si informa che i prossimi due appuntamenti live del suo “Tour Estivo 2022” previsti il 29 luglio a Villa Lagarina (TN) per Castelfork e il 30 luglio a Pian Di Spilli – Monte Cucco (PG) per Suoni Controvento sono cancellati. È possibile richiedere il rimborso entro il 28 agosto presso il circuito di vendita utilizzato in fase di acquisto.


...

Rush finale per gli appuntamenti musicali dell’undicesima edizione del Riverock Festival, promosso dall’Associazione Riverock, in collaborazione con il Comune di Assisi e con il sostegno della Fondazione Perugia, che dopo i live degli Psicologi e la tappa del nuovo tour da solista di Manuel Agnelli, prosegue ora alla Lyrick Summer Arena con una serata all’insegna della musica elettronica e con il concerto di Fulminacci, che arriva in Umbria per la prima volta.





27 luglio 2022

...

In occasione della solennità dell’indulgenza della Porziuncola la diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino anche quest’anno organizza il “Perdono degli assisani”, antica tradizione che, l’1 agosto in mattinata, prevede il pellegrinaggio a piedi dal centro della città fino a Santa Maria degli Angeli.







...

Il mondo del trasporto aereo sta vivendo, nel corso di questa estate, un periodo di forte crescita di utenza e di conseguenza di difficoltà relative proprio alla gestione dell’inaspettata domanda. A ciò vanno aggiunti i ritardi sistematici e le cancellazioni strutturali di diversi voli, dovuta alle compagnie. Questa dinamica nazionale colpisce anche l’aeroporto internazionale dell’Umbria, anche se a metà stagione estiva si registrano in Umbria quasi unicamente ritardi causati dalle compagnie aeree (contenuti mediamente entro i 30 minuti).


...

Si è svolto questa mattina l'incontro fra il Questore della Provincia di Perugia, Giuseppe Bellassai e il Sindaco di Bastia Umbra, Paola Lungarotti. Un incontro fra le due cariche istituzionali, non solo conoscitivo, ma inserito nell'ambito di una serie di visite, avviate fin dall'insediamento del Questore, che ha come obiettivo la conoscenza di ogni parte della provincia al fine di ottimizzare al meglio ogni azione preventiva e repressiva di contrasto alla criminalità sul territorio ma anche di incrementare il livello e la percezione della sicurezza della cittadinanza.


26 luglio 2022




25 luglio 2022

...

Partito da Torino lo scorso 7 luglio, arriva finalmente stasera (23 luglio) ad Assisi, sul palco della Lyrick Summer Arena nell’ambito del Riverock Festival, promosso dall’Associazione Riverock, in collaborazione con il Comune di Assisi e con il sostegno della Fondazione Perugia, il tour estivo di Manuel Agnelli. L’artista, accompagnato da una band d’eccezione, Frankie e DD dei Little Pieces Of Marmelade, Giacomo Rossetti dei Negrita e Beatrice Antolini, presenterà il suo nuovo progetto da solista. Il tour è prodotto e organizzato da Vertigo.




...

E’ tutto pronto per la prima edizione del Simposio internazionale del legno d’Ulivo di Assisi: per cinque giorni - dal 27 al 31 luglio - il centro storico della città di Assisi si trasforma in un laboratorio a cielo aperto dove cinque artisti internazionali, maestri della scultura del legno contemporanea, si dedicheranno alla realizzazione di altrettante sculture ispirate al tema del Cantico delle Creature.


...

L'estate richiama il desiderio di viaggiare e sono tanti gli italiani che, in questo periodo, lasciano le proprie case per dirigersi verso mete turistiche. La Polizia è impegnata a garantire la sicurezza, ma anche da parte del cittadino occorre adottare alcuni semplici accorgimenti utili a prevenire possibili intrusioni. sat/red (fonte video: Polizia di Stato)




...

Questa settimana, nell'ambito del Progetto "Borghi Sicuri", gli agenti dei Commissariati di Assisi, Foligno e Spoleto, coadiuvati dagli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine "Umbria-Marche" hanno svolto dei controlli straordinari al fine di prevenire e contrastare i reati predatori, l'immigrazione clandestina e i furti che, in vista dell'esodo per le vacanze estive, storicamente registrano una recrudescenza in questo periodo.